Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, come cambia fantacalcisticamente il PalermoTUTTO mercato WEB
© foto di foto Image Sport
domenica 17 gennaio 2016, 11:00Consigli degli esperti
di Bruno Bertucci
per Tuttofantacalcio.it
fonte Bruno Bertucci

Fantacalcio, come cambia fantacalcisticamente il Palermo

Nuovo cambio dell'era Zamparini

Avanti un altro! Il mangia-allenatori, al secolo Zamparini, è tornato a colpire. Dopo la telenovela Iachini-Ballardini è ora dell'era Schelotto-Viviani (siamo davvero sicuri?). Duri o non duri l'ennesimo "nuovo palermo" abbiamo provato ad analizzare un 11 tipo con due varianti: 

3-4-1-2 (modulo offensivo)

Sorrentino

Andelkovic Gonzalez Goldaniga

Morganella Hiljemark Cristante Lazaar 

Vazquez

Trajkovski Gilardino

3-5-2 (modulo difensivo)

Sorrentino

Andelkovic Gonzalez Goldaniga

Morganella Hiljemark Cristante Jajalo Lazaar

Vazquez Gilardino

PORTA

Super confermatissimo capitan SORRENTINO, è quasi sempre tra i migliori del Palermo e fantacalcisticamente vanta una buona media. Sicurezza.

DIFESA

Si dovrebbe ripartire da Andelkovic, Goldaniga Gonzalez, con quest'ultimo a dirigere il traffico nelle retrovie rosanero. occhio comunque al mercato dove il Palermo sta cercando di  muoversi, soprattutto in entrata e non ci stupiremmo di qualche cambio in questo reparto. Il neo-acquisto Thiago Cionek, ad esempio, potrebbe essere una buona scommessa low-cost. Il suo sogno è andare all'Europeo con la Polonia e può riuscirci se dimostra di giocare bene e con costanza con il Palermo.

CENTROCAMPO

Sulle fasce partono favoriti Morganella Lazaar (propenso ai bonus più del collega). Anche se la concorrenza non manca ci riferiamo in particolare a Rispoli e Struna (con doti più difensive), in ogni caso Zamparini opererà nel mercato di riparazione soprattutto per trovare dei sostituti qualora si abbia voglia di fare turn-over. Al centro opereranno Hiljemark (la rivelazione dei siciliani di questo primo scorcio di campionato) e Cristante (appena acquistato). Quest'ultimo, scuola milan, torna da un'esperienza al Benfica e vorrà dimostrare di essere all'altezza di questo campionato e potrebbe portare dei bonus (se volete acquistarlo, però fatelo con cautela è pur sempre una scommessa). Se il duo Schelotto-Viviani decidesse di adottare un modulo più difensivo allora potrebbe rientrare nei piani Jajalo (non molto prolifico per quanto concerne il fantacalcio). Tra le alternative vi segnaliamo anche Chochev (molto più duttile del collega, può infatti ricoprire qualsiasi ruolo nel centrocampo palermitano). Capitolo a parte per Maresca, il giocatore è stato reintegrato in rosa e sembra felice di questo, ma bisognerà valutare se e come verrà utilizzato da Viviani e Schelotto, che devono lavorare in un ambiente societario dove non c'è margine di errore.

ATTACCO

Vazquez agirà dietro i due attaccanti oppure come seconda punta affiancando Gilardino. Zamparini ha promesso (?) che non lo  cederà fino a Giugno e se così fosse sicuramente verrà messo al centro del "progetto salvezza" per far si che il suo valore lieviti ancora di più. Davanti se il modulo fosse 3-4-1-2 al momento i favoriti sembrano essere Trajkovski Gilardino. Non è facile prendere l'eredità di Dybala dopo l'esplosione dello scorso anno, ma Gilardino sta facendo il suo dovere e lo sta facendo molto bene. Anche il talento di Trajkovski sta uscendo fuori piano piano, ma da qui ad essere paragonato a Dybala ce ne corre. Subito dopo nelle gerarchie troviamo Djurdjevic, il cui rendimento è stato minato da un brutto infortunio. Nonostante abbia giocato solamente 5 partite ha una buona fanta-media con un gol all'attivo. Se avete già un attacco solido potrebbe essere una scommessina come sesto attaccante.

BALLOTTAGGI

Cionek-Andelkovic-Goldaniga (per due posti)

Cristante-Jajalo

jajalo-Chochev

Morganella-Rispoli-Struna

Gilardino-Djurdjevic

TOP

Sorrentino, Gonzalez, Hiljemark, Vazquez, Gilardino

SCOMMESSE

Cionek, Cristante, Trajkovski, Djurdjevic