Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Con o senza Messi, nessuna differenza: il Barça non va in semifinale dal 2018/19

Con o senza Messi, nessuna differenza: il Barça non va in semifinale dal 2018/19TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 aprile 2024, 14:56Calcio estero
di Michele Pavese

Il Barcellona si lecca le ferite dopo la batosta subita in casa contro il Paris Saint-Germain, che ha sancito l'eliminazione della squadra di Xavi dalla Champions League. Un trofeo che i catalani non vincono ormai da nove anni, quando alla guida della squadra c'era proprio Luis Enrique - carnefice ieri sera -, che poteva schierare il trio delle meraviglie, la "MSN" formata da Lionel Messi, Luis Suarez e Neymar.

Il Barça, tra l'altro, non raggiunge le semifinali dalla stagione 2018/19, quando il fuoriclasse argentino era ancora la stella della squadra. In quell'occasione arrivò la clamorosa rimonta del Liverpool, che poi vinse il trofeo: la squadra di Klopp fu capace di ribaltare lo 0-3 del Camp Nou travolgendo gli avversari per 4-0 ad Anfield. Oggi Messi non c'è più e il Barcellona sta faticando a ritrovare la propria identità dopo anni complicati; nella stagione successiva arrivò l'umiliazione più grande, l'8-2 contro il Bayern Monaco, poi fu il PSG a segnare - agli ottavi - la fine dell'avventura della Pulce in Catalogna.

Senza Messi le cose sono drasticamente peggiorate: sono arrivate infatti due eliminazioni consecutive nella fase a gironi. Oggi, dopo la vittoria in campionato nella passata stagione, il Barcellona si sente più forte ma non è riuscito a superare il primo vero scoglio che si è presentato davanti. Per tornare sul tetto d'Europa servirà ben altro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile