Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Pallone d'oro - 1972 dominio tedesco
sabato 1 ottobre 2016, 18:13Focus
di Walter Vitale
per Tuttochampions.it

Pallone d'oro - 1972 dominio tedesco

Il 1972, è l'anno della conferma dell'Ajax sul tetto d'Europa, gli olandesi battono in finale di Coppa Dei Campioni

Il 1972, è l'anno della conferma dell'Ajax sul tetto d'Europa, gli olandesi battono in finale di Coppa Dei Campioni l'Inter per 2-0 con una doppietta di Cruijff, ma è anche l'anno degli Europei, disputati in Belgio e vinti dalla grande Germania Ovest.

Proprio la Germania Ovest, fu protagonista della classifica del pallone d'oro del '72, monopolizzando tutto il podio. A ricevere il premio più ambito, a livello personale, per i calciatori europei, fu per la prima volta un difensore, Franz Beckembauer.

Beckembauer, da tutti chiamato il "Kaiser", nasce come mediano, ma, la sua consacrazione ci fu quando, Helmut Schon, allenatore della Nazionale tedesca, decise di abbassarlo in difesa schierandolo come libero, da quel momento Franz, divenne uno degli interpreti più efficaci di quel ruolo, complice la sua eleganza, la sua tecnica sopraffina, ogni suo intervento, rasentava la perfezione sia tecnica che tattica. 

Gli esperti di France Football, votarono in toto per la Nazionale tedesca, con un ex aequo alla seconda posizione la classifica finale fu : 1) Franz Beckenbauer (Bayern Monaco) 81 voti; 2) Gerd Muller (Bayern Monaco) 79 voti; 2) Gunter Netzer (Borussia Monchengladbach) 79 voti.