Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Manchester City-Real Madrid 4-5 dcr, le pagelle: Lunin decisivo, non basta un super De Bruyne

Manchester City-Real Madrid 4-5 dcr, le pagelle: Lunin decisivo, non basta un super De BruyneTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 17 aprile 2024, 23:58Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Manchester City-Real Madrid 4-5 dcr

MANCHESTER CITY
Ederson 6,5 - In occasione del gol fa quello che può, respingendo alla grande la prima conclusione di Rodrygo e alzando bandiera bianca sul successivo tapin. Poco impegnato nel resto del match. Ai rigori si oppone a Modric e realizza il suo, ma non basta.

Walker 6 - Serata difficoltosa per lui in avvio, mentre dal secondo tempo in poi viene impegnato meno e quando accade risponde sempre presente.

Akanji 6,5 - Più che per la sua presenza in area e per la sua sostanza difensiva, si fa notare per la frequenza e per la qualità con cui accompagna l'azione. Dal 112' Stones sv.

Dias 6 - Il più statico dei due centrali, che si piazza davanti a Ederson facendo il più delle volte il suo dovere.

Gvardiol 5,5 - In fase difensiva ha più di un patema, più nella prima parte del match che dopo. Come spinta sulla sinistra, non è una delle sue migliori esibizioni.

Rodri 6 - Il solito metronomo della mediana, che organizza al meglio ogni manovra e serve in area diversi palloni interessanti.

De Bruyne 7 - Il belga non c'era all'andata e fa capire stasera quanto può aver pesato la sua assenza. Un produttore seriale di conclusioni, cross in area e giocate di qualità. Cresce ancora di più nel secondo tempo, quando firma la rete che porta il match ai supplementari. Dal 112' Kovacic 5 - Entra anche in vista dei rigori, ma fallisce dagli 11 metri.

Bernardo Silva 5,5 - Gara dai due volti per il portoghese, che non brilla come al solito ma cresce con il procedere del match toccando moltissimi palloni in zona offensiva. Nella sequenza dei rigori, calcia male e Lunin blocca agevolmente.

Foden 5,5 - Il grande protagonista del match d'andata ha qualche sprazzo prima dell'intervallo, ma per il resto non è in una serata da ricordare.

Grealish 6,5 - Il migliore del trio schierato tra le linee da Guardiola. Sua una delle migliori occasioni per arrivare al pareggio nel primo tempo, unita ad altre iniziative nel secondo. Dal 72' Doku 6,5 - Dà un cambio di marcia al City, con tante iniziative tra cui quella che porta al pareggio.

Haaland 5,5 - Marcato molto bene da Nacho, riesce comunque a prevalere in qualche occasione e nel primo tempo centra una traversa. In generale, non è il finalizzatore che ci si aspetta. Dal 91' Alvarez 6 - Dà vivacità all'attacco, realizzando anche il tiro dal dischetto.

Pep Guardiola 6 - Delusione tremenda, soprattutto per la superiorità mostrata stasera più per dominio territoriale che per reali conclusioni verso la porta. Ora testa ai trofei nazionali.

REAL MADRID
Lunin 7,5 - Sempre sul pezzo, con tempestive uscite che tolgono palloni invitanti dagli attaccanti avversari. Non può nulla sul gol di De Bruyne, ma ai rigori neutralizza i tiri di Kovacic e Bernardo Silva.

Carvajal 6 - Mette la sua solita saggezza al servizio dei compagni, risultando ordinato nel difendere ma anche puntuale nel momento in cui c'è la possibilità di spingere. Contiene con sempre maggiore sofferenza, fino a quando non ce la fa più ad un passo dai rigori. Dal 110' Militao sv.

Nacho 7 - Ha un cliente scomodissimo come Haaland, ma regge nel migliore dei modi il confronto e in un caso viene graziato dalla traversa. Implacabile anche dal dischetto.

Rudiger 7 - La sua partita è un romanzo. Ottimo con le sue chiusure difensive, nella ripresa una sua corta respinta propizia l'1-1 e poi realizza il rigore che manda in semifinale il Real.

Mendy 5,5 - Spinge con qualche volta nelle prime battute di gioco, pensando però poi prevalentemente a contenere e soffrendo in questo senso dalla ripresa in poi.

Valverde 6,5 - Prestazione da box to box, che si fa notare in fase di non possesso - soprattutto nella ripresa e ai supplementari - ma risulta anche parte attiva nell'azione dello 0-1.

Kroos 6 - Gara lucida in mezzo al campo, vestendo i panni del regista ma anche quelli del mediano quando c'è da contrastare e rilanciare per evitare problemi. Dal 79' Modric 5,5 - Non un grande ingresso in campo, visto anche poi l'errore dal dischetto per sua fortuna reso ininfluente dai compagni.

Camavinga 6,5 - Mette in campo grande sostanza, aiutando la retroguardia a contenere le folate offensive dei Citizens. Non cala di tono con l'andare dei 120 minuti.

Bellingham 6,5 - Con una prova di qualità, personalità e soprattutto sacrificio, mette a tacere le critiche dopo il primo round giocato a Madrid. Il gol di Rodrygo nasce da un suo controllo magistrale sulla trequarti.

Rodrygo 7 -Il giustiziere del City, come nella semifinale di ritorno dell'edizione 2021/22. Sblocca il match facendosi trovare pronto in area, con un tapin su respinta di Lunin. Dall'84' Brahim Diaz 6,5 - Buon ingresso per l'ex Milan, che rinvigorisce un attacco abbastanza sottotono dopo l'intervallo.

Vinicius 6,5 - Svaria su tutto il fronte offensivo, creando il panico nell'area inglese. Propizia il vantaggio, mettendo in mezzo il pallone poi spedito in porta da Rodrygo al secondo tentativo. Più coinvolto nella prima parte di gara. Dal 102' Vazquez 6,5 - Entra bene, risultando decisivo anche nella serie dei rigori.

Carlo Ancelotti 7 - Ha un rapporto di simbiosi con la Champions. Il suo Real sblocca il match, regge l'urto del City e alla fine prevale ai rigori dove mostra più freddezza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile