Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Gautieri: "C'è ancora tanto da fare ma otterremo buoni risultati"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 settembre 2014, 16:01Calcio
di Chiara Lucchesi
per Amaranta.it

Gautieri: "C'è ancora tanto da fare ma otterremo buoni risultati"

Tirrenia - Il Livorno è reduce da una brutta sconfitta con il Bari ma fortunatamente torna subito in campo per il primo turno infrasettimanale in cui incontra il Varese tra le mura amiche. La prima notizia del giorno è che Galabinov è stato convocato in Nazionale e pertanto salterà la partita casalinga con il Trapani.

Impensabile non tornare sulla sconfitta.Si può dire che ci sono partite che sono predestinate? Tre cambi obbligati e varie situazioni che non ci hanno aiutato.

"Fa parte del nostro lavoro. Forse è la prima volta che si vedono tre cambi nei primi 45 minuti. Credo che abbiamo sbagliato approccio alla gara, abbiamo subito troppo il Bari. Potevamo pareggiarla con Bernardini e bisogna prendere quello di buono fatto fermo restando che si devono migliorare tante cose".

Per domani sera già chiarito qualcosa?

"Aspettavamo gli esiti degli esami degli infortunati. Comunque domani chi scende in campo deve dare il massimo. Siamo in emergenza ma se facciamo le cose giuste possiamo fare risultato. Credo che domani al di la dell'aspetto tecnico-tattico servirà una partita di grande cuore. Dovremo fare a meno di Lambrugi e Ceccherini oltre che a Emerson. In ogni caso farò scendere in campo una squadra che cercherà di mettere in difficoltà una squadra di valore come il Varese".

Ha sempre chiesto equilibrio, crede che ne serva ancora?

"Penso che la mancanza di equilibrio sia un problema del calcio italiano. Sabato a Bari credo siano state fatte tante cose buone. Abbiamo fatto tre cambi e abbiamo dovuto adattare giocatori in ruoli non loro. Dobbiamo lavorare tanto, la squadra sta facendo un ottimo lavoro, sono convinto che la squadra arriverà dove tutti ci aspettiamo e farà grandi risultati".

Quanto ha fatto arrabbiare il rosso preso da Emerson?

"Sono valutazioni che in quel momento fa chi dirige una gara importante come quella di Bari. L'arbitro in generale ha arbitrato bene poi può fare un errore. Non può essere un alibi l'espulsione. Dobbiamo guardare in casa nostra e cercare di non commettere errori".

Come mai solo tre gol con il 4-3-3?

"Se analizziamo la partita di Brescia vediamo che abbiamo sbagliato un rigore, realizzato un gol e abbiamo avuto altre occasioni. A Bari abbiamo creato altre quattro occasioni. Se analizziamo i dati forse siamo la quarta squadra come capacità di creare azioni; forse dovremmo essere più cinici e concretizzarle. Non sempre ti capitano palle-gol e quando ti arrivano devi essere cattivo da realizzarle".

Ha un po' il dente avvelenato con il Varese?

"Assolutamente no. Ringrazio sempre chi mi ha dato l'opportunità di lavorare. Adesso però penso al Livorno e domani dovremo fare una partita di cuore e di grinta. E' una partita da vincere ma con la testa. Sicuramente non rinuncerò ai tre attaccanti ma dovremo cercare di non perdere mai l'equilibrio necessario."

Abbiamo ancora subito gol su palla inattiva... 

"Lambrughi si era appena infortunato. Abbiamo sbagliato nella marcatura a zona nella fase preventiva. Si poteva evitare assolutamente ma come ho detto c'è ancora da lavorare".

Quanto manca al recupero di Luci?

"Andrea sarà convocato anche perché sappiamo quanto serve la sua presenza in gruppo. Per il suo rientro in campo ci vogliono i tempi giusti perché dopo un infortunio del genere non si può affrettare il recupero soprattutto sapendo quanto è importante per noi".