Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / In Primo Piano
Bari, poche gioie sotto l'albero. Lo scorso anno fu sconfittaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 22 dicembre 2016, 21:15In Primo Piano
di Davide Rega
per Tuttobari.com

Bari, poche gioie sotto l'albero. Lo scorso anno fu sconfitta

Il 24 dicembre il Bari affronterà l'Ascoli nella 20esima e penultima giornata del girone d'andata. La speranza è di sfatare un tabù, che vede il club di Strada Torrebella allergico a queste partite. Le sfide prenatalizie, storicamente, non sono favorevoli ai galletti. Se n'è accorto mister Davide Nicola, sconfitto con i galletti lo scorso anno dal Brescia: dopo l'iniziale vantaggio di Rada le rondinelle riuscirono a rimontare con le reti di Caracciolo e Geijo.

Nella stagione precedente, curiosamente, l'epilogo era stato il medesimo. I biancorossi avevano perso 2-1 alla vigilia di Natale contro il Brescia. I lombardi si erano portati in vantaggio con Di Cesare, oggi perno della difesa barese, prima di subire il pareggio di Caputo. In un finale convulso l'ex Sodinha aveva realizzato uno splendido gol, lasciando il Bari con l'amaro in bocca e senza punti sotto l'albero.

Andando ulteriormente a ritroso, alla stagione 2013-14, troviamo un'altra doccia gelata. A Cittadella, dopo essere stato in vantaggio a lungo grazie ad una rete di Calderoni, il Bari subì la rete del pareggio di Perez al sesto minuto di recupero. Per trovare una vittoria nell'ultima sfida prima di Natale bisogna risalire addirittura alla stagione 2009/10. Il Bari di Ventura, all'epoca in Serie A, travolse la Juventus con un netto 3-1, grazie alle reti di Meggiorini, Barreto e Almiron, intervallate da un gol di Trezeguet.