Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / cagliari / Primo piano
Cagliari-Sassuolo: le pagelleTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 24 gennaio 2015, 20:19Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
per Tuttocagliari.net

Cagliari-Sassuolo: le pagelle

Stesa una delle compagini più temibili della serie A

Cuore, grinta, determinazione. Con questi tre ingredienti il Cagliari ha sbaragliato il Sassuolo, arrivato in Sardegna con velleità di vittoria, ma che si è dovuto accontentare di un pugno di mosche. Protagonista il neo acquisto Duje Cop che ha deciso l’incontro a dieci minuti dal termine con un destro di pregevole fattura. Non è stato certo semplice. Un primo tempo in cui il Cagliari ha trovato il goal del vantaggio con Luca Rossettini, abile a correggere di testa un calcio d’angolo di Joao Pedro. I rossoblù, nonostante il grande pressing ed il possesso palla del Sassuolo, ha contenuto bene gli attacchi emiliani ed ha rischiato davvero poco se non in occasione di qualche mischia su tiri da fermo. Nella ripresa l’ovvio forcing del Sassuolo che solo su azione d’angolo e bambola della difesa rossoblù è riuscito a pervenire al pareggio grazie all’autorete dello stesso autore del goal. Ma la gioia emiliana è durata qualche minuto. Da un pregevole pallonetto di Dessena (sontuosa la sua prestazione) è arrivato il destro liftato dell’attaccante croato. Tanta sofferenza nel finale, ma è stato proprio il Cagliari a rischiare il terzo goal che avrebbe messo in freezer la gara, ma in fin dei conti va bene così.

Brkic 6,5 – Da impressionante sicurezza al reparto. Preciso e puntuale nelle uscite e grande intervento su Floro Flores. Forse troppo corta la respinta sull’angolo che manda in goal il Sassuolo.

Gonzalez 6,5 – Viene colto nel finale da crampi, segnale di una gara giocata al limite delle proprie possibilità. Aggressivo e puntuale su Sansone, tant’è vero che l’attaccante non riesce mai ad incidere da quella parte.

Rossettini 7 – Doppietta per lui. Peccato che un goal entri nella porta sbagliata. Autogoal a parte prestazione fatta di personalità su Berardi a cui lascia solo i calci da fermo.

Capuano 6,5 – Zaza si innervosisce presto grazie anche alla ruvida marcatura del mancino rossoblù. Attento e accorto anche in fase di impostazione.

Avelar 6,5 – Riesce a farsi vedere in fase di propulsione, ma per il resto della gara presidia la sua fascia con autorità. Donsah 6,5 – Meno preciso del solito, ma le sue accelerazioni fanno impazzire Missiroli che cerca di limitarlo con l’esperienza. Da una sua iniziativa nasce la traversa di Joao Pedro. (Dal 65’ Sau 6 – Nel finale porta a spasso i difensori del Sassuolo costringendoli a molti falli e facendo respirare la sua squadra).

Crisetig 6 – Schiacciato dalla pressione di Zaza e Magnanelli, fatica a trovare la quadratura, tant’è vero che Donsah ed Ekdal spesso devono intervenire in suo aiuto, ma esce bene alla distanza.

Dessena 7 – Partita sonutosa. E’ finalmente tornato il Dessena che tutti abbiamo conosciuto. Corsa, recuperi e l’assist sublime per Cop. Nel finale combatte come un gladiatore onorando la fascia di capitano.

Joao Pedro 6,5 – La personalità cresce di partita in partita. Sfiora il goal in tap in nel primo tempo e colpisce una clamorosa traversa su assist di Donsah. Delizia tutti con un’apertura per lo stesso ghanese nella ripresa. (Dal 68’ Farias 6 – Aiuta la squadra nel concitatissimo finale, ma spreca banalmente due opportunità per chiudere la gara).

Ekdal 6,5 – Inizia in sordina, forse travolto dalla pressione avversaria. Dai suoi piedi, però, il Cagliari riesce a reagire all’avversario. Nella ripresa moto continuo anche quando arretra il proprio baricentro.

Longo 6 – Come sempre si batte e fa a “sportellate” con tutti i difensori del Sassuolo. Da un suo colpo di testa nasce l’angolo dle goal di Rossettini e con un’ azione caparbia rischia di mandare in goal Joao Pedro. Si spenge nella ripresa. (Dal 62’ Cop 7,5 – Goal da favola all’esordio al Sant’Elia, giocate di ottima fattura. Altro da aggiungere?).

All.Zola 7 – E’ arrivato il terzo risultato utile di fila. Indovina le mosse, specie quella di Cop. Il lavoro sulla gestione dell’incontro porterà ulteriori miglioramenti

Sassuolo: Consigli 6; Vrsaljko 6; Acerbi 6; Cannavaro 5,5; Gazzola 6; Missiroli 5,5; Magnanelli 5,5; Brighi 5; Sansone 5 (Dal 63’Floro FLores 6); Zaza 5; Berardi 5 (Dal 67’ Floccari 5) . All.Di Francesco 6.

Arbitro Rocchi 6,5.