Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Nato Oggi...
Luca Ranieri, il più sottovalutato in casa Fiorentina. Oramai titolare al posto di MilenkovicTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
martedì 23 aprile 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Luca Ranieri, il più sottovalutato in casa Fiorentina. Oramai titolare al posto di Milenkovic

Ha fatto tanta, tantissima gavetta, Luca Ranieri, per diventare un titolare della Fiorentina. Cresciuto nel settore giovanile dal 2013, arrivato con Giuseppe Caso e Nicolò Zaniolo, è l'unico a essere rimasto nella squadra che lo ha plasmato. Primo anno da professionista al Foggia, in Serie B, con ventinove presenze e la sensazione di potersela giocare anche nella categoria superiore. Invece il rientro in Toscana è avaro di soddisfazioni, con solamente tre gare in campionato e due in Coppa Italia, prima di un altro prestito all'Ascoli.

L'anno dopo è la SPAL a puntare su di lui, dopo la retrocessione dalla A, ma non sarà una stagione straordinaria. Partiti per cercare di tornare subito sopra, il nono posto finale è una mazzata alle ambizioni della dirigenza che, di fatto, non si riprenderà più un posto in A. Però per Ranieri è un'esperienza formativa perché porta alla Salernitana, che punta su di lui dopo la promozione. Non fa male, raccoglie 27 presenze alla prima vera stagione nella massima serie.


E ora la Fiorentina. Dopo un anno di apprendistato, quello scorso, ora pare uno dei migliori per rendimento della squadra viola. Tanto impegno e anche delle buone scelte, tanto da finire davanti a Milenkovic nelle gerarchie. Oggi Luca Ranieri compie 25 anni.