Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Solidarietà. Livorno e Unicef ancora insieme, presentate le pigotte del centenario
martedì 16 dicembre 2014, 17:14Calcio
di Nicola Marra
per Amaranta.it

Solidarietà. Livorno e Unicef ancora insieme, presentate le pigotte del centenario

Stagno - Continua la collaborazione fra Livorno, Unicef e CNA, e oggi, come di consueto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto pigotte, le famose bamboline aventi le sembianze dei calciatori amaranto.

Quest'anno, la grande novità, come ha spiegato l'ex vicepresidente di Unicef Livorno Paola Bachini, sta nel fatto che non verranno rappresentati gli attuali calciatori presenti in rosa, bensì 14 giocatori che del Livorno hanno fatto la storia. Ecco così che troviamo le pigotte di Protti, Lucarelli, Paulinho, Diamanti, Picchi, Stua e molti altri. Addirittura presente quella del dott. Manlio Porcellini, che si è detto onorato di esser stato rappresentato in questa iniziativa benefica. "Speriamo che l'interesse mostrato nelle passate stagioni si mantenga alterato. Capiamo il momento difficile, ma vediamo che comunque sia, forse per la solidità del marchio UNICEF, la gente continua a venire da noi. Ci troviamo in Via Marradi 6, per chiunque fosse interessato ad adottare una pigotta, ci può trovare là". Questa iniziativa sarà collegata ad un torneo giovanile, giunto alla sua seconda edizione come spiega il responsabile Alessandro Doga: "Dopo il successo dell'anno scorso abbiamo voluto partecipare anche quest'anno, sebbene i tanti impegni derivati dal centenario hanno reso il nostro calendario un po' pieno. Ecco che perciò abbiamo pensato di incentrare il tutto sulle società affiliate, vale a dire Venturina, Impruneta e Massarosa."

"In questi tre luoghi, in date scelte appositamente faremo un torneo itinerante, che inizierà a Carnevale a Massarosa" ha spiegato il responsabile della Scuola Calcio "proseguirà a Pasqua in quel di Impruneta, e si concluderà a Venturina il 24 maggio, aprendo le porte all'imminente estate. Sono molto fiero di questo progetto, che testimonia maggiormente quanto il Livorno sia aperto a iniziative solidali. Questa cosa si capisce pure dal fatto che l'ultimo tesserato amaranto è un ragazzino del Burkina Faso, che porta avanti il progetto di adozioni a distanza che abbiamo deciso di intraprendere."

Infine, è stato consegnato alla signora Bachini un assegno da parte del CNA, a sottolineare l'importanza dell'evento. "Nonostante le difficoltà economiche, la nostra offerta è rimasta immutata rispetto a quella della passata stagione" ha detto il signor Longobardi, che rappresentava oggi la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa.