Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
FANTACALCIO, guida alla riparazione. DIFENSORITUTTO mercato WEB
domenica 29 gennaio 2017, 11:10Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it

FANTACALCIO, guida alla riparazione. DIFENSORI

TEMPO DI FANTAMERCATO E DI CONSEGUENZA ECCO LA NOSTRA FANTAGUIDA SU TUTTE LE 20 SQUADRE DELLA SERIE A, CON I FANTACONSIGLI SUI GIOCATORI RIVELAZIONE, QUELLI DA EVITARE E QUELLI FONDAMENTALI.

IN QUESTO ARTICOLO FACCIAMO IL PUNTO SUI DIFENSORI, BUONA LETTURA!

--- Per la guida alla riparazione CENTROCAMPISTI, clicca QUI ---
-
-- Per la guida alla riparazione ATTACCANTI, clicca QUI ---


ATALANTA
Giocatore fondamentale: Caldara. Il prossimo difensore della Juventus sta vivendo una stagione incredibile con una fantamedia altissima (6.96), il suo rendimento non calerà.
Giocatore sconsigliato: Raimondi. Dopo le passate stagioni giocate su buoni livelli, sta trovando pochissimo spazio, non puntate su di lui.
Giocatore rivelazione: Bastoni. Questa Atalanta sforna continuamente giovani talenti e anche Bastoni, all'esordio in serie A contro la Samp, ha mostrato grandissima personalità e, con la salvezza raggiunta, potremmo rivederlo ancora in campo.

BOLOGNA
Giocatore fondamentale: Masina. Difficile di parlare di un vero e proprio giocatore fondamentale, ma nel parco difensori rossoblù è quello che gioca di più e il suo 5.5/6 lo porta spesso a casa, da prendere per completare il reparto.
Giocatore sconsigliato: Gastaldello. Bruttissima stagione per il capitano, fin qui ha collezionato solo malus, condite spesso da cattive prestazioni, non dimostrandosi per niente affidabile.
Giocatore rivelazione: Krafth. Difficile immaginarsi che questo ragazzo potesse già collezionare 11 presenze, spesso ai danni dell'esperto Torosidis.

CAGLIARI
Giocatore fondamentale: Bruno Alves. Peggior difesa del campionato ma se ce n’è uno che si salva, quello è lui, fantamedia che rasenta il 6 e possibilità di qualche bonus con le punizioni, buono per completare la rosa.
Giocatore sconsigliato: Ceppitelli. Discorso diverso per l’altro centrale di difesa, con voti quasi sempre insufficienti e mai bonus all’attivo, non ci sono motivi per consigliarlo.
Giocatore rivelazione: Miangue. Il terzino arrivato dall’Inter, quando chiamato in causa, ha dimostrato delle buone doti soprattutto in fase offensiva e, considerando i problemi del Cagliari, potrebbe ritagliarsi un discreto spazio.

CHIEVO
Giocatore fondamentale: Gamberini. Numeri alla mano è lui quello con la fantamedia migliore (6.27), è da tenere in considerazione, se è ancora libero fateci un pensiero.
Giocatore sconsigliato: Cesar. Un giocatore da sempre abbonato al cartellino, quest’anno peraltro non sta giocando molto. Da evitare.
Giocatore rivelazione: ---

CROTONE
Giocatore fondamentale: Rosi. Nel disastro di Crotone, è quello che è riuscito a tenere una buona costanza di rendimento, sicuramente superiore a quello dei suoi compagni di reparto.
Giocatore sconsigliato: Martella. Da possibile rivelazione in estate a flop garantito: pochissime sufficienze e, con l’imminente rientro di Mesbah, perderà anche il posto.
Giocatore rivelazione: Mesbah. Proprio l’ex Milan e Parma può mettere a disposizione la sua esperienza e ottenere discreti voti, ma, come già detto, consideratelo solo per gli ultimi slot.

EMPOLI
Giocatore fondamentale: Pasqual. Fondamentale per l’Empoli, quasi sempre titolare, buoni voti e qualche assist.
Giocatore sconsigliato: Cosic. Scegliamo lui perché non è titolare e quando gioca rende meno dei propri compagni, infatti è quello con la fantamedia più bassa.
Giocatore rivelazione: ---

FIORENTINA
Giocatore fondamentale: Astori. Pochi dubbi qui, titolarissimo e con una fantamedia superiore al 6. Fino ad ora solo un gol ma in ogni caso una sicurezza per le vostre fantarose. 
Giocatore sconsigliato: Gonzalo Rodriguez. L’età si sta facendo inevitabilmente sentire, mai male come quest’anno. Se ce l’avete, benchè fosse difficile pensarlo ad inizio stagione, vi consigliamo di venderlo.
Giocatore rivelazione: Olivera. E’ partito in sordina, con il posto da titolare affidato quasi sempre a Milic, ma nelle ultime uscite Paulo Sousa gli ha dato fiducia e, essendo un giocatore di spinta, potrebbe rivelarsi una sorpresa in questa seconda parte.

GENOA
Giocatore fondamentale: Burdisso. Il capitano rossoblù è una certezza,sempre in campo, sempre ottime prestazioni e pochissimi cartellini, con una fantamedia del 6,02. In leghe numerose può fare tranquillamente il titolare.
Giocatore sconsigliato: Orban. L’argentino, arrivato dal Valencia, si pensava potesse fare meglio, invece poche e brutte prestazioni che l’hanno relegato ad essere una riserva fissa, statene alla larga.
Giocatore rivelazione: Edenilson. Solo 11 presenze finora ma rendimento in continua crescita e ci si aspetta alcuni bonus, che per il suo stile di gioco potrebbero essere sempre dietro l’angolo.

INTER
Giocatore fondamentale: Miranda. Anche se il rendimento non è quello altissimo della scorsa stagione, è comunque il migliore dei suoi, titolarissimo e sempre di grande affidabilità.
Giocatore sconsigliato: Ansaldi. Arrivato con altre premesse, l’ex Genoa sta deludendo parecchio, sempre titolare ma molto spesso insufficiente, sia con De Boer che con Pioli.
Giocatore rivelazione: ---

JUVENTUS
​Giocatore fondamentale: Alex Sandro. Una vera e proprio certezza, grandi voti e qualche bonus, ora non ci sarà pure la concorrenza di Evra (che aveva comunque sbaragliato). Top player
Giocatore sconsigliato: --- onestamente risulta difficile sconsigliare qualcuno della difesa bianconera.
Giocatore rivelazione: Rugani. Sta trovando sempre più spazio ed ogni volta che ha l’occasione, fa sempre bene. Fantamedia altissima (7) , ve lo consigliamo vivamente perché giocherà spesso e potrebbe insidiare addirittura la BBC.

LAZIO
Giocatore fondamentale: De Vrji. E’ indubbiamente il leader della difesa biancoceleste, quando c’è lui tutto il rendimento del reparto arretrato sale, inoltre il centrale olandese va sempre sopra la sufficienza, un top del ruolo.
Giocatore sconsigliato: Bastos. La grande partita dell’andata contro la Juventus aveva un po’ illuso tutti, da lì il giocatore angolano ha combinato solo danni ed ha perso il posto a favore di Wallace, se potete vendetelo.
Giocatore rivelazione: Lukaku. Partiva con davanti Radu ma il frequente utilizzo del 3-5-2 gli ha regalato spazio in alcune gare e non escludiamo che possa trovarlo in futuro. Può essere buono come 7/8 difensore.

MILAN
Giocatore fondamentale: Paletta. Partito come riserva, ha subito convinto Montella e tutto il mondo Milan con prestazioni di grandissimo livello, addirittura superiori al più blasonato Romagnoli. Unica pecca, già due rossi per lui.
Giocatore sconsigliato: Gustavo Gomez. Al contrario di Paletta doveva essere il titolare ma non si è dimostrato all’altezza del Milan e del campionato italiano, inutile puntare su di lui.
Giocatore rivelazione: Calabria. Il giovane terzino del vivaio sta ottenendo un buon minutaggio, che sarebbe stato addirittura superiore senza l’infortunio. Buono dunque come 7/8 slot.

NAPOLI
Giocatore fondamentale: Koulibaly. Il giocatore senegalese, ora in coppa d’Africa, ha confermato le aspettative iniziali, rendendo sempre al meglio e confermandosi uno dei migliori difensori della Serie A.
Giocatore sconsigliato: Hysaj. L’albanese sta deludendo, considerato il rendimento della stagione scorsa. Ci si aspettava molto di più da lui. Rimane sempre il titolare indiscusso sulla destra ma nelle vostre gerarchie fatelo scendere, se non l’avete già fatto.
Giocatore rivelazione: Chiriches. Con Albiol e Koulibaly si sapeva che avrebbe trovato poco spazio ma, quando è stato chiamato in causa, le sue prestazioni sono state impeccabili. 

PALERMO
Giocatore fondamentale: Rispoli. L’unico che davvero si può salvare nel disastro della difesa rosanero. Sempre titolare con tutti gli allenatori e fantamedia addirittura da top (6.32). Vien da sé che, seppur il Palermo fatichi, lui sia consigliato. 
Giocatore sconsigliato: Goldaniga. Potremmo fare un bell’elenco, scegliamo quello con il rendimento peggiore, 5,16 nonostante un gol segnato. In generale è da evitare tutta la retroguardia.
Giocatore rivelazione: ---

PESCARA
Giocatore fondamentale: Biraghi. Terzino di grande spinta che ha portato diversi bonus ed ha iniziato a tirare i rigori per via dei diversi errori dei compagni. Con le tante sconfitte del Pescara, è andato incontro a insufficienze pure lui ma tutto sommato è un buon difensore.
Giocatore sconsigliato: Campagnaro. Ci si aspettava molto di più dall’esperto difensore argentino ma, nonostante i due gol, ha deluso le aspettative, non puntateci, come su gran parte dei suoi compagni.
Giocatore rivelazione: Zampano. Qualche passaggio a vuoto è vero, ma già 4 assist e tanta spinta offensiva. Se volete provare a prendere un giocatore del Pescara, lui è uno dei pochi su cui si può scommettere.

ROMA
Giocatore fondamentale: Manolas. Si conferma un giocatore di altissimo livello e, infortuni permettendo, continuerà ad essere una garanzia.
Giocatore sconsigliato: Bruno Peres. Le premesse erano bel altre, alla Roma ha trovato molte difficoltà soprattutto nel ruolo di terzino puro e, con il prossimo rientro di Florenzi, rischia di perdere il posto, cautelatevi di conseguenza.
Giocatore rivelazione: Fazio. Rivelazione assoluta, era arrivato nella diffidenza generale e partita dopo partita è diventato indispensabile nell’economia della difesa giallorossa, consigliatissimo.

SAMPDORIA
Giocatore fondamentale: Silvestre. Sempre titolare, con fantamedia sufficiente e solo due ammonizioni (più la controversa espulsione di Napoli). Ottimo come quinto difensore.
Giocatore sconsigliato: Regini. Nonostante le 19 presenze, il rendimento è molto basso e spesso suoi errori hanno condizionato le partite della Samp. 
Giocatore rivelazione: ---

SASSUOLO
​Giocatore fondamentale: Acerbi. Un vero top del ruolo che conferma le aspettative di chi aveva puntato su di lui, anche per quel che riguarda i bonus, già 3 gol.
Giocatore sconsigliato: Peluso. Un altro titolarissimo che delude in termini di prestazioni e di bonus (solo 1 assist in 19 presenze). C’è di meglio, anche in leghe numerose.
Giocatore rivelazione: ---

TORINO
Giocatore fondamentale: Zappacosta. Ci si chiedeva chi sarebbe stato il titolare tra lui e De Silvestri: decisione presa senza dubbi da Mihajlovic, il tecnico serbo sta avendo ragione dato che l'ex Atalanta sta disputando una grande stagione.
Giocatore sconsigliato: De Silvestri. Di riflesso sconsigliamo De Silvestri che ha perso il posto nonostante partisse davanti nelle gerarchie ad inizio anno. Avrà le sue occasioni ma è troppo poco per puntarci.
Giocatore rivelazione: Barreca. Concorrenza affollatissima sulla corsia sinistra con il giovane U21 che partiva dietro Avelar e Molinaro. Complice anche i vari infortuni degli altri due, si è conquistato il posto con merito e Miha ha espresso sempre grande stima nei suoi confronti.

UDINESE
Giocatore fondamentale: Widmer. Tutto secondo previsione, si sapeva che lo svizzero avrebbe portato bonus ed ottimi voti, così è stato. Da quando è arrivato Del Neri, il suo rendimento è anche salito, quindi lo consigliamo senza dubbio.
Giocatore sconsigliato: Herteaux. Da qualche stagione ormai, per vari motivi, non si vede più il giocatore che tanto aveva sorpreso. Completamente spartito dal campo, non contate di rivederlo a breve perchè l'Udinese sta funzionando bene così.
Giocatore rivelazione: Samir. Davvero sorprendenti le doti di questo ragazzo, ha subito colpito Del Neri, che lo ha messo titolare in pianta stabile, usato spesso anche nel ruolo di esterno basso. Come rimpiazzo, soprattutto in leghe da 8/10 ve lo consigliamo.