Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Monza, caso politico per parole vicesindaco? "Berlusconi? Non so se verrà intitolato stadio"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 aprile 2024, 10:17Serie A
di Andrea Losapio

Monza, caso politico per parole vicesindaco? "Berlusconi? Non so se verrà intitolato stadio"

Potrebbe innescarsi un caso politico sulle dichiarazioni di Egidio Longoni, vicesindaco di Monza, che ieri è intervenuto a "Monza una città da serie A" e ripreso da Monzanews. “"Noi non abbiamo affrontato questo tema in consiglio comunale, so che c'è una mozione in proposito. Il punto sarà riflettere se ci sono o meno steccati ideologici. Un conto sono i soldi che Silvio Berlusconi ha investito sulla città di Monza, un conto è Silvio Berlusconi figura politica, seppur da un certo punto divisiva per la sua storia. Il mio non è un giudizio in questo ambito, parlo di Berlusconi per la città non posso che - come fa Galliani - ringraziare per gli investimenti fatti fra stadio, Monza e Monzello. Questa è una questione delicata, non posso perorarla con un voto mio perché il vicesindaco non vota in consiglio comunale. C'è in animo una riflessione, sta a loro trovare un consenso o meno. Sull'intitolazione - per come funziona su vie e monumenti - bisogna far passare dieci anni dalla morte di una figura importante, con procedura in prefettura. Non basta un consiglio comunale che dica 'mi va bene', vediamo cosa succede nei prossimi giorni o mesi. Se votassi anch'io che posizione avrei? Preferisco astenermi, ho un'idea mia ma preferisco evitarmi per le inflessioni politiche che potrebbe avere".

Eppure Silvio Berlusconi, per il club brianzolo, è stato una vera e propria manna dal cielo. Nel 2018 rileva il club, su pressione di Adriano Galliani. L'anno successivo nomina il fratello Paolo come presidente, vincendo poi la Serie C nel 2019-2020 con il campionato chiuso per Covid. Un anno di purgatorio culminato con l'eliminazione dal Cittadella nelle semifinali playoff - dopo essere arrivato terzo - mentre nella stagione successiva batte il Pisa, ottenendo la promozione in Serie A per la prima volta nella sua storia. Dopo un periodo iniziale con Stroppa sceglie Palladino come nuovo tecnico, finendo all'undicesimo posto con 52 punti, secondo miglior punteggio per un'esordiente in Serie A.


Nei giorni scorsi si è parlato anche di un possibile addio di Adriano Galliani, amministratore delegato del club brianzolo, in caso dovesse esserci una nuova cordata di proprietari.