Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Sala stampa. Gautieri: "Questa squadra ha una grande anima"
sabato 13 dicembre 2014, 19:32Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

Sala stampa. Gautieri: "Questa squadra ha una grande anima"

Livorno – Non può che essere soddisfatto il tecnico amaranto Carmine Gautieri al termine del match vinto in rimonta 4-2 contro il Catania: «Questo gruppo ha un gran carattere. Non sempre si può vincere in scioltezza, occorre saper stringere i denti anche nei momenti difficili e i ragazzi hanno dimostrato di saperlo fare. E non è la prima volta. A volte dove non si può arrivare sotto l'aspetto tecnico-tattico si può sopperire con la forza mentale e la voglia di sacrificarsi giocando per la squadra».

I cambi, arrivati nel momento critico della gara, sono stati decisivi e forse uno tra Siligardi, Jefferson e Galabinov poteva partire dal primo minuto: «Non è stata una scelta fatta sul momento ma una strategia ben precisa che peraltro avevo annunciato in settimana. Non posso partire con quattro o più punte, serve equilibrio. Oggi è andata bene ma se perdevamo eravamo qui a parlare di un atteggiamento tattico scriteriato. Ho un giocatore come Jelenic che sta vivendo un periodo di forma straordinario e la possibilità di inserire elementi di qualità a partita in corso come Jefferson, Siligardi e Galabinov è una variante tattica molto importante, e credo che oggi si sia visto».

Sulla partita: «Nel primo tempo non abbiamo giocato male, oltre al gol abbiamo creato due-tre occasioni importanti che non siamo riusciti a concretizzare e che poi abbiamo pagato. Nella ripresa – ha ammesso Gautieri – non mi è piaciuto per niente il modo con cui siamo rientrati in campo. Il rigore forse non c'era, ma dobbiamo aiutare gli arbitri e accettare le loro decisioni, e in ogni caso è arrivato in un momento della gara in cui il Catania stava sicuramente giocando meglio».

Infine una battuta sul mercato invernale che dopo le feste aprirà i battenti: «A gennaio sarà corretto fare tutte le valutazioni del caso con la società come è giusto che sia. Detto questo io spero di continuare a lavorare con questi ragazzi che stimo e che mi seguono. Se poi qualcuno non è contento perché non gioca è libero di andare. Chi mette se stesso davanti alla squadra non può far parte di questo gruppo...»