Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
PETROVIC, La scheda della stella del Partizan (VIDEO)
venerdì 8 aprile 2011, 12:31Notizie di FV
di Marco Sarti
per Firenzeviola.it

PETROVIC, La scheda della stella del Partizan (VIDEO)

Radosav "Raca" Petrovic nasce l'8 marzo 1989 ad Ub, in Serbia. Il primo approccio al calcio giocato avviene nella squadra delle giovanili del FK Jedinstvo e nel FK Radnicki Obrenovac. Nella prima, stagione 2006-2007, colleziona 16 presenze, l'anno dopo all'Obrenovac ne colleziona 25 segnando anche un gol. Non mette molto a mostrare le sue qualità di grande centrocampista e dopo la militanza in queste squadre di terza lega serba, il Partizan Belgrado lo preleva nel giugno 2008 affidandogli, da subito, le chiavi del centrocampo bianconero. Con il club di Belgrado, Radoslav ha un firmato un contratto quinquennale e ripaga subito la fiducia del club, il 6 agosto 2008 esordisce in Champions League contro l'Inter Baku ed il 21 maggio 2009 segna la sua prima rete durante la Finale di Coppa di Serbia.

Nel Partizan, fino ad oggi, ha collezionato 45 presenze e ben 8 gol, uno score da centrocampista dotato di buon fiuto del gol.
Esordisce in Nazionale maggiore il 12 agosto 2009 contro il Sud Africa, e proprio nel paese africano parteciperà al suo primo Mondiale nel 2010 disputando anche uno spezzone di partita contro la Germania. Ad oggi, in Nazionale ha giocato 6 volte.
Mediano molto forte fisicamente (è alto 1,94 e pesa 86 kg), non molto veloce, fa del tocco di palla e della capacità di cucire il gioco la sua dote migliore. Ottimo piede destro e buona propensione al tiro nello specchio della porta, come testimoniano gli 8 gol realizzati nell'ultima stagione. Il suo ruolo prediletto è mediano davanti alla difesa, in cui riesce ad abbinare ottime qualità d'impostazione a grandi qualità d'interdizione.