Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alessandro Florenzi, dove lo metti sta. L'arte del saper giocare ovunque

Alessandro Florenzi, dove lo metti sta. L'arte del saper giocare ovunqueTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 11 marzo 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Alessandro Florenzi ha fatto della duttilità un'arte e ci ha costruito sopra una carriera. Il terzino o esterno o centrocampista, tanto per dire tre ruoli ricoperti con frequenza, è nato calcisticamente alla Roma, dove si è trasferito dopo le esperienze all'Atletico Acilia e alla Lodigiani e lì è cresciuto. A Trigoria ha fatto tutta la trafila, fino ad arrivare in prima squadra, dove ha esordito nel 2010-2011. Per i giallorossi però ancora non è pronto e così il club decide di cederlo in prestito al Crotone in Serie B, con opzione di riscatto su metà cartellino. I calabresi decidono di trattenerlo, ma la Roma ci punta tanto, a tal punto da esercitare l'opzione di controriscatto.

Da lì in poi disputa 8 stagioni con la maglia che sognava di indossare da bambino e lo fa sempre in maniera più che dignitosa, finendo con 28 gol e 32 assist in 279 match. Ci sono tanti momenti che meritano di essere menzionati per l'importanza che hanno avuto, sicuramente uno di questi è quello relativo al 16 settembre 2015, quando realizzò un gol da centrocampo contro il Barcellona nella fase a gironi, che gli valse anche la nomina a finalista del FIFA Puskas Award. Un'altra istantanea iconica è quella del 26 ottobre 2016, quando, durante il match vinto 1-3 contro il Sassuolo, si ruppe il legamento crociato anteriore sinistro. Tanto lavoro, fisioterapia, riabilitazione e poi il 17 febbraio 2017 una seconda rottura in un allenamento con la Primavera. Il 16 settembre dello stesso anno tornò in campo e fornì un assist a Dzeko. Questo è l'emblema del carattere di Florenzi, uno che non molla mai.

Nel 2020 sceglie di fare due esperienze all'estero in prestito per mettersi anche in gioco e dimostrare una volta di più il suo valore. Con il Valencia in 6 mesi colleziona 14 presenze, mentre la stagione successiva con il PSG si toglie tante soddisfazioni, vincendo la Supercoppa di Francia, il primo trofeo da professionista, e la Coppa di Francia. Sfumano Ligue 1 e Champions League, ma restano comunque 36 presenze, 2 gol e 1 assist, oltre al piacere di aver giocato insieme a campioni del calibro di Mbappé, Neymar e Di Maria. In estate viene convocato per l'Europeo, dove gioca da titolare all'esordio, si infortuna e torna in campo per una manciata di minuti nel secondo tempo supplementare della finale di Wembley, che gli regala un'altra gioia e un altro titolo.

Da zero a cento il passo è breve e Alessandro Florenzi lo sa bene. Il Milan lo preleva in prestito con diritto di riscatto e lui ripaga con 30 presenze e 2 gol, ma soprattutto con lo Scudetto. Ci ha preso gusto e non smette più di vincere, ma soprattutto è diventato un leader, uno su cui si può sempre contare e che sa adattarsi a qualsiasi posizione. Dove lo mette Pioli sta. Il problema è che gli anni passano per tutti e i problemi fisici aumentano: nella seconda stagione riesce a disputare solo 6 partite a causa di un infortunio al tendine del bicipite femorale della coscia sinistra, che lo tiene lontano dai campi per più di 6 mesi. Il resto è storia recente, l'acquisto a titolo definitivo del Diavolo, il contratto fino al 2025 e le difficoltà del 2023-2024. Il Milan non è brillante come ci si aspettava e anche lui ne risente, ma le partite disputate sono già 32 con 5 assist forniti. Oggi Alessandro Florenzi compie 33 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile