Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francesco Acerbi, scaricato dalla Lazio e diventato insostituibile nell'Inter di Inzaghi

Francesco Acerbi, scaricato dalla Lazio e diventato insostituibile nell'Inter di InzaghiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 10 febbraio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Nell'estate del 2022 Francesco Acerbi rischiava di essere un caso. I tifosi della Lazio lo avevano preso di mira dopo alcune prestazioni non straordinarie con un comunicato. "Acerbi uomo senza onore, via da Roma subito. Nessun perdono per chi tradisce! Questo non è soltanto uno slogan, ma è molto di più. Significa che i tifosi valgono più dei calciatori, che la nostra bandiera è sacra! Purtroppo i giocatori di oggi sono abituati troppo bene e non hanno mai visto una contestazione come si deve. Abbiamo contestato a duro muso Chinaglia, Nesta, Mihajlovic (per citarne solo tre), monumenti della nostra storia. Siamo entrati negli spogliatoi, a Tor di Quinto e Formello perché qualche giocatore, anche molto più blasonato di uno proveniente da Chievo e Sassuolo, ci aveva mancato di rispetto. E dovremmo lasciar passare il gesto e il menefreghismo di un calciatore che ha dimostrato di schifare un'intera tifoseria? Acerbi ha zittito la curva nella partita scorsa dopo mesi di sostegno a oltranza. Oggi aveva l'occasione, da uomo, di scusarsi sotto al settore ospiti occupato da 3mila tifosi Laziali. A fine partita invece, come un coniglio, mentre gli altri giocatori sono venuti ad esultare con noi, lui se ne è andato via. Si è tirato indietro quando sarebbero bastate scuse sincere. A noi che Acerbi sia un giocatore importante per la rosa della Lazio non importa nulla. Per noi contano il sudore, la grinta e il rispetto. Ecco perché, da oggi, Francesco Acerbi non è più gradito qui a Roma. Fino a quando sarà qui, verrà fischiato, In ogni partita! "E chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai di giocatori tristi che non hanno vinto mai". ACERBI VATTENE! ULTRAS LAZIO".

Acerbi aveva risposto con un'esultanza polemica sotto la Curva Nord dopo avere segnato contro il Genoa: "Delle critiche non me ne frega niente", il messaggio indirizzato chiaramente verso i tifosi, mettendoci il carico. "Già col Covid non c’era nessuno. Adesso ce ne sono cinque mila, accontentiamoci di questi". I tentativi successivi di chiarimento e riappacificazione andarono tutti a vuoto, tanto che in quell'estate 2022 rischiava di finire addirittura fuori dalla lista degli uomini di Maurizio Sarri.

Poi è arrivato Simone Inzaghi e l'Inter: il suo mentore ha deciso di aggiungerlo alla sua rosa, incontrando non poca resistenza. Perché molti tifosi si ricordavano delle prestazioni con la maglia del Milan. Inoltre era un colpo "a prezzo di saldo", proveniente dalla Lazio così come Correa. Diversamente dall'argentino Acerbi si è ambientato benissimo all'Inter, di fatto mandando in panchina Stefan de Vrij e diventando determinante per la retroguardia nerazzurra, fino alla finale contro il Manchester City della scorsa Champions, dove ha messo in difficoltà Haaland. Oggi Francesco Acerbi compie 36 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile