Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 1 maggio 2024, 23:30Serie A
di Andrea Losapio

Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"

Dopo che la Corte d'Appello di Torino ha confermato e anzi inasprito le condanne nei confronti di cinque "tifosi" della Juventus, accusati nell'ambito dell'inchiesta Last Banner di associazione a delinquere ed estorsione, a parlare a Repubblica è stato l'avvocato Luigi Chiappero, che insieme alla collega Maria Turco ha patrocinato i bianconeri come parte civile. "Il risultato, cui si è giunti con una azione congiunta della questura e della società, è anche il frutto dell’impegno profuso per aumentare la funzionalità degli stadi. Senza la complessa macchina organizzativa allestita in materia di sicurezza non si sarebbe mai potuto conoscere nei dettagli ciò che accadeva nella curva".

A pesare sull'aumento delle pene, come si diceva, il reato consumato, e non solo tentato, di estorsione ai danni di Alberto Pairetto, il dirigente bianconero che teneva i rapporti con le tifoserie. Il riferimento è alla prassi di regalare biglietti per le partite fuori casa e in giro per l'Europa. Nel 2018 la Juventus, su impulso della Questura torinese, interruppe i privilegi agli ultras e denunciò.


Le condanne: D.M., leader storico dei Drughi, dai 4 anni e 10 mesi inflitti in primo grado è passato a 8 anni di carcere; per S.C., S.G., U.T. e G.F. la pena raggiunge i 4 anni e 7 mesi, 4 anni e 6 mesi, 4 anni e 3 mesi, 3 anni e 11 mesi. A G.F. è stata anche revocata la condizionale.