Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / frosinone / News
CURIOSITA' DERBY: La prima volta a Ceccano, e quella volta nel 1987....TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
venerdì 31 ottobre 2014, 12:00News
di Nunzio Danilo Ferraioli
per Tuttofrosinone.com

CURIOSITA' DERBY: La prima volta a Ceccano, e quella volta nel 1987....

Derby. Basta questa parola per suscitare emozioni, passioni, brividi. E' un derby tra i più caldi in Italia, un derby che mette a confronto due città, due popoli così vicini ma che in realtà per storia, tradizioni e cultura sono lontani anni luce. E' Latina-Frosinone. Questa settimana appuntamento speciale con la rubrica "Curiosità", in quanto andremo alla ricerca delle curiosità non solo del mondo Latina, ma del mondo Derby.

 - Il Frosinone è avanti nei precedenti. Sono 14 le vittorie gialloazzurre contro 11 successi del Latina e ben 21 pareggi.

 - Avanti i Leoni anche nelle reti realizzate. 43 fino ad ora i gol giallazzurri. Pontini fermi a quota 39.

 - Il primo derby in assoluto si disputò il 17 novembre 1946 a Ceccano perché lo stadio a Frosinone era in costruzione. Il match venne sospeso per impraticabilità del campo con il Latina in vantaggio grazie a un gol di Baratella e recuperata il 26 dicembre (finì 0 a 0).

 - Derby storico quello del 17 Maggio 1987. Era in C2, Frosinone-Latina 3-0 e ciociari promossi in C1 in quanto arrivarono primi in campionato.

 - Tantissimi i doppi ex: da Santarelli ad Atzori, passando per Artistico, il compianto Di Trapano, Maggiolini, Robbiati fino a Jefferson.