Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il prefetto di Roma Giannini: "Grandissima attenzione su tutti gli eventi sportivi"

Il prefetto di Roma Giannini: "Grandissima attenzione su tutti gli eventi sportivi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 15 aprile 2024, 17:56Altre Notizie
di Alessio Del Lungo

Lamberto Giannini, prefetto di Roma, è intervenuto a margine del convegno Cybercime e cyberterrorismo, strategie di prevenzione e contrasto all'università Lumsa, parlando della sicurezza degli eventi sportivi che si svolgeranno nei prossimi mesi nella Capitale: "Su tutti gli eventi c'è da sempre una grandissima attenzione e servizi di controllo spettatore per spettatore. C'è attenzione anche perché, ricordo, nel novembre 2015 durante la sera che a Parigi rimase famosa per la strage del Bataclan, ci fu un tentativo di attacco allo Stade de France. Quindi certamente c'è attenzione. Ogni evento è studiato e analizzato e vengono predisposti dei servizi per poterlo gestire in sicurezza".

Lamberto Giannini poi prosegue, spiegando, come si legge sulla versione online del Corriere della Sera che "in questo scenario i cittadini possono registrare o vedere situazioni anomale, rivolgersi alle forze dell'ordine spesso navigano su web e possono fare segnalazioni alla polizia postale quindi il contributo di tutti è fondamentale".

A parlare è stato anche Ivano Gabrielli, direttore nazionale della polizia postale, che ha precisato: "Il web è la forma, è l'ambiente nel quale si fanno proseliti, vengono proclamate determinate azioni, viene dato il là per quelle che sono azioni che riguardano l'attivazione di lupi solitari, piuttosto che la circolazione di manuali per costruire un ordigno o produrre un attentato. Oggi è il modo con cui vengono reclutate purtroppo persone disposte a fare qualsiasi tipo di attività, e questo è molto semplice ed è possibile farlo anche a chilometri di distanza. Per questo presidiare quel dominio diventa fondamentale".

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile