Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, FANTAGUIDA 2015/16 - 3^ PARTETUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 10 agosto 2015, 16:11Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Redazione Tuttofantacalcio

Fantacalcio, FANTAGUIDA 2015/16 - 3^ PARTE

Questa è la 3^PARTE della FANTAGUIDA 2015/16, per visualizzare le altre parti:
1^PARTE..."Clicca QUI"
2^PARTE..."Clicca QUI"
4^PARTE..."Clicca QUI"

PER SCARICARE LA VERSIONE COMPLETA IN .PDF DELLA FANTAGUIDA 2015/16    ""CLICCA QUI""

 


LAZIO (4-3-3)

All. Pioli: uno dei tecnici rivelazione della passata stagione ha convinto tutti portando la Lazio al 3° posto, fornendo anche un ottimo gioco (a tratti il migliore in Italia). La rosa che ha disposizione gli permetterà di utilizzare il 4-3-3 o il 4-3-2-1, moduli prediletti. Se le aspettative verranno confermate Pioli farà rendere positivamente a livello fantacalcistico gran parte della rosa.

Marchetti (p)

Basta (d) - De Vrij (d) - Gentiletti (d) - Radu (d)

Parolo (c) - Biglia (c) - Cataldi (c)

Candreva (c) - MATRI (a) - F.Anderson (c)
 

Ballottaggi: 

Gentiletti - Hoedt  55% - 45%
Cataldi - Lulic 51% - 49%
Matri - Djordjevic 51% - 49%


PORTIERI:

Marchetti (2^ Fascia): se sta bene è uno dei migliori portieri del campionato. Unico neo, qualche infortunio di troppo, può essere un ottima idea acquistarlo in coppia con il suo vice. 

Berisha (3^ Fascia): da prendere in accoppiata con Marchetti. 


DIFENSORI:

De Vrij (1^ Fascia):  da inserire in prima fascia. Uno dei più forti centrali d'Europa in questo momento. Ci si aspettava più incisività in zona gol, ma è consigliatissimo e quest'anno può fare ancora meglio.

Basta (2^ Fascia):  finale di stagione in gran condizione, ripartirà al top.

Radu (3^ Fascia):  terzino con poche doti offensive e spesso fermato da troppi infortuni. E' da prendere solo per completare la linea difensiva.

Gentiletti (3^ Fascia): un grave infortunio non ci ha permesso di vederlo al massimo della condizione. Buon finale di stagione ed è pronto per essere il titolare al fianco di De Vrij. Consigliato.

Hoedt (3^ Fascia): alterativa ai 2 centrali, avrà le sue chance. Non fate follie per averlo, vista anche la varia concorrenza ed il fatto che non parta titolare.

Mauricio (3^ Fascia):  scende nelle gerarchie della difesa laziale; troppi erroracci lo scorso anno. Virate altrove.

Braafheid (4^ Fascia): si contenderà con Radu la titolarità della fascia sinistra, in attesa di un nuovo acquisto.

Konko (4^ Fascia): ha visto più l'infermeria che il campo nelle 2 ultime stagioni. Sconsigliato.

ALTRI: Patric


CENTROCAMPISTI:

Candreva (1^ Fascia):  è l'anima della Lazio; ormai è al top da alcune stagioni e garantisce corsa, gol e assist. Consigliatissimo.

Anderson (1^ Fascia):  tenerlo è stata la vera mossa di mercato del patron Lotito. Spetterà a lui confermarsi ad altissimi livelli anche questa stagione. Fantacalcisticamente straconsigliato.

Parolo (2^ Fascia):  difficile confermarsi ai livelli (soprattutto fantacalcistici) dell'anno scorso, ma garantirà ancora diversi gol e ottimo rendimento. Inamovibile nell'11 di Pioli.

Biglia (2^ Fascia): altra pedina fondamentale per il centrocampo biancoceleste. Garantisce geometrie e talvolta è pericoloso sui calci piazzati. Difficilmente scende sotto il 6 in pagella. Starà fuori almeno un mese dopo l'infortunio rimediato alla 1^ di campionato.

Cataldi (3^ Fascia): dovrebbe essere l'anno della sua definitiva consacrazione; giocatore che sa far tutto, dovrebbe avere le sue chance da titolare, se la giocherà con Lulic. Tassello importante anche per le fantasquadre.

Kishna (3^ Fascia): giovane talento arrivato alla corte di Pioli. Alternativa ad Anderson e Candreva. Visti gli impegni vari della Lazio, lo consigliamo ma senza fare follie. Scommessa.

Lulic (3^ Fascia): ci aspettiamo il solito Lulic, un pò discontinuo, tanta corsa e qualche gol. Non vi consigliamo di fare follie, anche perchè dovrebbe partire dalla panchina.

Mauri (3^ Fascia): l'ex capitano viene ripescato per far fronte ai tanti infortuni di inizio stagione. Il fatto di non aver ottenuto il rinnovo contrattuale prime che si verificasse questo affollamento dell'infermeria ci fa dubitare sulla sua titolarità. 

Milinkovic Savic (4^ Fascia): innesto giovanissimo del mercato biancoceleste. Centrocampista tecnico che vede la porta. Giocherà mezz'ala ma può all'occorrenza fare anche il trequartista. Può essere una delle sorprese di questa Lazio, anche se la concorrenza è tanta.

Morrison (4^ Fascia): uno dei nuovi innesti. Giovane di gran prospettiva, può essere una valida scommessa anche se ha un bel caratterino. Da prendere come 8^ centrocampista spendendoci 1/2 crediti.

Onazi (4^ Fascia): centrocampista di rincalzo per Pioli. Non consigliato.

ALTRI: Zampa


ATTACCANTI:

Klose (2^ Fascia): 37 anni ma ancora sa come far gol. Darà vita a un ballottaggio continuo coi compagni d'attacco, fattore questo, da tenere in forte considerazione in sede d'asta.

Djordjevic (2^ Fascia): vedasi quanto si è detto per Miro Klose, ma pensiamo che lui possa avere più chance dal 1'. Il gol è nel suo dna, infortuni permettendo.

Matri (3^ Fascia): ultimo rinforzo che Lotito ha messo a disposizione di mister Pioli. Sarà molto utile visti gli infortuni di Klose e Djordjevic, che gli sono avanti nelle gerarchie. Da prendere in accoppiata con uno dei due sopracitati.

Keita (3^ Fascia): non può perdere altre occasioni per esplodere definitivamente, uno dei maggiori talenti del campionato, ma deve mettersi maggiormente in mostra. In sede d'asta è consigliato per completare i propri attacchi.

ALTRI: Alfaro


TOP: Anderson

FLOP: Perea

SCOMMESSA: Kishna

RIGORISTI: Candreva, Biglia 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

MILAN (4-3-3)

All. Mihajlovic: Sinisa è chiamato a far resuscitare il Milan. Dopo l'ottima stagione alla Sampdoria, salto di qualità per il tecnico serbo. Il suo modulo preferito è il 4-3-1-2 con il trequartista chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nello scacchiere rossonero. Con l'arrivo di Balotelli può anche riproporre il 4-3-3 con cui ha fatto bene a Genova. Di sicuro al Milan questo anno sarà un anno "caldo" con l'arrivo del sergente di ferro Mihajlovic.

Diego Lopez (p)

Abate (d) - Romagnoli (d) - Mexes (d) - Antonelli (d)

Bonaventura (c) - De Jong (c) - BERTOLACCI (c)

BACCA (a) - BALOTELLI (a) -  ADRIANO (a) 


Ballottaggi: 

Mexes - Alex  54% - 45%
Abate - De Sciglio   55% - 45%
Antonelli - De Sciglio   60% - 40%
Bonaventura - Kucka   55% - 45%
Luiz Adriano - Menez 51% - 49%
Balotelli - Menez - Honda 35% - 35% - 30% 


PORTIERI:

Diego Lopez (2^ Fascia): è stato il miglior giocatore del reparto difensivo rossonero, salvando il Milan da passivi ben più pesanti. Se Mihajlovic riuscirà a regolare la difesa potrà essere tra i migliori portieri del campionato.

Abbiati (3^ Fascia): si profila un’altra stagione da secondo. Da prendere solo in coppia con Diego Lopez.

ALTRI: Donnarumma


DIFENSORI:

Antonelli (1^ Fascia): nella prima parte di stagione a Genoa è stato determinante, nella seconda parte un po’ meno. Resta ad oggi uno dei miglior terzini della Serie A per i bonus che può portare in dote. È legittimo spendere qualche fantamilione in più.

Abate (3^ Fascia):  ha chiuso la stagione con 23 presenze e 3 assist. Il rinnovo di contratto e l’arrivo di un tecnico che gioca molto con gli esterni potrebbe influire positivamente sul suo rendimento. Da prendere al giusto prezzo.

Mexes (3^ Fascia):  sembrava che la sua avventura al Milan fosse al capolinea e invece ha rinnovato per un anno. Si gioca con Alex un maglia da titolare. Giocatore spigoloso dal cartellino facile, Da prendere solo per completare la rosa.

Romagnoli (3^ Fascia): dopo tanta insistenza con la Roma, è stato finalmente accontentato mister Mihajlovic dalla presidenza con l'arrivo dell'ex Sampdoria. Stiamo parlando di un giovane che ha ampi margini di crescita ma è già fantacalcisticamente appetibile nonostante sia propenso al cartellino giallo.

Alex (3^ Fascia):  la scorsa stagione non ha reso quanto sperato a causa degli infortuni. Si giocherà con Mexes il posto al fianco di Romagnoli. Può portare bonus in situazioni da palla inattiva e su punizioni. Sconsigliato

De Sciglio (3^ Fascia):  la scorsa stagione sarebbe dovuta essere quella del rilancio e invece i continui infortuni lo hanno ancora bloccato. La presenza di Antonelli gli preclude la fascia sinistra ma potrà giocarsela con Abate per la corsia opposta.

Zapata (4^ Fascia):  altra alternativa ai centrali rossoneri. Guardate altrove

Ely (4^ Fascia): in questo precampionato ha sorpreso tutti, facendosi trovare pronto nel ruolo di centrale. Tuttavia è coperto da varie alternative.

ALTRI: Calabria



CENTROCAMPISTI:

Bonaventura (1^ Fascia): è stato senza dubbio il miglior centrocampista dei rossoneri della scorsa stagione. Non ha minimamente pagato il passaggio ad una big. Una certezza per ogni fantallenatore.

Bertolacci (2^ Fascia): seconda parte di stagione straordinaria per costanza di rendimento. Ha dimostrato di saper vedere bene la porta. Da prendere.

De Jong (3^ Fascia): il suo compito è spezzare il gioco avversario. Se cercate un titolare è il giocatore che fa al caso vostro, ma dimenticatevi i bonus. Occhio ai cartellini.

Poli (3^ Fascia): l’arrivo di Bertolacci e il pieno recupero di Montolivo potrebbero togliergli un bel po’ di spazio. Si rende sempre utile quando chiamato in causa. Sarà la prima alternativa ai titolari.

Mauri J. (3^ Fascia): uno dei pochi a salvarsi nella disastrosa stagione del Parma. Giovanissimo e con ampi margini di miglioramento tuttavia al Milan rischierà di guardare spesso i compagni dalla panchina. Da prendere come scommessa.

Montolivo (3^ Fascia): viene da una stagione deludente a causa dell’infortunio patito la scorsa estate. Il Milan ha bisogno di ritrovare le sue giocate. Non segna molto ma può fornire assist e voti sopra la sufficienza. 

Kucka (3^ Fascia): il vero Kucka è sparito da qualche anno. Il Milan aveva bisogno di un giocatore di sostanza a centrocampo per garantire maggiore solidità. Resta da valutare la sua titolarità.

Honda (4^ Fascia): si prospetta una stagione tutta in salita per il giapponese.     

ALTRI: Nocerino, Suso



ATTACCANTI:

Adriano L. (2^ Fascia): giocatore di talento ed esperienza. Il Milan si aggrappa ai goal suoi e a quelli di Bacca per ritornare nelle parti alte della classifica. Come per il suo gemello di attacco ci sarà da considerare il suo ambientamento nel nostro campionato.

Bacca (2^Fascia): il Milan spera di aver trovato il bomber da 20 goal a stagione. Viene da una stagione in cui ha segnato 28 goal in 56 partite con la maglia del Siviglia ma, come quasi ogni attaccante che viene dalla Liga, c’è da valutare il suo ambientamento in Serie A. Da prendere al giusto prezzo.

Balotelli (2^ Fascia): potenzialmente potrebbe essere un giocatore di 1^ fascia ma arriva al Milan per rilanciarsi. La concorrenza in avanti è tanta ed in più Mihajlovic non si farà scrupoli a lasciarlo fuori alla prima balotellata. Resta un cecchino da fuori, da calcio di punizione e da rigore. Da prendere al giusto prezzo. 

Menez (2^ Fascia): viene da una stagione in cui ha superato le aspettative, la migliore forse della sua carriera per goal e rendimento. Manca ancora di continuità e con Mihajlovic dovrebbe giocare più da rifinitore che da finalizzatore.

Niang (3^ Fascia): si è guadagnato il rinnovo dopo una buona seconda parte di stagione al Genoa. Parte come riserva ma non è da escludere una sua cessione in prestito per farlo crescere ancora.

Cerci (4^ Fascia): anche lui sarà una scommessa. Dopo i fasti di Torino viene da una stagione anonima passata tra le fila di Atletico Madrid e Milan. 

ALTRI:

TOP: Bacca, Menez

FLOP: Honda

SCOMMESSA: Mauri

RIGORISTI: Menez

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

NAPOLI (4-3-1-2)

All. Sarri: Allenatore molto attento e minuzioso che punta sull’organizzazione della difesa e sul pressing alto.
Dopo la trionfante stagione con l’Empoli Sarri approda ad allenare la squadra della città dov’è nato. In pratica un sogno che si realizza. Adotterà il suo modulo (4-3-1-2) sfruttando al meglio le caratteristiche degli uomini a disposizione. Ha già catalizzato la stima di alcuni uomini chiave dello spogliatoio (Hamsik su tutti).

Reina (p)

Maggio (d) - Albiol (d) - CHIRICHES (d) - Ghoulam (d)

ALLAN (c) - VALDIFIORI (c) - Hamsik (c)

Insigne (c)

Callejon (a) - Higuain (a)
 

Ballottaggi:

Ghoulam - Hysaj  55% - 45%
Chiriches - Koulibaly  55% - 45%
Allan- David Lopez   60% - 40%
Valdifiori - Jorgihno   60% - 40%
Insigne - Mertens   55% - 45%
Callejon - Mertens - Gabbiadini  34% - 33% - 33%

PORTIERI:

Reina (2^ Fascia): sarà suo il posto da titolare tra i pali della porta partenopea. Unico neo la difesa che ha davanti, anche se Sarri cura meglio la fase difensiva.

Gabriel (3^ Fascia): approda in terra partenopea con l’ambizione di ritagliarsi un ruolo da protagonista nelle volte in cui verrà chiamato in causa.

Andujar (3^ Fascia): nella seconda parte della scorsa stagione si è guadagnato il posto da titolare. Non ha sempre ha ben figurato, complice anche una difesa spesso distratta. Con l’arrivo di Reina tornerà in panchina.

Rafael (4^ Fascia): le prestazioni dello scorso anno rischiano di farlo rilegare ai margini della gerarchia.


DIFENSORI:

Chiriches (3^ Fascia): difensore centrale dotato di buona tecnica e grande fisicità, dovrebbe essere il titolare. Da valutare il suo ambientamento nel campionato italiano. Scommessa.

Albiol (3^ Fascia): difensore ordinato che può garantire il 6 e la titolarità. Attenti ai cartellini però, lo scorso anno ne ha collezionati ben 10.

Maggio (3^ Fascia): la scorsa non è stata la sua stagione migliore, ma le sue qualità non si discutono. Attualmente è il titolare ma il Napoli sta cercando un terzino destro in alternativa a lui. Da comprare spendendoci massimo 1 credito.

Ghoulam (3^ Fascia): la scorsa stagione è stato quasi sempre titolare della fascia sinistra. La coppa d’Africa l’ha costretto ad un turn over forzato con Strinc nei cui confronti parte in netto vantaggio. Da spenderci massimo 1/2 crediti.

Hisaj (3^ Fascia): parte come alternativa ai 2 esterni di difesa. Viste le competizioni, avrà le sue chance. Non svenatevi per prenderlo.

Zuniga (3^ Fascia): ancora una stagione segnata da infortuni che ne hanno limitato l’impiego. Grande potenza fisica e dotato di una discreta tecnica,  l’esterno colombiano potrebbe ritrovare smalto con il nuovo tecnico, infortuni permettendo. Scommessa.

Koulibaly (3^ Fascia): alterna delle buone prestazioni a dei black-out inspiegabili. Ha chiuso lo scorso anno con 27 presenze e 1 gol. Con l'acquisto di Chiriches dovrebbe accomodarsi in panchina. Da prendere in coppia con Chiriches se doveste decidere di acquistarlo.

Strinic (3^ Fascia): arrivato nel mercato di riparazione per ovviare all’assenza di Ghoulam. Buona spinta sulla fascia sinistra. Alternativa a Ghoulam e Hysaj.

Henrique (4^ Fascia): con Benitez è stato rilegato quasi sempre in panchina. Potenzialmente forte, ma non ha mai dimostrato niente in Italia. Semplice panchinaro. Guardate altrove

ALTRI: Luperto


CENTROCAMPISTI:

Hamsik (1^ Fascia): il capitano ha voglia di riscatto e la nuova collocazione in campo, nel suo ruolo originario, potrebbe giovargli e fare felice chi punterà su di lui con tanti gol e assist. Da prendere.

Mertens (2^ Fascia): lo scorso hanno ha sofferto il ballottaggio con Insigne e Callejon. Resta comunque un giocatore di buon livello che garantisce continuità nei voti e diversi bonus. Potrebbe giocare da 2^ punta come alternative di Gabbiadini o trequartista in ballottaggio con Insigne. Si può prendere seppur senza svenarsi eccessivamente.

Valdifiori (3^ Fascia): per lui una vetrina importante dopo un’ottima annata ad Empoli. Sa dettare i tempi della squadra come pochi oggi in Italia. Garantisce buoni voti e assist. Consigliato.

Allan (3^ Fascia): centrocampista completo e di grande quantità. Ha fatto la differenza ad Udine e vuole ripetersi a Napoli. Buona media voti e qualche assist al suo attivo. Costante.

David Lopez (3^ Fascia): classico mediano da schermo davanti alla difesa. Ha giocato spesso titolare nella stagione scorsa con un rendimento appena sufficiente. Sarà il vice Allan, ma siamo convinti che cercherà in tutti i modi un posto da titolare. Da prendere solo in coppia con Allan in leghe numerose.

Jorginho (3^ Fascia): era arrivato l’anno scorso con grandi aspettative ma con Benitez non ha trovato grande continuità di presenze. Sarà il vice Valdifiori, voluto fortemente da Sarri. Riserva.

Chalobah (4^ Fascia): arrivato in prestito dal Chelsea, va a completare il reparto di centrocampo a disposizione di Sarri, dove però l'abbondanza di scelte lo rende poco appetibile fantacalcisticamente.

El Kaddouri (4^ Fascia): 3 gol e diversi assist per il fantasista marocchino nella passata stagione. Avrà poco spazio.

De Guzman (4^ Fascia): giocatore di grande duttilità utilizzato da Benitez al posto di Hamisk ma ha trovato poco spazio chiudendo la stagione con 3 gol, un assist e una discreta media voto. Semplice alternativa.

ALTRI: Dezi

ATTACCANTI:

Higuain (1^ Fascia): il Pipita è pronto a riprendersi il suo Napoli. Dopo un’altra grande stagione, anche se con qualche errore dal dischetto, Higuain si candida ad essere uno dei grandi protagonisti di questa nuova stagione. Un vero top player.

Gabbiadini (2^ Fascia): arrivato nel mercato di riparazione di Gennaio, ha subito messo in mostra le sue grandi qualità facendosi trovare sempre pronto anche in caso di partenza dalla panchina. Nel nuovo modulo dovrebbe fare coppia con il Pipita. Da prendere.

Insigne (2^ Fascia): ha trascorso buona parte della scorsa stagione in infermeria. Verrà impegnato da trequartista con buona possibilità quindi di sfruttare le sue doti balistiche oltre che la velocità e il dribbling. Consigliato ma senza svenarvi.

Callejon (2^ Fascia): sempre presente lo scorso anno dove ha chiuso con 11 gol, dopo un ottimo inizio. Questo anno partirà più indietro nelle gerarchie visto il modulo di Sarri, ma siamo sicuri che farà di tutto per ritornare protagonista. Da prendere senza svenarvi.

ALTRI:

TOP: Higuain

FLOP: David Lopez

SCOMMESSA: Allan

RIGORISTI: Higuain

 


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

PALERMO (3-5-1-1)

All. Iachini: è l'allenatore più longevo della gestione Zamparini e si affiderà al 3-5-1-1 per portare una nuova salvezza a Palermo. Vuole una squadra capace di offrire bel gioco, grazie a mentalità offensiva e una forte compattezza tra reparti, con il fine di esaltare il gioco corale e valorizzare i talenti offensivi che puntualmente i rosanero mostrano al calcio italiano (Cavani e Dybala gli ultimi). 

Sorrentino (p)

Vitiello (d) - EL KAOUTARI (d) - Gonzalez (d)

Rispoli (d) - Rigoni (c) - Jajalo (c) - Chocev (c) - Lazaar (d)

Vazquez (a)

GILARDINO (a)
 

Ballottaggi:

Vitiello - Goldaniga 55% - 45%
El Kaoutari - Andelkovic 51% - 49%
Jajalo - Quaison 51% - 49%



PORTIERI:

Sorrentino (3^ Fascia): gli anni al Palermo hanno mostrato un portiere esperto, preciso e sicuro; se avesse davanti una difesa più solida sarebbe un acquisto più invitante. Ottimo come seconda scelta, da schierare soprattutto quando il Palermo giocherà tra le mura amiche.

Colombi (3^ Fascia): in arrivo dal Cagliari, sarà il secondo portiere.

Fulignati (3^ Fascia): terzo portiere, fantalcisticamente inutile.



DIFENSORI:

Lazaar (3^ Fascia): cartellino dietro l'angolo ma può portare bonus. Ha caratteristiche offensive, scommessa low cost.

Gonzalez (3^ Fascia): ha ben figurato la scorsa stagione nella difesa palermitana ed è il Top della difesa palermitana. Consigliato.

El Kaoutari (3^ Fascia): arriva dalla Ligue One francese per giocare titolare. Affiancherà Gonzalez in difesa, più che scommessa, con Andelkovic pronto a soffiargli il posto.

Rispoli (4^ Fascia): sarà il titolare in attesa di capire la situazione Morganella. Può portare qualche bonus, ma schierabile solo in casa. Da spenderci 1 credito

Vitiello (4^ Fascia): ad oggi è titolare nei 3 dietro, classico difensore da schierare in casa alla ricerca del 6. Scordatevi bonus. Da prendere solo per la titolarità iniziale.

Struna (4^ Fascia): in arrivo dal Carpi, sarà una delle alternative a Rispoli sulla fascia destra.

Andelkovic (4^ Fascia): sarà la prima alternativa in difesa, da tenere sotto controllo durante l'anno.

Goldaniga (4^ Fascia): di proprietà della Juventus, arriva a Palermo in cerca di una maglia da titolare. Ne parlano bene, potrebbe essere una scommessa.

Milanovic (4^ Fascia): giocatore robusto, l'anno scorso è stato fermato per una lunga squalifica, gode però della fiducia di Iachini. Potrebbe ritagliarsi il suo spazio, da prendere in accoppiata ad uno dei centrali in leghe numerose.

Daprela (4^ Fascia): alternativa a Lazaar sulla fascia sinistra, è poco incline ai bonus. Qualche partita la dovrebbe fare anche se il suo minutaggio è destinato a scendere sempre di più. Guardate altrove.

ALTRI:


CENTROCAMPISTI:

Rigoni (3^ Fascia): data la scarsità di centrocampisti, lui può essere un buon acquisto low cost. Garantisce titolarità e bonus.

Jajalo (3^ Fascia): sarà titolare nel centrocampo di Iachini, ha qualche bonus in canna e batte i piazzati. Scommessa low cost.

Čhočhev (3^ Fascia): è l'autentica scommessa nel centrocampo palermitano, ha dimostrato di avere delle enormi potenzialità ed affinità con il bonus. Puntateci qualche credito.

Quaison (4^ Fascia): il giovane svedese, che ha già timbrato in Nazionale, è chiamato a dimostrare tutto il suo valore. Dovrebbe essere il primo cambio a centrocampo.

Bolzoni (4^ Fascia): buone prestazioni la stagione appena passata, è vittima di una lesione di 2° grado al retto femorale sinistro. Guardate altrove

Benali (4^ fascia): neo acquisto classe ’92, il Libico si adatta a giocare sia come centrocampista che come mezz’ala, si è messo in mostra in nazionale e proviene dalle giovanili del Manchester City, ha appena finito la stagione con il Brescia (80 partite, 13 reti); non partirà titolare.

Maresca (4^ Fascia): anche per lui, gli anni passano ed il suo appeal fantacalcistico viene meno.

Hiljemark (4^ Fascia): arriva dal PSV Eindhoven, altra scommessa del centrocampo palermitano, anche se inzialmente partirà un pò indietro nelle gerarchie.

Brugman (4^ Fascia): semplice riserva che troverà poco spazio inzialmente. Dovrà dimostrare il suo valore per avere qualche chance. Da tenere sotto controloo durante il campionato.

ATTACCANTI:

Gilardino (2^ Fascia): attaccante che conosce benissimo la Serie A. Avrà il compito di non far rimpiangere Dybala e Belotti e può dare grandi soddisfazioni ai tifosi palermitani e ai fantallenatori che decideranno di puntare su di lui. 

Vazquez (2^ Fascia): cambio di ruolo per El Mudo. Perde un pò di appeal fantacalcistico in questo ruolo, ma comunque è un giocatore su cui puntare , una buona terza punta.

Djurdjevic (3^ Fascia): attaccante serbo U21, chiamato a raccogliere l'eredità prima di Dybala e poi di Belotti. La stagione del Palermo passerà anche dai suoi goal e dalla sua capacità di adattarsi alla Serie A. Per questo lo mettiamo in 3^ fascia ma è da prendere a poco, visto che in fin dei conti lo possiamo definire l'ennesima scommessa di Zamparini.

Cassini (4^ Fascia): giovanissimo in arrivo dal Corinthians occupa la posizione di 2^ punta, ma si adatta anche a fare la punta centrale. Scommessa.

ALTRI: Trajkovski

TOP: Vazquez

FLOP: Feddal

SCOMMESSA: Hiljemark

RIGORISTI: Vazquez

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

ROMA (4-3-3)

All.Garcia: terza stagione in giallorosso per il tecnico francese. Il suo modulo (4-3-3) vede finalmente l'arrivo di una punta centrale (Dzeko) con 2 ali capaci sia di andare in fondo e crossare che di puntare la porta per far gol. Da rivedere in fase difensiva anche se il recupero di alcune pedine potrebbe avere i suoi frutti.

Szceszny (p)

Maicon (c) - Manolas (d) - Castan (d) - DIGNE (d)

Nainggolan (c) - De Rossi (c) - Pjanic (c)

SALAH (a) - DZEKO (a) - IAGO FALQUE  (a)
 

Ballottaggi:

Szczesny- De Sanctis 60% - 40%
Maicon- Florenzi  51% - 49%
Pjanic - Keita 70% - 30%
Salah - Iago Falque - Iturbe- Florenzi   30% - 30% - 20%- 20 % ( per 2 posti)
Dzeko - Totti 55% - 45%




PORTIERI:

De Sanctis (2^ Fascia):  dopo due anni romani, nei quali è stato uno dei titolarissimi di Garcia, quest'anno si giocherà il posto con Szczesny. Solo la prima giornata ci dirà quale sarà il numero uno di questa stagione.

Szczesny  (2^ Fascia):  ha più di 100 presenze in Premier League con l'Arsenal quindi sa cosa vuol dire giocare in una grande. Sarà in ballottaggio con De Sanctis quindi in ottica fantacalcio conviene prendere entrambi i portieri. Per ora parte in vantaggio il giovane polacco.

ALTRI: Lobont


DIFENSORI:

Manolas (2^ Fascia): ottimo inizio per il difensore greco, poi un leggero calo coinciso con l'andamento non felice della Roma. Questo deve essere il suo anno a patto che non commetta alcuni errori che hanno segnato in negativo la sua prima stagione in Italia.

Castan (2^ Fascia): tutti i suoi partner di difesa sono stati pubblicizzati e venduti a caro prezzo (Marquinhos, Benatia), ma non è che il vero leader della retroguardia sia proprio il centrale brasiliano? L'anno scorso non ha giocato e si è notato. L'unica incognita riguarda la tenuta fisica dopo un anno di inattività.

Digne (3^ Fascia): acquistato per volere del mister che lo conosce dai tempi del Lille, il ventunenne francese è al debutto nel calcio italiano. All'inizio sarà in ballottaggio con Torosidis, ma alla lunga potrebbe essere lui il titolare della fascia sinistra di difesa.

Torosidis (3^ Fascia):  terzino molto grintoso (8 gialli lo scorso anno), viene da una stagione dove ha giocato venti partite non demeritando. Con l'arrivo di Digne il suo spazio potrebbe diminuire sensibilmente..

Gyömber (4^ Fascia): arriva in prestito dal Catania per puntellare la difesa. Al momento, vista l'indisponibilità di Rudiger, sarà la prima alternativa ai due centrali titolari. Guardate altrove

Rudiger  (4^ Fascia): ultimo acquisto in casa giallorossa; il giovane centrale proveniente dallo Stoccarda, sarà a disposizione per metà settembre. Sarà uno dei primi cambi in difesa non appena recupererà dall'infortunio.

Maicon (4^ Fascia): buon avvio, poi un fastidioso infortunio ha compromesso la sua stagione. Si gioca il posto con Florenzi.

Cole (4^ Fascia): ormai ai margini del progetto giallorosso. La sua avventura alla Roma potrebbe arrivare al capolinea da qui alla fine del calciomercato.


CENTROCAMPISTI:

Nainggolan (1^ Fascia): leader in campo e nei social. Una sicurezza in quanto è riuscito ad affiancare ad una già buona media voto, un buon numero di goal. Perno imprescindibile anche se gli 11 cartellini ricevuti fanno storcere un po' il naso. 

Florenzi (2^ Fascia): attaccante esterno, mediano, mezzala, terzino. E' il classico jolly che qualunque allenatore vorrebbe. Costante come media voto, quest'anno i bonus potrebbero diminuire visto che Garcia sembra orientato a farlo giocare terzino nella linea difensiva a quattro.

Pjanic (2^ Fascia): talento immenso ma incostante: alterna, infatti grandissime prestazioni dove illumina da solo il gioco a fastidiose partite dove non ci si accorge della sua presenza. Può essere la stagione del riscatto (e del fantariscatto) dopo un'annata complessivamente deludente a patto che anche i 9 cartellini gialli rimangano un ricordo.

De Rossi (3^ Fascia): se vi serve il voto certo, prendete il mediano romano. Ma se vi serve un centrocampista che possa regalarvi bonus guardate altrove o vi dispererete per i continui malus dovuti ai tanti gialli che gli arbitri gli sventolano in faccia.

Keita (3^ Fascia): pupillo del mister, quando c'è bisogno di esperienza ci si affida a lui. Viene da una discreta stagione condita da due goal ma neanche quest'anno ha il posto da titolare assicurato.

Strootman (3^ Fascia): non si sa quando tornerà e, visto che non riesce a stendere completamente la gamba, c'è il rischio che di doversi sottoporre un altro intervento che potrebbe addirittura fargli perdere l'intera stagione. In ogni caso lo staff medico ci andrà con i piedi di piombo visto dopo che le ultime stagioni hanno portato in dote due gravi infortuni. Sarà di nuovo operato quindi lasciate perdere per ora un suo acquisto.

ALTRI: Ucan, Vainquieur


ATTACCANTI:

Dzeko (1^ Fascia): dopo vari tira e molla è arrivato il centravanti tanto voluto da Garcia. Sarà la punta Top della squadra giallorossa. Consigliato

Salah (2^ Fascia): perde un pò di appetibilità listato attaccante, ma a Firenze è stata la vera sorpresa della seconda parte di stagione. Chiamato a confermarsi a Roma. Ci si può puntare senza svenarvi

Iago Falque (2^ Fascia): nessuno si aspettava una stagione da top player lo scorso anno, ma Gasperini e l'ambiente Genoa lo ha fatto rendere al massimo. Ora viene il difficile, la stagione della conferma ma è impensabile non collocarlo nella seconda fascia!

Totti (2^ Fascia): O Capitano! Mio Capitano! Ennesima stagione giallorossa per il Pupone nazionale. Gli anni aumentano, i goal diminuiscono ma nelle partite in casa e contro le big è un giocatore da schierare senza se e senza ma.

Gervinho (3^ Fascia): prima stagione alla grande, la seconda, invece, si è rivelata un incubo (a parte la vittoria in Coppa d'Africa, fantacalcisticamente inutile). Sembra che i difensori italiani abbiano capito il suo gioco e che per lui, vista anche l'abbondanza in avanti, rimanga un'unica soluzione: la cessione all'estero.

Iturbe (3^ Fascia): due goal! Questo è il magrissimo bottino del "Messi Guarani" nello scorso campionato. Quest'anno deve essere la stagione del suo riscatto o le strade che lo hanno portato contro tutto e tutti a Roma lo scorso anno saranno indirizzate verso altre mete, magari estere.

ALTRI: Ponce

TOP: Nainggolan

FLOP: Cole

SCOMMESSA: Iago Falque

RIGORISTI: Dzeko, Pjanic, Totti, De Rossi
 

PER SCARICARE LA VERSIONE COMPLETA IN .PDF DELLA FANTAGUIDA 2015/16    ""CLICCA QUI""

FANTAGUIDA 1^ PARTE...
FANTAGUIDA 2^ PARTE...
FANTAGUIDA 4^ PARTE...