Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
MONDIALI BRASILE 2014, ANALISI DEI GIRONITUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 27 maggio 2014, 15:00Consigli degli esperti
di Federico Vulpiani
per Tuttofantacalcio.it
fonte Federico Vulpiani

MONDIALI BRASILE 2014, ANALISI DEI GIRONI

proviamo ad analizzare brevemente tutti i gironi indicando le nostre previsioni di classifica.

GIRONE A: BRASILE, CROAZIA, MESSICO, CAMERUN

I padroni di casa, secondo molti i veri favoriti per la vittoria finale, sono la squadra da battere in questo girone. Grande talento dei verde-oro in tutti i ruoli e un pubblico caldo che li spingerà in ogni partita. Ben più difficile la lotta al secondo posto, valevole per il passaggio agli ottavi di finale; sulla carta abbiamo una Croazia leggermente in pole su Camerun e Messico. I croati dispongono, soprattutto a centrocampo e in attacco, di grandissimo talento (vedi Modric, Rakitic, Kovacic e Mandzukic). Il Camerun come ben sappiamo annovera tra le proprie fila quel Samuel Eto’o che può far male a tutti. Qualche altro buon giocatore e un allenatore europeo potrebbero fare degli africani una mina vagante; non vediamo molto bene i messicani: squadra forse troppo inesperta che ha dalla sua soltanto buone doti atletiche e fisiche, ma mai dare per perdenti le squadre sudamericane. Insomma tre squadre che si contenderanno fino all’ultimo turno il passaggio agli ottavi e proprio per questo potrebbe risultare fondamentale il calendario. Sfortunata la Croazia che sfiderà il Brasile nella sfida d’esordio, mentre può avere qualche chance di strappare punti il Camerun che all’ultima giornata sfiderà un Brasile probabilmente già qualificato.

Nostra previsione: 1° BRASILE, 2° CROAZIA, 3° CAMERUN, 4° MESSICO

GIRONE B: SPAGNA, OLANDA, CILE, AUSTRALIA

Il girone di ferro è questo. Due top team e una nazionale fortissima come il Cile. Sulla carta la Spagna è favorita, ma attenzione: abbiamo visto come quest’anno il tiki-taka abbia avuto problemi ad avere la meglio contro squadre organizzate a livello tattico e che stanno benissimo atleticamente; in più sono stati anni gloriosi per la nazionale spagnola, che ha vinto tutto, quindi potrebbe esserci un calo di motivazioni. Gli Orange invece hanno come sempre dalla loro un talento incredibile (Van Persie e Snejder su tutti) dalla cintola in su e qualche problema in più in fase difensiva, composta da buoni giocatori, ma inesperti. Il Cile da anni ormai recita un ruolo da prima dietro le grandi. Tanti nomi conosciuti da noi italiani (Pinilla, Vidal, Sanchez, Edu Vargas, Isla e Carmona); siamo certi che strapperà almeno 1 punto nello scontro con le due favorite. Fanalino di coda ma squadra da non prendere mai alla leggera è l’Australia; ha dominato le qualificazioni, ma contro squadre di altro livello. Importante capire cosa succederà nel match d’esordio tra Spagna e Olanda; il Cile battendo l’Australia potrebbe trovarsi già in testa al girone e trovare motivazioni in più.

Nostra previsione: 1° SPAGNA, 2°OLANDA, 3°CILE, 4°AUSTRALIA

GIRONE C: COLOMBIA, GRECIA, COSTA D’AVORIO, GIAPPONE

Al contrario del girone B questo è quello di meno interesse. Solo la Colombia (e attenzione a questa Nazionale…) può essere considerata squadra di ottimo livello. Tanti giocatori in crescita negli ultimi anni: Cuadrado, Ibarbo, Rodriguez, Bacca, Martinez e Muriel. Discorso a parte và fatto per Falcao: ancora in dubbio la presenza del bomber del Monaco, reduce da un gravissimo infortunio. Nel caso venisse convocato anche lui (con una buona condizione) la Colombia potrebbe essere insieme al Belgio la vera outsider del Mondiale. Per quanto riguarda le altre nazionali del girone, favorito per il secondo posto è il Giappone di Zaccheroni con alcune stelle conosciute in Europa. Il tatticismo dell’allenatore italiano può dare agli asiatici quella forza in più per prevalere sulle due sfavorite del girone: Grecia e Costa d’Avorio infatti sembrano avere meno chance, ma gli africani potrebbero impensierire sia Colombia che Giappone grazie alla presenza in rosa del fenomeno Drogba e di Gervinho, Kalou e Tourè.

Nostra previsione: 1°COLOMBIA, 2°GIAPPONE, 3°COSTA D’AVORIO, 4°GRECIA

GIRONE D: URUGUAY, INGHILTERRA, COSTA RICA, ITALIA

Altro girone di ferro quello dei nostri azzurri. Tre squadre sulla carta allo stesso livello e una squadra materasso. Italia, Uruguay e Inghilterra hanno infatti tanti punti di forza ma anche qualche limite. L’Uruguay vanta la coppia d’attacco più forte del Mondo (Suarez, Cavani) ma i sudamericani sono in apprensione per l’infortunio dell’attaccante del Liverpool; difesa e centrocampo sono invece di minor livello ma garantiscono solidità. L’Inghilterra non vince a livello di nazionale da svariati anni. Grosso limite per una squadra che ha sempre avuto vari campioni in rosa. Gli azzurri invece son capaci di tutto.. nel bene e nel male. Il limite più grande è quello di sottovalutare sempre i gironi. Non ce lo possiamo permettere contro due nazionali cosi forti. Se partiamo con la testa giusta siamo i migliori del girone grazie a una rosa completa in ogni reparto. Vitale sarà la sfida d’esordio Italia – Inghilterra, visto che l’Uruguay andrà a prendersi i 3 punti contro la Costa Rica, squadra troppo debole ma da non sottovalutare (vedi Italia – Nuova Zelanda). Nel secondo turno gli azzurri dovrebbero prendersi i 3 punti con la Costa Rica e sperare di arrivare alla sfida finale contro l’Uruguay con due risultati utili su tre per il passaggio del turno.

Nostra previsione: 1° URUGUAY, 2°ITALIA, 3°INGHILTERRA, 4°COSTA RICA

GIRONE E: SVIZZERA, ECUADOR, FRANCIA, HONDURAS

La Francia non dovrebbe avere problemi a vincere questo girone. Deschamps può contare su 3 fenomeni in rosa come Pogba, Ribery e Benzema e su altri buonissimi giocatori che garantiscono un mix di esperienza e gioventù. Più accesa sarà la lotta per il secondo posto; la Svizzera ha fatto bene nelle qualificazioni e ha in rosa molti buoni giocatori che noi italiani conosciamo bene. Se vince lo scontro diretto con l’Ecuador sarà quasi sicuramente lei a passare dietro la Francia. L’Ecuador è riuscito a passare il duro girone di qualificazione sudamericano con un po’ di fortuna e a parte Valencia del Manchester Utd non ha altri giocatori di esperienza internazionale. L’Honduras invece è senz’altro la squadra materasso del girone.

Nostra previsione: 1° FRANCIA, 2°SVIZZERA, 3°ECUADOR, 4°HONDURAS

GIRONE F: ARGENTINA, BOSNIA, IRAN, NIGERIA

Girone già ben delineato con una squadra tra le favorite per la vittoria finale e un’altra, la Bosnia, in grande crescita negli ultimi anni grazie alle stelle Pjanic, Dzeko e Ibisevic. Compito degli albiceleste sarà quello di trovare un’identità di gioco che possa supportare al meglio il tridente spaziale: Messi-Aguero-Higuain. I problemi della Bosnia invece possono essere quello delle riserve, non allo stesso livello della maggior parte dei titolari e quello di sfidare l’Argentina nel primo turno.  Iran e Nigeria faranno da spettatrici, con gli africani che posso contare su qualche buon giocatore (Onazi. Obi Mikel, Odemwingie e Mba) e quindi prevalere di gran lunga sugli iraniani.

Nostra previsione: 1°ARGENTINA, 2°BOSNIA, 3°NIGERIA, 4°IRAN

GIRONE G: GERMANIA, PORTOGALLO, STATI UNITI, GHANA

Altro girone che non dovrebbe avere sorprese. Germania e Portogallo la faranno da protagoniste; la squadra di Low conta su una solida base del Bayern e del Borussia Dortmund, grandi protagoniste in Europa in questi ultimi anni. Il Portogallo ha Cristiano Ronaldo nell’anno del pallone d’oro. Subito scontro diretto tra le due nella prima giornata. Stati Uniti e Ghana sono due solide nazionali ma non reggeranno il confronto con le prime due. Ha fatto scalpore per gli Usa l’esclusione clamorosa di Klinsmann del veterano Donovan. Il Ghana dei soliti Muntari, Asamoah, Essien e Boateng potrà fare bene ma dovrà accontentarsi presumibilmente del 3° posto.

Nostra previsione: 1° GERMANIA, 2°PORTOGALLO, 3°GHANA, 4°STATI UNITI

GIRONE H: BELGIO, ALGERIA, RUSSIA, KOREA

Anche in questo girone i discorsi sembrano pressoché chiusi. Il Belgio, grande rivelazione delle qualificazioni è una nazione in grande crescita, con talenti che ormai giocano in tutta Europa (Hazard, Dembelè, Mertens e Kompany su tutti). Crediamo possa avere la meglio sulla seconda favorita del girone, la Russia di Fabio Capello che ha dalla sua la bravura del Ct italiano e non sarà sicuramente facile da affrontare. Per i russi molti nomi noti che da anni troviamo in nazionale (Dzagoev, Pogrebnyak, Zhirkov e Kerzhakov i principali). Algeria e Korea si dovranno consolare con un terzo posto, che si giocheranno nello scontro diretto al secondo turno. Per quanto riguarda l’Algeria esclusione per Belfodil, ma rosa composta da vari giocatori che militano nei campionati europei: Feghouli, Bentaleb, Sulimani, Brahimi e i “nostri” Taider e Mesbah. Per i koreani invece nessun nome di particolare spicco: molti militano nei campionati asiatici e qualcuno in Bundesliga e in Premier e Championship. Loro punto di forza, ben caratteristico, sarà la rapidità.

Nostra previsione: 1°BELGIO, 2°RUSSIA, 3° ALGERIA, 4°KOREA