Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
VERSO L'ASTA DEL FANTACALCIO, COME RIPARTIRE IL BUDGET PER COSTRUIRE LA ROSA IDEALETUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 6 agosto 2016, 10:00Consigli degli esperti
di Mario Imbrogno
per Tuttofantacalcio.it
fonte Mario Imbrogno

VERSO L'ASTA DEL FANTACALCIO, COME RIPARTIRE IL BUDGET PER COSTRUIRE LA ROSA IDEALE

Passano le settimane, il campionato è ormai alle porte, a breve vi diremo tutto ciò che c'è da sapere su ogni singolo giocatore. Intanto vi diamo alcune idee per costruire una rosa efficiente.

Foglietti, appunti, dati, statistiche, speranze, certezze, vere o presunte tali, quante domande per ogni fantallenatore. Quante volte vi siete chiesti: come devo costruire la mia rosa? Quanti crediti devo spendere per ogni giocatore? Su quali giocatori devo puntare? Proviamo a darvi qualche idea sulla ripartizione del budget, in attesa delle nostre guide estive che vi forniranno il giudizio su ogni singolo giocatore. Immaginiamo una rosa creata con la classica asta e con la composizione più difficile, quella da 20 giocatori, con 2 portieri, 6 difensori, 7 centrocampisti e 5 attaccanti.



PORTIERI: La scelta dell'estremo difensore è fondamentale, partire ogni giornata con uno o più gol subiti potrebbe essere un handicap impossibile da sostenere. Perciò non siate timorosi a spendere quanto necessario per prendere un portiere di una delle grandi squadre, ovviamente queste ultime sono destinate a subire molti meno gol.
CONSIGLIO: se la rosa è da 20 giocatori, prendete due portieri della stessa squadra per ridurre al minimo il rischio di giocare in 10. Se invece potete creare una rosa più ampia, il discorso cambia e potrete acquistare anche il portiere di un'altra squadra per poter scegliere ogni giornata al meglio.
BUDGET: Il 7% sarebbe ideale, ci si può spingere fino al 10 per un vero top.
EVITARE: I Portieri delle piccole.




DIFENSORI: Sappiamo che molti di voi sono tentati da terzini che di fatto sono ali e da difensori goleador, ma il fantallenatore più attento sa che in realtà gli obiettivi primari sono altri: titolarità, buoni voti, poche ammonizioni/espulsioni, costo limitato. Certo, qualche certezza potete e anzi dovete acquistarla ma questo è il reparto in cui si può scommettere maggiormente, anche i difensori delle piccole possono prendere buoni voti, mettendo in salvo il vostro portafogli e garantendovi la possibilità di sfruttare al meglio il modificatore qualora lo usiate. RISCHIATE!
CONSIGLIO: Su sei difensori prendete un paio di certezze, senza spendere troppo, poi tre giocatori titolari ma che inizialmente vengono considerati delle scommesse (i Masina e i Mario Rui dell'anno scorso per intenderci) e un difensore il cui unico requisito deve essere quello di essere sempre presente, d'altronde è meglio giocare in 11 ogni giornata no?BUDGET: Andiamo controtendenza, il 10% è ottimale, se avete risparmiato sul portiere, massimo il 15.


CENTROCAMPISTI: Il centrocampo deve avere due caratteristiche fondamentali: garantire sempre buoni voti e fornire bonus che risulteranno preziosi nelle giornate in cui gli attaccanti non andranno a segno.
CONSIGLIO: Chi comprare? Comprate immediatamente due top, che vi possano garantire entrambe le cose, state attenti a non pagarli più del dovuto, non sono attaccanti ma non siate nemmeno troppo timidi perchè questi due giocatori saranno una delle colonne portanti della vostra squadra. Il resto del centrocampo dividetelo sulla base delle caratteristiche elencate: tre centrocampisti che giocano in posizione molto avanzata, anche in squadre piccole purchè siano titolari, saranno il jolly pescato dal mazzo, chi ha preso Giaccherini dodici mesi fa? Infine chiudete il reparto con due giocatori caratterizzati da buoni voti anche se poco inclini ai bonus (un classico esempio è Borja Valero).
BUDGET: Il consiglio è quello di spendere circa il 25% del vostro budget. Investite sui top, per il resto: un occhio al talento, l'altro al portafogli.
EVITARE: Ci sentiamo di sconsigliarvi due tipi di giocatori, innanzitutto i mediani, oltre a giocare distanti dalla porta, nel nostro campionato sono molto spesso giocatori fisici che danno equilibrio, anziché registi e quindi spesso rischiano l'ammonizione. Evitate anche i talenti troppo giovani, in Italia si fa molta fatica a dare fiducia a questi giocatori in un reparto chiave come quello in discorso.


ATTACCANTI: Se avete ascoltato i nostri consigli, dovreste arrivare a questo punto con un budget pari al 55%-60% e ciò è fondamentale. Qui NON DOVETE BADARE A SPESE! Vi ricordate cosa pensavate prima di iniziare il vostro primo fantacalcio? Che sarebbero stati gli attaccanti quelli che vi avrebbero fatto vincere. Poi, inspiegabilmente, mano a mano ci si convince, erroneamente, che il modificatore sia fondamentale, che i centrocampisti debbano essere tutti dei top e invece gli attaccanti anche dei giovani di belle speranze: niente di più sbagliato.
CONSIGLIO: Spendete la gran parte del vostro budget per due attaccanti top, non scommettete, affidatevi a certezze, avete risparmiato negli altri reparti proprio per questo, fate valere la vostra maggiore disponibilità di crediti, cercate due attaccanti che negli ultimi due anni abbiano raggiunto o sfiorato i venti gol. Quanti di voi hanno fatto follie per Morata e Dzeko? Quante volte questi due attaccanti hanno fatto 20 gol? Certo, potrà capitare, ma non erano e non sono certezze.
Completate il reparto con tre attaccanti “low cost”, meglio se prime punte, ovviamente sono più inclini al gol e raggiungono facilmente gli 8-10 stagionali.
EVITARE: Non spendete tutto il budget per un solo grande top player, le giornate sono 38 e il rischio di infortuni è dietro l'angolo, non solo, ci sono le coppe e infine, pur essendo un campione, potrebbe sempre incappare in un'annata storta.