Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Lega Pro, gara per gara la nona giornataTUTTO mercato WEB
venerdì 14 ottobre 2016, 17:41Calcio
di Francesco Massei
per Amaranta.it

Lega Pro, gara per gara la nona giornata

Lega pro giunta alla nona giornata, con il girone A, che come al solito si giocherà di domenica, con cinque match alle 14.30, ed altri cinque alle 18.30. Andiamo però, nello specifico, ad analizzare tutti gli incontri:

Cremonese (17) – Olbia (11): una delle partite sicuramente più interessanti dell’intero turno. I lombardi, reduci dalla vittoria entusiasmante con l’Arezzo, ospitano in casa, una delle sorprese del torneo, l’Olbia. I sardi cercano la prima vittoria esterna in stagione, per sognare la permanenza nella zona play-off.

Giana Erminio (11) – Viterbese (18): trasferta insidiosa per la Viterbese, seconda forza del campionato. I laziali, provenienti da quattro vittorie consecutivi, non vogliono più fermarsi, e fanno visita alla Giana Erminio, formazione che in casa si è dimostrata veramente difficile da battere.

Piacenza (15) – Tuttocuoio (9): partita che arriva in momenti completamenti opposti per le due formazioni: il Piacenza, grazie ad un filotto di risultati utili si è portato al quarto posto, ed adesso non vuole più perdersi una posizione, fino ad un mese inimmaginabile. Discorso completamente diverso per il Tuttocuoio, che arriva da una pesantissima sconfitta casalinga con l’Alessandria, passata in quel di Pontedera per 1 a 4.

Prato (2) – Pro Piacenza (6): autentica sfida salvezza, quella in programma al Lungobisenzio di Prato, dove i lanieri, ultimi in classifica, ospitano una Pro Piacenza, in crisi profonda, con al passivo quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Per i lanieri invece, partiti ad inizio campionato, con tutt’altre ambizioni, l’obbiettivo è la prima vittoria stagionale, che ancora manca: in caso di mancato successo infatti, potrebbe allungarsi ancor di più il divario dal resto delle squadre coinvolte nella lotta salvezza, che in questo momento è già di tre punti.

Robur Siena (10) – Livorno (14): derby, che ritorna dopo ben tre anni di assenza, se si considera l’incontro giocato nell’agosto 2013 al Picchi, quando i senesi batterono gli amaranto, passando al turno successivo di Coppa Italia. Entrambe le squadre arrivano da due vittorie, che in un modo o nell’altro, hanno ricontribuito a creare un po' più di fiducia attorno alle due formazioni: la Robur è reduce da un’esaltante vittoria per 4 a 0 sul campo del Racing Roma, mentre gli uomini di Foscarini vengono da una striminzita, quanto fondamentale in ottica promozione, vittoria sul Renate. Per il Livorno, considerati gli otto punti di distanza dalla capolista Alessandria, vincere è quasi un dovere.

Alessandria (22) – Pistoiese (8): impegno sulla carta agevole per i grigi, che dopo il pareggio casalingo di due settimane fa con la Cremonese, sono immediatamente tornati alla vittoria contro il Tuttocuoio. Al Moccagatta, questa volta scende in campo una Pistoiese acciaccata, che ha un disperato bisogno di punti, per allontanarsi dalle acque calde della classifica. Gli arancioni infatti, nelle otto partite finora giocate, hanno vinto solamente una volta, ma hanno pareggiato ben cinque volte; troppo poco, per una squadra che vorrebbe raggiungere una salvezza tranquilla.

Arezzo (14) – Racing Roma (6): obbiettivo riscatto per la truppa di Sottili, dopo l’incredibile rimonta subita in quel di Cremona. Per l’Arezzo, l’occasione è d’oro: al Comunale, arriva il Racing Roma, terzultima forza del campionato, oltre a peggior difesa dello stesso. Il popolo aretino, chiede a suoi beniamini solo la vittoria, che consentirebbe un nuovo avvicinamento alle zone alte.

Carrarese (7) – Renate (13): seconda trasferta consecutiva in terra toscana per il Renate, che dopo la sconfitta di Livorno della scorsa settimana, va a far visita alla Carrarese. Gialloblù, che da inizio campionato, si tengono vicini alla pericolosa zona play-out, dalla quale vogliono staccarsi al più presto: di fronte, si ritrovano una formazione, quella lombarda, che ultimamente sembra aver perso un po' lo smalto che aveva trovato ad inizio campionato, quando si trovava nelle prime piazze della classifica.

Como (14) – Lucchese (10): al “Giuseppe Sinigaglia” va in scena una delle sfide più interessanti dell’intera giornata; Como e Lucchese difatti, si giocano tre punti, che potrebbe in una direzione e nell’altra, rilanciare le ambizioni play-off di entrambe le squadre. I lombardi sono nel miglior momento stagionale, visto le tre vittorie consecutive, precedute da una giustificabile sconfitta in quel di Alessandria, mentre la Pantera, dopo un avvio a dir poco stentato che aveva fatto traballare la panchina di Galderisi, ha trovato una certa continuità nei risultati, e viene da una striscia di quattro risultati utili consecutivi.

Pontedera (6) – Lupa Roma (5): partita di grandissima importanza per le due squadre, rilegate nei bassifondi della classifica dopo le otto giornate giocate. Il Pontedera, nello stupore generale, si trova al diciassettesimo posto, complici le quattro sconfitte consecutive (Como, Viterbese, Lucchese e Pro Piacenza), così come la Lupa Roma, non partita certo con le stesse ambizioni dei toscani, ma nemmeno con l’idea di un penultimo posto come quello attuale. Una vittoria potrebbe rappresentare uno spartiacque per le due squadre: vincere vorrebbe dire infatti, avvicinarsi alla zona salvezza, e poter pensare alle prossime sfide con più tranquillità.