Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Primavera. I dati statistici dell'annata degli amaranto
giovedì 28 maggio 2015, 19:05Calcio
di Nicola Marra
per Amaranta.it

Primavera. I dati statistici dell'annata degli amaranto

Livorno - Si è conclusa con la gara di Latina, il campionato della primavera amaranto, sconfitta 3-1 dai laziali in un match che poteva regalare poco ai fini della classifica. 

Ma com'è andata la stagione dei giovani labronici? Tutto sommato non male, se andiamo ad analizzare i dati statistici. Infatti, i ragazzi allenati prima da Gelain e poi da Bruni hanno totalizzato 35 punti, gli stessi messi in cassaforte dalla primavera dello scorso anno, a detta degli esperti, molto più forte di quella di quest'anno. Certo, l'annata poteva andare meglio, specie se si considera la cavalcata del girone d'andata, ma ci sono stati vari fattori a far si che arrivasse questo calo. 

Sono stati numerosissimi i calciatori utilizzati dagli amaranto, ben trentaquattro, fra cui addirittura quattro portieri (Cipriani, Cirelli, Pulidori e Cesetti, ndr). Molti i calciatori con una sola presenza: Cesetti, Moriconi, Muzzillo, Guastapaglia, Ettajani, Pierini e Parente, mentre, fra i convocati, gli unici due a non aver mai esordito sono stati il portierino classe '99 Romboli e l'esterno senegalese ex Fiorentina Aziz Sagnini. Ha disputato più partite di tutti Bartolini (25), seguito da Gabriele Morelli (24), Macera, Stoppini e Del Gratta (22). L'uomo su cui si è puntato più volte a partita in corso è stato Cragno (9), seguito da Nigiotti (8) e Servi (7). Nigiotti tuttavia non è mai partito titolare. 

Il miglior marcatore è stato il capitano, Daniele Bartolini, con dieci reti, seguito da Favilli, Ricci e Simonetti fermi a quota 5. Bene anche Morelli, che, da difensore, ha totalizzato 4 reti più una in Coppa Italia contro la Juventus. La miglior media gol è quella di Pierini, che ha segnato nell'unico spezzone di gara giocata (subentrato al minuto 54' contro il Frosinone, ndr). 

STATISTICHE (Presenze e gol fatti/subiti)

Portieri:
Cesetti 1 (-1) *
Cipriani 5 (-13)
Cirelli 17 (-21)
Pulidori 3 (-3)
Romboli 0 (-0)*

Difensori:
Buselli 15 (1)
De Fanti 7 (0)
Del Gratta 22 (1)
Macera 22 (0)
Morelli G. 24 (4)
Morelli S. 9 (0)
Moriconi 1 (0)*
Stoppini 22 (0)

Centrocampisti:
Albamonte 20 (1)
Auteri 9 (0)
Bartolini 25 (10)
Bartorelli 8 (1)
Bengala 10 (0)
Borselli 21 (5)
Gori 3 (0)
Guastapaglia 1 (0)*
Muzzillo 1 (0)
Nigiotti 8 (0)
Quilici 13 (0)
Ricci 10 (5)
Sagnini 0 (0)*
Servi 13 (0)
Simonetti 21 (5)

Attaccanti:
Cragno 21 (3)
Ettajani 1 (0)*
Favilli 12 (5)
Mariani 4 (0)

Parente 1 (0)
Pierini 1 (1)
Testa 8 (1)*

Arrivato a gennaio
Ceduto a gennaio
* aggregato dagli allievi