Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dortmund-PSG 1-0, le pagelle: Füllkrug la decide, Adeyemi è una furia. Mbappé sbatte sul palo

Dortmund-PSG 1-0, le pagelle: Füllkrug la decide, Adeyemi è una furia. Mbappé sbatte sul paloTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 maggio 2024, 23:00Calcio estero
di Marco Pieracci

Risultato finale: Borussia Dortmund-PSG 1-0

BORUSSIA DORTMUND
Kobel 6,5 - Numero uno poco reclamizzato, ma di estrema affidabilità: reattivo nelle uscite basse. Disinnesca senza grossi problemi Barcola, salvato due volte dal palo, bene su Dembélé.

Ryerson 6,5 - La personalità per attaccare non gli manca, con le sue galoppate trova il fondo con facilità supportando la manovra offensiva. Barcola rimane innocuo. Dall'87' Wolf sv

Hummels 7 - Unico superstite della storica semifinale giocata undici anni fa col Real in campo dall'inizio, gli anni passano ma la tenacia in marcatura è rimasta intatta.

Schlotterbeck 7 - Non far ricevere il pallone in area di rigore allo spauracchio Mbappé è il primo comandamento, manda in porta Fullkrug con un lancio da regista.

Maatsen 6,5 - Si fa largo nel traffico andando via in doppio passo, è cresciuto a dismisura nel prestito dal Chelsea: da Londra sono pronti a riaccoglierlo a braccia aperte.

Emre Can 6,5 - Scudo davanti alla difesa, play basso del 4-1-4-1 disegnato da Terzic con il compito di dare protezione alla retroguardia. Rabbioso nella riconquista.

Sancho 6,5 - Rilanciato dopo le ultime stagioni deludenti, sta tornando lo stesso giocatore che volò in Premier facendo felici le casse del club. Nella ripresa diventa immarcabile.

Sabitzer 6,5 - Sempre pericoloso negli inserimenti, è il primo a suonare il campanello di Donnarumma. Ci riprova ma il portierone italiano non gli apre la porta.

Brandt 6,5 - Giocatore fuori dagli schemi, non riescono mai a schermarlo perché non concede riferimenti fissi. Destro o sinistro, fa poca differenza: è il leader tecnico della squadra. Dall'87' Nmecha sv

Adeyemi 7 - Feroce nell'attacco degli spazi, imprendibile quando parte in accelerazione a velocità supersonica. E pure quando torna dietro: da applausi i recuperi su Dembélé. Indemoniato, è una furia. Esce stremato, tra gli applausi scroscianti. Dall'83' Reus sv

Füllkrug 7 - Tiene impegnata la difesa del PSG aprendo varchi col lavoro di sponda e sfonda da vero ariete, poi potrebbe pure raddoppiare. A 31 anni non sbaglia la partita più importante della carriera. Dal 90' Moukoko sv

Edin Terzic 7 - In semifinale da underdog, ma il talento in rosa non gli manca e il ritmo infernale imposto fin da subito alla gara è la maniera migliore per annullare il gap di qualità. Chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio, non fa cambi per non alterare gli equilibri nonostante il dispendio di energie. Alla fine avrà ragione lui.

PSG
Donnarumma 6,5 - È il portiere che evita più gol in Europa, al netto di qualche incidente di percorso. Dice di no due volte a Sabitzer, lo buca Fullkrug: non poteva farci granché.

Hakimi 6 - Ritrova il Borussia, a cui ha già già fatto male nella fase a gironi, per poco non si ripete. Si ritrova davanti Adeyemi e Maatsen, fatica a contenerli, ma assicura una spinta costante.

Marquinhos 6 - Sale colpevolmente in ritardo tenendo in gioco Fullkurg, però il salvataggio provvidenziale su Brandt può valere come un gol nell'economia del doppio confronto.

Hernandez 5,5 - Intercetta diversi palloni prima che possono diventare pericolosi, non però il lancio di Schlotterbeck che lo taglia fuori prima di andare ko per un problema al ginocchio. Dal 42' Beraldo 6 - Nelle gerarchie difensive ha scavalcato Skriniar, copre senza affanni.

Nuno Mendes 5 - Dopo il breve incontro ravvicinato col baby fenomeno Yamal nei quarti, soffre tantissimo anche contro un Sancho ritrovato che lo salta sistematicamente.

Zaïre-Emery 6,5 - Impressionante per la naturalezza delle giocate, con la spensieratezza di un diciassettenne fa sembrare facile quello che in realtà facile non è.

Vitinha 6,5 - Luis Enrique gli ha consegnato le chiavi del centrocampo, ottenendo in cambio prestazioni di alto livello. Non tradisce neanche in una serata difficile.

Fabian Ruiz 5 - Passo felpato, andamento lento. Va in tilt davanti all'intensità di gioco degli avversari finendo sempre col dover rincorrere. Spedisce a lato una gran palla di Marquinhos.

Dembélé 5 - Sommerso dai fischi del muro giallo, prova a non farsi intimidire. In posizione centrale però non incide, le cose migliori le fa quando si allarga ma non trova il guizzo. Cestina l'invito di Hakimi.

Mbappé 5,5 - L'ultima stagione al PSG è già la più prolifica di sempre, nonostante il recente minutaggio ridotto. Al primo spunto sbatte sul palo interno, al secondo mette Dembélé davanti a Kobel ma da un fuoriclasse del genere ci si aspetta di più.

Barcola 5,5 - Parte larghissimo, coi piedi sulla linea laterale per andare via in dribbling sulla fascia da cui ha scalzato Mbappé. Calcia una sola volta, forte tra le braccia di Kobel. Dal 65' Muani 5,5 - Impatto zero.

Luis Enrique 5 - Da grande favorito sa di non poter sbagliare niente, perché la conquista della coppa delle grande orecchie è diventata ormai un'ossessione per l'emiro. Non convince la gestione di Mbappé, lasciato in posizione centrale anche con l'ingresso in campo di Kolo Muani. Per il ritorno però è tutto aperto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile