Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno, contro il Piacenza delicato scontro diretto
martedì 6 dicembre 2016, 17:24Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno, contro il Piacenza delicato scontro diretto

Livorno – Reduce da due derby “pisani” tutt'altro che entusiasmanti il Livorno nel turno infrasettimanale ospita il Piacenza per quello che si annuncia come un vero e proprio scontro diretto tra nobili decadute.

Il Livorno è terzo a quota 29 e, al netto di qualche difficoltà di troppo, sta vivendo forse il suo miglior momento di forma mentre gli emiliani, che in classifica sono quinti proprio alle spalle degli amaranto, arrivano alla sfida del “Picchi” con 3 sconfitte nelle ultime quattro partite, l'ultima arrivata in modo rovinoso (1-4) contro il pericolante Racing Roma. Non proprio il viatico migliore per i biancorossi che, di conseguenza, si presenteranno all'Ardenza con il dente avvelenato e quindi ancor più pericolosi. Già, perché il Piacenza, nonostante le smentite del presidente Gatti che dopo il ko di domenica ha invocato la quota salvezza, è squadra costruita per i playoff. Massima attenzione dunque perché l'avversario ha qualità e la classifica è lì a ricordarlo.

A maggior ragione al cospetto di un Livorno che nelle ultime due partite di certo non ha impressionato. Se con il Pontedera il merito maggiore è stato quello di non perdere e contro il Tuttocuoio oltre ai tre punti si è salvato ben poco è evidente che qualcosa da correggere c'è. L'infortunio che ha riportato ai box Vantaggiato pesa ma il ritorno di Cellini (saggiamente centellinato in vista del turno infrasettimanale) può tamponare l'assenza del Toro di Brindisi grazie anche all'ottimo rendimento di Murilo e Maritato che (soprattutto il calabrese) stanno contribuendo alla causa al di sopra di ogni aspettativa.

Per quanto riguarda le formazioni mister Foscarini recupera Borghese che ha scontato il turno di squalifica. Cellini tornerà titolare e al suo fianco dovrebbe agire Murilo. Alle spalle del tandem d'attacco da capire se il tecnico amaranto vorrà giocarsi subito la carta Venitucci per dare un turno di riposo a Jelenic apparso decisamente non al top contro il Tuttocuoio. Lunedì sera c'è il big match dello “Zini” contro la Cremonese degli ex (diretta tv su RaiSport) e le forze dovranno essere gestite al meglio.

In casa emiliana mister Franzini in difesa dovrà rinunciare allo squalificato Pergreffi (al suo posto Sciacca) ma in mezzo recupera Cazzamalli. Nel tridente d'attacco l'unico dubbio dove Razzitti e Debeljuh si contendono una maglia. Una curiosità: tra i pali dei biancorossi ci sarà una vecchia gloria del calcio che conta, Ivan Pelizzoli, un passato in Serie A tra i pali di Atalanta e Roma coronate anche da un paio di presenze in maglia azzurra. L'estremo difensore bergamasco era svincolato e qualche settimana fa ha accettato l'offerta piacentina.

Fischio d'inizio domani alle ore 14.30. Orario improbo, con tutta probabilità sarà una gara per pochi intimi, ed è un peccato visto il blasone del match per la Lega Pro. Ma tant'è. Questo è il calcio del Duemila, anche in Serie C.