Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giacomo Raspadori, il talento che deve ancora fare il definitivo salto

Giacomo Raspadori, il talento che deve ancora fare il definitivo saltoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 18 febbraio 2024, 05:00Nato Oggi...
di Alessio Del Lungo

Un predestinato a detta di molti che però ultimamente sembra aver smarrito un po' la retta via. Giacomo Raspadori è un calciatore dall'enorme potenziale, che ha già ampiamente dimostrato di avere delle qualità fuori dal comune, che gli hanno consentito di esordire a soli 19 anni in Serie A e di segnare alla prima da titolare con i grandi. Cose che non riescono a chiunque. Al Sassuolo da quando aveva 9 anni, matura in un ambiente tranquillo, senza pressioni e dove riesce a esprimersi al meglio. In tre anni cresce, si adatta a più ruoli, matura nelle scelte da prendere in campo e soprattutto aumenta il numero di presenze e di gol: con i neroverdi collezionerà 18 gol e 9 assist in 82 gare.

L'estate che lo consacra è quella del 2021, quando vince l'Europeo con l'Italia di Roberto Mancini e, con il pieno di autostima, prepara una stagione nella quale poi andrà in doppia cifra con Dionisi e convincerà il Napoli a spendere 5 milioni di euro per il prestito oneroso e 25 per il riscatto obbligatorio. In tanti, anche gli addetti ai lavori, all'inizio sono perplessi per l'elevato costo dell'attaccante, che però fuga da subito i dubbi. Con Spalletti il suo contributo, un po' come quello di tutta la squadra, è di livello alto e corona il sogno di segnare 4 gol nelle prime 3 partite di Champions League della sua carriera. Per tornare a ciò che scrivevamo prima, cose che non si vedono spessissimo. Anche vincere lo Scudetto al Napoli al primo colpo, 33 anni dopo Maradona, non è affar semplice, ma Raspadori potrà raccontare di esserci riuscito, contribuendo con 2 gol e 2 assist in 25 presenze.

Nel 2023-2024 è ripartito con 4 gol e 2 assist in 31 match, migliorando i numeri, ma non quanto ci si aspetta da uno come lui. Per fare il grande salto gli manca poco, sembra che sia sempre vicino a farlo, poi però per qualche motivo non si completa. Migliorasse anche sottoporta magari riuscirebbe a riprendersi la titolarità e diventare quel campione che tutti si auspicano riesca un giorno a essere. Oggi Giacomo Raspadori compie 24 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile