Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fantacalcio / Consigli degli esperti
Fantacalcio, Guida alla riparazione: ATTACCANTITUTTO mercato WEB
domenica 29 gennaio 2017, 19:37Consigli degli esperti
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it

Fantacalcio, Guida alla riparazione: ATTACCANTI

TEMPO DI FANTAMERCATO E DI CONSEGUENZA ECCO LA NOSTRA FANTAGUIDA SU TUTTE LE 20 SQUADRE DELLA SERIE A, CON I FANTACONSIGLI SUI GIOCATORI RIVELAZIONE, QUELLI DA EVITARE E QUELLI FONDAMENTALI.

IN QUESTO ARTICOLO FACCIAMO IL PUNTO SUI CENTROCAMPISTI, BUONA LETTURA!

- Per la guida alla riparazione difensori, clicca QUI
- Per la guida alla riparazione centrocampisti, clicca QUI

ATALANTA
Giocatore fondamentale: Petagna. Ad inizio stagione era la terza punta, dietro Paloschi e Pinilla, poi a suon di ottime prestazioni ha conquistato la titolarità. Non è un attaccante da 15 gol a stagione ma può garantire ottimi voti e qualche bonus, inoltre in alcune leghe è ancora svincolato.
Giocatore sconsigliato: Paloschi. Sembra andare tutto storto nell'annata di Alberto, in moltissimi avevano puntato sul binomio Gasperini-punta centrale e sono rimasti delusi. Attenzione però, perchè nelle ultime ore di mercato potrebbe trasferirsi, a quel punto le cose cambierebbero radicalmente.
Giocatore rivelazione: ---

BOLOGNA
Giocatore fondamentale: Destro
. Può apparire una contraddizione inserire Destro come giocatore fondamentale dopo mesi di oblio, ma noi siamo convinti che alla lunga si riprenderà, il Bologna non può prescindere da lui ed è anche rigorista.
Giocatore sconsigliato: Petkovic. In molti si stanno facendo tentare dal nuovo acquisto, visto anche il periodo di Destro. Non fatevi ingannare, ci vorrà un periodo di ambientamento nella massima serie e in ogni caso Petkovic, al momento, non è certamente un bomber: 83 partite in carriera ed appena 16 gol.
Giocatore rivelazione: ---

CAGLIARI
Giocatore fondamentale: Borriello
. Il centravanti cagliaritano era partito fortissimo, poi ha avuto una lunga flessione, dovuta anche al fatto che non è più un ragazzino. Ora si sta riprendendo, sarà una certezza alla lunga come 3^ slot in leghe numerose.
Giocatore sconsigliato: Ibarbo. Tornato da due anni in giro per il mondo in prestito, concluderà questa stagione in Sardegna solo ed esclusivamente per colmare la partenza di Giannetti. Non ci aspettiamo che sia nella forma migliore e di conseguenza ci vorrà tempo fino a quando Rastelli deciderà di fargli giocare qualche minuto.
Giocatore rivelazione: Farias. Giocatore partito in sordina, alla lunga però ha saputo ritagliarsi i suoi spazi, come trequartista o seconda punta. Da schierare in casa, dove si esalta e spesso calcia anche i rigori.

CHIEVO
Giocatore fondamentale: Meggiorini. Non è sicuramente un bomber ma può garantire buoni voti e titolarità, è la costante nel gioco di Maran. Utilissimo come ultimo slot.
Giocatore sconsigliato: Inglese. Il Chievo aveva puntato fortissimo su di lui un anno fa, scegliendo di non sostituire Paloschi. Inglese ha deluso, complessivamente ha totalizzato 40 presenze e soli 5 gol.
Giocatore rivelazione: Pellissier. Incredibile, incredibile dover inserire un ragazzino di quasi 36 anni come rivelazione. Inevitabile però. Lo testimonia il fatto che praticamente in tutte le leghe è svincolato. Vince sempre il ballottaggio con Inglese e ha già segnato 5 gol.

CROTONE
Giocatore fondamentale: Falcinelli
. Ha tenuto a galla il Crotone fin quando ha potuto, con i suoi 5 gol. Purtroppo il contesto di squadra non lo aiuta, da prendere e schierare soprattutto in casa.
Giocatore sconsigliato: Simy. La serie B portoghese non è la serie A e si sapeva, ma ci si aspettava di più da questo giovane attaccante, delusione.
Giocatore rivelazione: ---

EMPOLI

Giocatore fondamentale: Mchedzlidze. Una delle più grandi promesse mai mantenute degli ultimi anni, quest'anno sta finalmente trovando continuità e segnando, in una squadra che non lo fa praticamente mai. Da prendere.
Giocatore sconsigliato: Marilungo. Si è guadgnato il posto da titolare per il lavoro sporco che fa, resta in ogni caso un giocatore fantacalcisticamente inutile: 13 presenze, 0 gol e 5,67 di media.
Giocatore rivelazione: Pucciarelli. Uno dei protagonisti delle ultime stagioni, quest'anno sta deludendo. Va aspettato, appena ritroverà la condizione potrà fare bene. Scommessa.

FIORENTINA
Giocatore fondamentale: Kalinic. Il centravanti viola ha già segnato 9 gol, i fantallenatori hanno tremato di fronte alle offerte cinese, oggi però se lo godono e se lo godranno.
Giocatore sconsigliato: Ilicic. L'anno scorso era stato un centrocampista top. Quest'anno ha perso immediatamente appetibilità essendo listato attaccante, poi lo scettro di rigorista, andato a Bernardeschi e infine la titolarità, con il reinserimento nell'11 titolare di Vecino.
Giocatore rivelazione: Chiesa. I bonus sono ancora pochi, 1 solo gol. Il ragazzo però sta impressionando, facendo impazzire i difensori avversari. 6,62 la sua media voto, da prendere.

GENOA
Giocatore fondamentale: Simeone. I ripetuti infortuni di Pavoletti gli hanno dato la possibilità di mettersi in mostra e lui l'ha sfruttata alla grande, segnando a raffica. Ad oggi è un ottimo attaccante, diventerà un top.
Giocatore sconsigliato: Pandev. Gli anni d'oro sono ormai alle spalle, si ha la sensazione che Goran ormai il meglio l'abbia dato. Non segna praticamente mai.
Giocatore rivelazione: ---

INTER
Giocatore fondamentale: Icardi. Nelle passate gestioni segnava solo lui e quando non lo faceva, prendeva 4,5. Con il gioco di Pioli, Icardi segna leggermente meno, pur restando un goleador formidabile, ma quando non lo fa, i voti rimangono più che discreti.
Giocatore sconsigliato: Palacio. Anche qui, come per Pandev, vale lo stesso discorso, ex gran giocatore, ad oggi solo un buon comprimario.
Giocatore rivelazione: ---

JUVENTUS
Giocatore fondamentale: Higuain. Si diceva fosse stato pagato troppo, fosse grasso..il pipita ha smentito tutti, sigliando già 14 gol e decidendo tutti gli scontri diretti: Roma e Napoli ne sanno qualcosa.
Giocatore sconsigliato: Kean. Il talento c'è e qualcuno l'ha acquistato a novembre nell'emergenza bianconera. Per quest'anno è da evitare, paga la troppa concorrenza, non giocherà praticamente mai.
Giocatore rivelazione: Pjaca. Ad essere sinceri pensavamo potesse già esplodere, gli infortuni l'hanno fermato. Tornando in forma e grazie alle nuove soluzioni tattiche di Allegri, potrà riscattarsi.

LAZIO
Giocatore fondamentale: Immobile. L’ex Torino sta vivendo una grande stagione, 11 gol e 1 assist, posto da titolare garantito e tanti bonus che continueranno ad arrivare.
Giocatore sconsigliato: Djordevic. Quest’anno ha completamente perso il posto, giocherà qualche spezzone di partita e sostituirà Immobile quando sarà indisponibile ma è troppo poco per puntare su di lui.
Giocatore rivelazione: Lombardi. Nessuno lo conosceva ma Inzaghi ha puntato su di lui la prima giornata come titolare e sembra vederlo più di altri. In leghe numerose può essere una scommessa come ultimo slot.

MILAN
Giocatore fondamentale: Bacca. Può piacere o meno, ma i suoi gol li fa sempre. Dopo un periodo buio ha ripreso a segnare e continuerà a farlo con frequenza. Unica pecca, se non segna è 5.
Giocatore sconsigliato: ---
Giocatore rivelazione: Lapadula. Prima stagione in serie A, dopo un avvio stentato causa infortuni, ha sempre colto le sue occasioni con 4 gol e 1 assist, nonostante un minutaggio molto ridotto. Consigliato come 5/6 slot o se avete in rosa Bacca.

NAPOLI
Giocatore fondamentale: Callejon. L’imprescindibile di Sarri, gioca sempre, mai sotto al 6 e già 8 gol e 7 assist. Tra rientri e nuovi acquisti ci saranno delle rotazioni ma lui giocherà sempre e comunque.
Giocatore sconsigliato: ---
Giocatore rivelazione: Milik. Proprio lui, anche se in realtà ha già dimostrato il suo valore prima dell’infortunio. Il suo rientro è prossimo, difficile capire in che condizioni sia ma noi vogliamo puntare su di lui e credere che possa ricominciare da dove si era fermato.

PALERMO
Giocatore fondamentale: Nestorovski. L’attaccante macedone semisconosciuto ha subito avuto un grande impatto nella nostra serie A con 7 gol e 2 assist. Nonostante le difficoltà del Palermo, lui per rendimento è un semi-top.
Giocatore sconsigliato: Sallai. Poche presenze senza lasciare il segno, girate alla larga.
Giocatore rivelazione: Trajkovski. Altro macedone dei rosanero, finora quasi mai utilizzato per infortunio ma nell’unica presenza già un gol per lui. La qualità c’è, come ultimo slot se si è ben coperti, si può scommettere su di lui.

PESCARA
Giocatore fondamentale: ---
Giocatore sconsigliato: Gilardino. Arrivato dall’Empoli, può portare esperienza ma è difficile che possa essere decisivo e segnare come eravamo abituati fino a qualche anno fa. Non vale la pena puntare su di lui.
Giocatore rivelazione: Bahebeck. La sorpresa potrebbe essere lui: tanti, troppi infortuni che ne hanno condizionato la stagione, ma quando ha potuto giocare è sempre stato all’altezza e, se dovesse stare bene, potrebbe sorprendere.

ROMA
Giocatore fondamentale: Dzeko. Il redivivo bomber bosniaco non è più una sorpresa e a suon di gol sta trascinando la Roma. Con il nuovo modulo, è ancor più fondamentale e le speranze scudetto della Roma passeranno dai suoi gol, Top player.
Giocatore sconsigliato: Gerson. Pochissimo spazio e prestazioni non convincenti. Ha grande talento ma lo dimostrerà in futuro, questa non è la sua stagione.
Giocatore rivelazione: El Shaarawy. Con Perotti e Salah si pensava potesse avere poco spazio invece 16 presenze e 3 gol, sempre pronto quando viene chiamato in causa.

SAMPDORIA
Giocatore fondamentale: Muriel. Nonostante un lungo digiuno, è lui la certezza in avanti per la Samp. Sempre in campo e con 6 gol, è indubbiamente la sua miglior stagione e presto tornerà a segnare.
Giocatore sconsigliato: Djuricic. Arrivato dal Benfica, ci si aspettava qualcosa di più da questo giocatore che è finito fuori dai radar di Giampaolo e le poche volte che viene impiegato, gioca a centrocampo, distante dalla porta.
Giocatore rivelazione: Schick. Vera rivelazione dell’attacco doriano, partito in sordina ha iniziato a segnare tutte le volte che ha messo piede in campo e pian piano sta conquistando il posto da titolare, può essere un buon rinforzo.

SASSUOLO
​Giocatore fondamentale: Defrel. In una stagione piena di infortuni, l’unica certezza in avanti è stata lui e, ora che le voci di mercato cominciano ad allontanarsi, continuerà a guidare l’attacco della squadra di Di Francesco.
Giocatore sconsigliato: Iemmello. Adesso che ha iniziato a segnare anche Matri, lui diventa la terza scelta, troverà pochissimo spazio.
Giocatore rivelazione: Ragusa. Arrivato alla fine del mercato e protagonista, suo malgrado, della sconfitta a tavolino col Pescara, ha approfittato dello spazio concessogli, realizzando 3 gol e 1 assist. Con i rientri di Politano e Berardi non sarà più titolare ma avrà a disposizione comunque occasioni per giocare.

TORINO
Giocatore fondamentale: Belotti. Non poteva essere che lui, nella stagione della consacrazione con 14 gol e prestazioni sempre positive, l'obiettivo dei 20 gol è solo una questione di tempo. Unica pecca i due rigori falliti.
Giocatore sconsigliato: Maxi Lopez. Con l’esplosione di Belotti ha finito per trovare pochissimo spazio, talvolta venendo scavalcato persino da Boye, se avete puntato si di lui, vendetelo subito.
Giocatore rivelazione: Boye. Semi sconosciuto, proveniente dal Sudamerica ha dimostrato subito di avere grande tecnica e ha grandi margini di miglioramento. Se manca uno tra Ljaijc e Iago gioca lui, già 13 presenze in questa prima parte.

UDINESE
Giocatore fondamentale: Thereau. Aveva iniziato male, troppo male per i suoi livelli ma ora sta vivendo la sua stagione migliore, con prestazioni convincenti e gol che arrivano con continuità
Giocatore sconsigliato: Matos. Del Neri ha provato in qualche partita ad utilizzarlo nel tridente ma senza essere convinto ed ora che De Paul sta cominciando a mostrare le sue qualità, il suo impiego sarà sempre minore.
Giocatore rivelazione: Perica. Non è titolare ma quando viene chiamato in causa si fa sempre trovare pronto.  3 gol per lui e, dato che Zapata non sta facendo impazzire, chissà che non possa giocare sempre di più.