Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Allievi nazionali. Torino troppo forte per il Livorno, 3 a 0
lunedì 2 marzo 2015, 19:14Calcio
di Federico Bimbi
per Amaranta.it

Allievi nazionali. Torino troppo forte per il Livorno, 3 a 0

Torino - Termina con un perentorio 3 a 0 l’incontro degli Allievi nazionali del Livorno, valevole per la ventesima giornata. A sconfiggere gli amaranto, questa volta, ci ha pensato il Torino, che mantiene il primato in classifica ed allunga a nove la striscia di vittorie consecutive. Un incontro quasi proibitivo per i giovani di Brondi che, tuttavia, in alcune fasi del gioco hanno provato a mettere in difficoltà i granata, non riuscendo però a bucare il portiere piemontese Reinaudo.
Già in avvio sono gli amaranto ad attaccare. L’ ex Cascina Valdera Ettajani, infatti, approfitta di un errore del terzino dei locali Rivoira, e calcia da buona posizione, ma il portiere granata Reinaudo compie un ottimo intervento e mantiene il punteggio iniziale. Scampato il pericolo, il Torino incomincia a macinare gioco e, nel giro di pochi minuti, costruisce tre occasioni nitide da gol. A scatenare il panico nella retroguardia livornese ci pensa il tridente schierato da mister Menghini. Infatti, prima Tobaldo sfiora il gol, poi De Luca di testa mette alto, infine Menabò sblocca il risultato. Il centravanti del Torino sfrutta un assist di De Luca e scavalca con un pallonetto Romboli. La reazione del Livorno si limita ad aumentare l’ aggressività e l’ agonismo, in modo da frenare le fonti del gioco granata. Intorno alla mezz’ ora, però, il Torino trova il raddoppio con De Luca, abile a sfruttare il cross pervenuto dalla punizione di Celestri. Il gol di De Luca pone in anticipo i titoli di coda alla prima frazione di gioco, nella quale si è visto un Livorno caparbio in alcune fasi di gioco, ma estremamente inerme quando i granata hanno aumentato i giri del motore. Nei primi minuti della ripresa il Livorno tenta di ristabilire la situazione. Ci prova in più occasioni un ottimo Nigiotti. L’ ala di Brondi, infatti, prima prova ad impensierire in prima persona Rivoira, poi si traveste da assist-man, offrendo a Marinelli la palla del due a uno, ma il neo entrato spreca e calcia a sul palo esterno. Questo è l’ ultimo sussulto del Livorno che cede progressivamente il campo al Torino. Gli uomini di Menghini hanno una serie di occasioni per arrotondare il punteggio. Ci provano, intorno al quarto d’ ora, Sottil e De Luca, con quest’ ultimo che colpisce la traversa. L’ appuntamento del terzo gol è, però, solamente rinviato al minuto 85, quando Nacci, entrato circa venti minuti prima, entra in area e calcia dove Romboli non arriva. Per il Livorno ancora un ko, il decimo consecutivo, e la classifica relega gli amaranto all’ ultimo posto, a meno undici dal penultimo, il Trapani. Prosegue, invece, nelle parti alte il testa-testa tra Juventus e Torino per la vittoria del girone. Le due torinesi sono entrambe appaiate in testa con 43 punti.

Torino (4-3-3): Reinaudo; Ficco, Rivoira (17’ st Ferrari), Auriletto (37’ st Romana), Giraudo (12’ st Gili Borghet); Rossetti, Celestri (9’ st Tuzza), Kouakou; Menabò (6’ st Sottil), De Luca (17’ st Nacci), Tobaldo (6’ st Duguet). A disp. Cucchietti, Mazzola. All. Menghini.

Livorno (4-4-2): Romboli; Salemmo, Vittorini (23’ st Bani), Benassai, Moriconi (32’ st Balleri); Nigiotti, Guastapaglia (32’ st Amore), De Wit (17’ st Dell’Aversana), Sagnini; Ettajani (25’ st Lenzi), De Paula (5’ st Marinelli). A disp. Cesetti. All. Brondi.

Arbitro: Milardi di Torino.

Reti: 7’ pt Menabò, 30’ pt De Luca: 39’ st Nacci.