Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / I nostri LIVE
Varela grazia il Bari: è 0-0. RIVIVI IL MATCHTUTTO mercato WEB
Ignacio Lores Varela
© foto di Federico Gaetano
venerdì 9 dicembre 2016, 21:35I nostri LIVE
di Marco Fornaro
per Tuttobari.com

Varela grazia il Bari: è 0-0. RIVIVI IL MATCH

Due mesi dopo l'ultima volta, il Bari torna in Puglia con un punto in mano (il 30 settembre con il Brescia lo scorso risultato positivo) e pareggia 0-0 a Pisa. Costretto ad un 3-4-1-2 di emergenza, Colantuono non riesce nel colpo esterno e non va oltre il pari all'Arena Garibaldi. A gridar vendetta sono proprio le occasioni del team di Gattuso che ha fallito un gol clamoroso con Varela (traversa da due passi) e ha trovato in Micai un ostacolo essenziale al minuto numero 91 su una stessa conclusione mancina di Lores Varela. Per il Bari solo un paio di chance con Daprelà (il migliore) e Maniero e poco altro. Nel finale il rosso a Valiani si aggiunge alle ingenuità di Cassani e Di Cesare che hanno conquistato due gialli propedeutici alla squalifica per la gara contro l'Avellino. Mancherà probabilmente anche Moras, k.o al 39' del primo temp.

49' Basta così: finisce giustamente 0-0 una partita che soprattutto nella ripresa ha registrato una carenza di qualità spaventosa. 

47' Ottima giocata di Daprelà che nella sua porzione di campo difende il pallone rubato a Golubovic e conquista calcio di punizione.

46'MICAI SALVA LA PARTITA! Sinistro terrificante di Varela che impegna severamente Micai: il numero dodici si distende e salva il risultato. Poi ci riprova Di Tacchio che trova solo il fondo.

44' 4' di recupero

41' Mossa della disperazione per Gattuso che adesso ha voglia di vincere: entra Peralta ed esce Longhi.

38' Colantuono richiama subito Romizi: entra al posto di De Luca. Di Cesare è il capitano ora.

37' Valiani stende Montella, guadagna il secondo giallo e va sotto la doccia.

36' Uscita non ineccepibile di Micai sul tentativo di colpo di testa di Del Fabro. Si salva il numero dodici.

34' Tante interruzioni e ritmo blando nella ripresa. Il Bari cerca lo spiraglio.

31' Eusepi lavora spalle alla porta, cerca il mancino e spara al bersaglio: palla sull'esterno della rete.

29' Fedele rischia il giallo, Ros lo grazia. Sarebbe stato un altro cartellino pesante, considerata la diffida dello svizzero.

28' Arriva il momento del cambio: Kingsley Boateng prende il posto di un pessimo Maniero.

27' Capradossi serve male Micai, costretto a gettare il pallone fuori. Sta per entrare Boateng  per Maniero.

26' Destro ad incrociare di Eusepi: conclusione larghissima.

24' Sul lungo lancio di Micai, Maniero riesce solo a spizzare favorendo solo l'uscita di Ujkani. Bari poco pericoloso.

20' Problemi per Gatto che si arrende ai crampi e lascia spazio a Montella.

18' Lisuzzo in scivolata stronca l'azione offensiva di De Luca e guadagna gli scroscianti applausi del pubblico. Colantuono riflette sui cambi: il suo Bari non punge. Furlan, Doumbia e Romizi si scaldano.

16' Gattuso richiama Cani, decisamente insufficiente oggi, e cerca fortuna con Eusepi. Tre reti fin qui per il neo-entrato.

13' BOMBA DI FEDELE! Tiro da lontano di Fedele: Ujkani respinge con la mano sinistra. Cassani fallisce il tap-in.

12'TRAVERSA DI LORES! Quasi surreale l'errore di Lores Varela: l'ex Bari dialoga con Gatto sul contropiede, è tutto solo davanti a Micai e becca la traversa

11' Pisa in affanno. Prova ad approfittarne il Bari.

9' Destro pericolosissimo di Gatto sul quale si immola Capradossi.

8' Anche Valiani, diffidato, conquista il suo giallo per fermare una ripartenza di Lores. Colantuono sarà in gran difficoltà contro l'Avellino.

7' Numero eccezionale di De Luca che dopo una veronica si accentra e scarica una bordata di destro che termina in angolo.

6' Cerca il taglio Cani: Capradossi chiude attentamente.

4' Lores cerca la verticalizzazione per Gatto: chiude con autorevolezza Tonucci.

3' L'angolo di Di Tacchio è pessimo: la palla termina direttamente sul fondo senza nemmeno entrare in area.

2' Il destro deviato di Verna genera il sesto angolo per il Pisa.

1' Via alla ripresa: inizia il Pisa. Capradossi ha effettuato quindici minuti di riscaldamento dopo l'ingresso a freddo.

47' Basta così: 0-0 all'intervallo tra Pisa e Bari.

46' Capradossi ferma fallosamente la fuga di Cani. Il Pisa chiude davanti.

45' 2' di recupero

44' Brienza torna in difesa a recuperare una situazione offensiva per il Pisa: altro angolo. Lo stacco di Lisuzzo finisce fuori.

43' Angolo di Mannini: Micai si avventa e conquista il pallone. 

41' Doppia botta di Gatto: Capradossi e Fedele respingono due volte.

39' Perde altri pezzi Colantuono: Moras lascia subito la fascia di capitano e va sotto la doccia. Entra Capradossi. Si teme un brutto infortunio.

38' Moras anticipa brillantemente Lores ma ha la peggio nell'intervento. Il gioco è momentaneamente fermo perché il greco necessita di cure. Lores Varela è stato poi anche ammonito per un fallo su Daprelà.

36' Brienza cerca la bordata da lontanissimo. La ripartenza del Pisa è anticipata da una progressione di Moras che si improvvisa prima regista allargando su Daprelà e poi centravanti, tentando l'inserimento in area: sul cross spazza Lisuzzo.

35' Destro senza pretese di Fedele che dalla distanza sfodera una conclusione che termina ampiamente sul fondo.

34' Ennesimo angolo per il Pisa: Gatto accende il motorino sulla sinistra e crossa. Moras è costretto a rifugiarsi in corner. Sull'angolo Maniero spazza in fallo laterale.

33' Una finta di corpo di Brienza favorisce un cross interessante di Fedele per De Luca che in scivolata cerca di beffare Ujkani: si issa il muro pisano che chiude la traiettoria e salva la squadra di casa.

31' Anche Cassani, diffidato, conquista il giallo e salterà Bari-Avellino. Colantuono perde pezzi. Errori clamorosi di Cassani e Di Cesare che rimediano due gialli evitabili.

30' Moras combina un pasticcio e rischia di aprire un varco per Gatto con un colpo di testa errato: Micai esce tempestivamente ed evita guai.

29'OCCASIONE CLAMOROSA PER IL BARI! Brienza apre un'autostrada per Maniero che calcia con potenza e precisione: Ujkani si distende e respinge. Brienza cerca il tap-in ma viene anticipato da Del Fabro. 

28' Cani in mezzo al traffico prova a girare in porta: si allunga Micai. Protestano i toscani per un presunto fallo su Del Fabro in area: Di Cesare ha rischiato parecchio.

27' Tonucci è un gladiatore e evita il cross di Lores Varela con un altro ottimo intervento: nuovo corner per il Pisa.

26' Adesso la gara è più maschia (seppur corretta) e meno tecnica. Prova a emergere il Pisa, il Bari sta aspettando.

24' La progressione di Mannini viene fermata all'ingresso dell'area dalla dogana Tonucci che esce palla al piede e allontana.

22' Altro fallo di Tonucci, non propriamente d'accordo con Ros: sta alzando il baricentro la squadra di Gattuso

21' Preme il Pisa: Valiani e Cassani alzano la saracinesca e spazzano.

18' Gran lavoro di Cani che conquista una punizione. Di Cesare viene scioccamente ammonito: era diffidato, salta Bari-Avellino. Colantuono infuriato in panchina per il fallo del suo difensore.

17' Tacco illuminante di Maniero per Cassani che prova a sfondare sulla destra con un cross: Lisuzzo anticipa De Luca e salva il Pisa.

16' La pressione del Pisa costringe Micai a gettare in tribuna il pallone.

14' Sugli sviluppi di una punizione di Brienza entra in difficoltà la difesa del Pisa. Il Bari però è pasticcione e non conclude l'azione.

12' Il Pisa spreca l'azione e il Bari spreca il contropiede successivo: De Luca serve male Brienza e fa sfumare la ripartenza rapida. 

11' Punizione da zona insidiosa per il Pisa: tutto il Bari nella sua area di rigore dopo il fallo di Daprelà.

Info: Fedele dovrebbe farcela, ma Colantuono ha fatto alzare Romizi per precauzione. 

10' Di Cesare sventaglia sulla destra dove Cassani pare piuttosto in forma: altro angolo ottenuto dall'ex Samp che sulla sua corsia preferita, quella di destra, sembra molto più a suo agio. Sull'angolo fallo in attacco di Moras che poi si intrattiene con l'arbitro per discutere del fallo fischiato a Daprelà sulla fascia destra.

9' Lores attiva il contropiede ma viene fermato aggressivamente da Moras. L'arbitro lascia correre. Infuriato il pubblico di casa.

8'CHE OCCASIONE PER IL BARI! Angolo di Brienza e torre di Di Cesare per Daprelà che cerca il tris di marcature in campionato: l'ex Brescia stacca di testa, sfiora il palo e va sul fondo.

7' Cross di Cassani sulla corsia di destra: palla deviata in corner. L'azione era stata avviata da una geniale giocata del solito Brienza.

6'CHANCE PER DE LUCA! Bella partita all'Arena Garibaldi: De Luca riceve palla da sinistra, converge verso il centro e scarica in porta. Palla a lato di poco.

5' Rischio per Micai che sul rilancio regala a Gatto il pallone: il contropiede si perde tra le gambe di Tonucci.

4' Qualche problema fisico per Fedele che sulla conclusione precedente ha lamentato qualche difficoltà.

3' Si lancia in avanti il Pisa: azione veloce tra Gatto, Varela e Cani. L'albanese carica il mancino e scarica verso Micai: deviazione decisiva di Di Cesare in angolo.

2' Discesa rapida di De Luca che conquista il primo corner. Sugli sviluppi dell'angolo Brienza pennella al di fuori dell'area per Fedele che raccoglie lo schema e calcia: para agevolmente Ujkani.

1' Il Bari tocca il primo pallone della partita. Colantuono cerca la vittoria numero 110 in Serie B.

20.31 -  Tra poco il fischio d'inizio. Il clima è bollente, la curva pisana è in fibrillazione.

20.29 - Squadre in campo accompagnate da Ros di Pordenone. Maglia rossa pr il Bari di Colantuono. Classica divisa neroazzurra per il Pisa degli ex Lores e Cani.

Ecco le scelte dei due tecnici. Gattuso deve rinunciare all'ultimo ad Avogadri e manda in campo Golubovic sulla corsia di destra. Mannini e Gatto nell'undici titolare modificano il modulo: da 4-3-3 a 3-4-2-1.  Colantuono si abbottona, rinuncia a Furlan e sulle corsie laterali inserisce Cassani e Daprelà in quella che in fase di non possesso diventerà una difesa a 5. Emergenza a centrocampo dove Romizi siede in panchina per l'enorme mole di diffide dei centrocampisti biancorossi.

PISA (3-4-1-2) -  Ujkani; Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Golubovic, Di Tacchio, Verna, Mannini; Gatto, Lores; Cani. (A disp.Giacobbe, Cardelli, Montella, Birindelli, Eusepi, Peralta, Favale, Sanseverito, Fautario). All.Gattuso

BARI (3-4-1-2) - Micai; Tonucci, Moras, Di Cesare; Cassani, Valiani, Fedele, Daprelà; Brienza; De Luca, Maniero. (a disp.Gori, Ichazo, Boateng, Romizi, Fedato, Castrovilli, Capradossi, Furlan, Doumbia). All.Colantuono

20.16 - C'è anche Lisuzzo nel prepartita: "Pensavamo non arrivasse mai. Ancora non c'è la firma ufficiale, però siamo in definizione credo. Per noi è un segnale di serenità importante. Fino ad ora sono mancate tante cose e speriamo che da domani tutto ciò verrà compensato. Se il Bari deve temere l'ambiente? Il Bari penserà a giocare per recuperare terreno. Sono stati costruiti per vincere, hanno un allenatore importante. Non si faranno intimorire da noi, ma proveremo a dare del filo da torcere"

20.14 - Anche Maniero a Sky: "Dobbiamo trovare continuità sin da oggi in trasferta. Vincere a Pisa può darci una spinta in più per chiudere bene il 2016. Siamo venuti qui per fare la partita, sappiamo quanto valiamo e dobbiamo dimostrarlo".

20.13 - Colantuono a Sky nel pre-partita: "Temere il Pisa? Sono liberi dalla spada di Damocle che avevano da inizio anno. Non ho cambiato modulo per adattarmi a loro. Gioco con la difesa a 3 perché siamo in emergenza e dovevo tenere uno dei tre centrocampisti diffidati fuori. Ci stavamo già lavorando alla difesa a 3 e ora bisogna utilizzare questo lavoro. Qualche difficoltà potrà esserci, ma dobbiamo essere sempre pronti a cambiare. Davanti non cambia niente, il nostro gioco si è sempre basato sul 4-3-1-2, visto che Brienza pesta sempre le zone centrali. Dietro avremo un uomo in più e a centrocampo uno in meno.
Trasferta? Avremmo avuto una classifica migliore con qualche vittoria in più. Io ho allenato solo a Verona e lì abbiamo giocato bene anche se non è bastato. Continuiamo su questa filosofia, dobbiamo andare a giocarcela per tornare a casa con qualcosa"
 

19.48 - È arrivata la formazione del Bari. 3-4-1-2 annunciato per Colantuono. Micai; Tonucci, Moras, Di Cesare; Cassani, Valiani, Fedele, Daprelà; Brienza; De Luca, Maniero.

19.46 - Ostacolo duro per il Bari che cerca il secondo successo esterno in campionato nella tana di un Pisa affamato ed entusiasta dopo il cambio di proprietà: quasi 9000 tifosi spingeranno gli uomini di Gattuso all'Arena Garibaldi. 
In attesa delle scelte dei tecnici, è più che probabile che Colantuono ridisegni il Bari con un 3-4-1-2 forzato viste le diffide di Fedele, Valiani e Romizi. Uno dei tre andrà fuori per evitare ulteriori defezioni. Brienza dovrebbe agire sulla trequarti alle spalle di De Luca e Maniero.