Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Settore giovanile
PRIMAVERA - La carica di Murgia: "Vogliamo vincere il derby! La Nazionale? Un sogno..."
sabato 28 febbraio 2015, 06:30Settore giovanile
di Claudio Cianci
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Claudio Cianci- Lalaziosiamonoi.it

PRIMAVERA - La carica di Murgia: "Vogliamo vincere il derby! La Nazionale? Un sogno..."

Pubblicato il 27/02 ore 17:45

Talento, classe e visione di gioco. Questi sono gli ingredienti che rendono Alessandro Murgia uno dei migliori prospetti della Primavera biancoceleste. Il centrocampista è fresco di convocazione con la maglia della Nazionale under 19, ma non c’è tempo per riprendere fiato. Domenica i ragazzi di Simone Inzaghi affronteranno la Roma a Trigoria, una sfida tanto importante quanto delicata. Proprio Murgia è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Radio 89.3 per parlare della prossima stracittadina.

E’ l’antivigilia di una gara importante…

"C’è questa partita molto importante. Il derby è sempre il derby. Vogliamo fare il risultato per accorciare la classifica. La prepareremo al meglio. Cercheremo di fare come all’andata, dove abbiamo giocato bene ma non siamo riusciti a sfruttare la nostra prestazione"

Cosa ricordi della sfida dell’andata?

Abbiamo fatto una grande partita, con noi c’era anche Danilo (Cataldi, ndr) che ci ha dato una grande mano. Giocheremo a Trigoria, sappiamo che non è facile. Dobbiamo fare la partita.

Poi tu hai anche segnato…

"Segnare in un derby è una cosa fantastica, domenica non dobbiamo lasciare spazio sugli esterni e sfruttare le occasioni che ci lasceranno sotto porta"

Avete già parlato con Inzaghi del derby di Coppa Italia?

"Il mister ci fa lavorare sempre sulla partita che dobbiamo affrontare. Ora pensiamo a questo derby, poi a quello di Coppa Italia…"

Ti aspettavi un Bari così forte?

"Se devo dirti la verità all’inizio no. Ma basta guardare i risultati per capire che sono una grande squadra. Ora hanno ceduto il loro migliore attaccante, e qualche cosa hanno perso a livello tecnico"

L’obiettivo è quello di qualificarsi alla Final Eight…

"L’obiettivo è quello, non è facile ma ce la possiamo fare. Se dovessimo arrivare ai play off daremo del nostro meglio partita dopo partita".

Una qualità di mister Inzaghi?

"Il mister tiene il gruppo unito, ti carica gara dopo gara. Lo devo ringraziare, ci fa tenere uniti tutti quanti e per questo lo ringrazio"

Le tue prestazioni ti hanno permesso di indossare la maglia della Nazionale…

"Vestire la maglia Azzurra under 19 è qualche cosa di unico, è un sogno. Ho fatto le mie presenze con la Nazionale. Devo ringraziare tutti i miei compagni e l’allenatore per essere arrivato a questo punto. Il campo contro la Georgia era impraticabile, aveva piovuto poco prima, loro sono una grande squadra, molto fisica. Ma abbiamo fatto una buona partita"

Credi che sarai convocato per le fasi finali dell’Europeo?

"Non lo so, penso a fare bene il campionato Primavera. Il ct ha le sue idee ed io lo devo convincere a puntare su di me"

Nonostante le buone prestazioni, questa Lazio ha fatto dei passi falsi…

"Abbiamo avuto due stop con Napoli e Bari sia all’andata che al ritorno, ci aspetta un girone di ritorno molto difficile ma dobbiamo vincere per rimanere attaccate a Roma e Bari.In casa non dobbiamo perdere punti, in trasferta dobbiamo massimizzare i risultati. Cercheremo di fare i punti anche fuori casa"

Qual è il calciatore che ti piace di più della prima squadra?

"Allenarsi in prima squadra e fare qualche allenamento è un onore. Vedere Biglia giocare con quella classe mi ha colpito, anche la serietà di Klose mi ha sorpreso. Loro sono un gruppo unito e veramente forte".

Sappiamo che fai tanta strada per venire qui a Formello…

"Abito all’Eur, però per giocare nella Lazio questi sacrifici vanno fatti. Spero di poterli fare per tutta la mia carriera. Mio padre non ha mai perso una partita, è un mio punto di riferimento. Anche mia sorella mi sta vicino, anche se abita a Genova e ci vediamo poco"

Cosa fai prima di una partita?

"Io sono molto concentrato, sento un po’ di musica, ma non mi isolo da tutti. Magari parlo con qualche compagno riguardo la partita"

Si è sempre parlato di un gruppo unito…

"Siamo un gruppo che fa parecchio casino, il più scalmanato è sicuramente Milani, mentre il più calmo è Collarino".

Chi ti ha sorpreso dei nuovi arrivati?

"Posso dire che Luca Germoni mi ha sorpreso, ha sfruttato le sue chance. Sono molto contento per lui che ha raggiunto la Nazionale"

Cosa faresti in caso di vittoria della Coppa italia contro la Roma?

"Penso che vincere il derby di Coppa Italia sarebbe unico. Non ho pensato a cosa fare dopo, magari una cena tutti insieme"

Vuoi salutare i tifosi?

"Lì saluto caldamente, spero di vederli numerosi domenica"