Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
Inter, nessun reale compratore per il club: Oaktree ha cercato senza esito
lunedì 22 aprile 2024, 18:00News
di Marco Corradi
per Linterista.it

Inter, nessun reale compratore per il club: Oaktree ha cercato senza esito

Il 5 aprile si parlava di un imminente accordo Zhang-Oaktree per riscadenziare il prestito, otto giorni dopo scendeva in campo una misteriosa (e mai più menzionata) cordata saudita e sabato 20 aprile invece è arrivata la notizia sull'imminente finanziamento del fondo Pimco, che aiuterebbe Steven Zhang ad estinguere il debito con un finanziamento da 400mln in tre anni. Notizie discordanti che, nell'interpretazione del Corriere dello Sport, invitano a più di una cautela sul futuro societario dell'Inter, nonostante le parole concilianti di Steven Zhang dal GP della F1 a Shanghai.

Ad oggi non ci sono compratori per l'Inter: non li hanno trovati nè gli advisor Raine Group e Goldman Sachs, nè la stessa Oaktree. L'elevata esposizione debitoria della proprietà scoraggia gli investitori. Uno scenario che viene spiegato così dal quotidiano: "Basta leggere, ad esempio, le 556 pagine del prospetto informativo del bond da 415 milioni emesso da Inter Media nel 2022 (scadenza 2027) per imbattersi in una clausola “Change of control” che vincola l’emittente (cioè l’Inter) a proporre il rimborso integrale delle obbligazioni nel caso di un cambio di proprietà del gruppo.

Sarebbe sufficiente un solo obbligazionista (tra questi figura anche Oaktree, ndr) che ne facesse richiesta a farne scattare l’obbligo. Ovviamente sono dettagli di cui, in una due diligence, qualsiasi compratore viene reso edotto dovendo mettere nel conto l’ipotesi di aggiungere 415 milioni di cassa all’impegno finanziario necessario per acquisire il club. Questo aiuta forse a capire la difficoltà nel trovare compratori".