Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / napoli / Esclusive
RETROSCENA – Callejón, Benitez ed una polemica a distanza che non esisteTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 25 settembre 2015, 11:00Esclusive
di Mirko Calemme
per Tuttonapoli.net

RETROSCENA – Callejón, Benitez ed una polemica a distanza che non esiste

Rafa Benitez continua ad essere presente nell’attualità dei calciofili napoletani. L’ultima polemica riguardante l’ex tecnico azzurro riguarda le sue dichiarazioni nella conferenza stampa che ha preceduto la sfida all’Athletic Bilbao, vinta dal suo Real 1-2. Un giornalista spagnolo, martedì scorso, ha chiesto all’allenatore, testualmente: “visto che ha giocato sette volte al San Mamés, con quattro squadre differenti e non è mai riuscito a vincere, in qualche modo per lei è anche una questione personale?”. Un quesito al quale Benitez ha risposto, sempre traducendo letteralmente le sue dichiarazioni, in questo modo: “No, perché non ho mai giocato al San Mamés, lo hanno fatto le mie squadre. Ho la fortuna che domani in quello stadio giocherà il Real Madrid, che non è l’Extremadura per esempio. C’è tanta differenza: il Real può vincere su qualsiasi campo e sono certo che può farlo anche domani, anche se siamo consapevoli di avere di fronte un rivale complesso che merita grande rispetto”.

Ognuno può avere, ovviamente, la sua opinione sulle frasi del tecnico, che ha negato “questioni personali” con il San Mamés, riponendo fiducia nelle grandi capacità del Real Madrid per riuscire a conquistare in quello stadio una vittoria. Delle frasi che, se in Spagna non hanno avuto alcun risalto, in Italia hanno riempito le pagine di vari giornali. Per molti, infatti, lo spagnolo ha voluto attaccare i calciatori del Napoli, scaricando su di loro la responsabilità della sconfitta nel preliminare Champions di un anno fa. Il suo “non è una questione personale, non ho mai giocato al San Mamés, ma lo hanno fatto le mie squadre” è diventato “l’anno scorso a Bilbao non ho perso io, ma la squadra”.

Un’interpretazione opinabile che è diventata (come spesso accade in questi casi) subito virale, è che è stata riportata anche a José Maria Callejon. L’azzurro, nel prepartita col Carpi, è intervenuto ai microfoni di Mediaset, ed alla domanda “cosa vuoi dire a Benitez, che ha detto che col Bilbao è scesa in campo la squadra e non lui” ha risposto con un diplomatico “si perde e si vince tutti insieme”.

Le sue frasi sono diventate per vari media automaticamente un attacco al suo ex tecnico, ma c’è un dettaglio che è stato trascurato: lo spagnolo non conosceva le frasi di Benitez, con il quale ha sempre avuto un ottimo rapporto e continua ad avere contatti ogni settimana. Un attacco, quindi, che il numero 7 azzurro mai avrebbe potuto sferrare ad uno dei suoi padri sportivi: non sapendo nulla della questione, l’ex Real si è limitato ad una frase fatta e non ha per nulla gradito vedere le sue parole interpretate come una risposta piccata al coach iberico. Che, da parte sua, ha ottimi rapporti con quasi tutti i calciatori azzurri e non aveva certo intenzione di mettersi contro loro ed i suoi ex giocatori di Real Valladolid, Extremadura e Valencia scaricando la responsabilità dei suoi risultati negativi a Bilbao: un’interpretazione solo italiana che in Spagna non ha trovato spazio né sui giornali né sul web. Ed era giusto fare chiarezza.