Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / News
Lorenzo Minotti spegne oggi 49 candeline: quattordici sono gialloblù
lunedì 8 febbraio 2016, 16:00News
di Mattia Bottazzi
per Parmalive.com

Lorenzo Minotti spegne oggi 49 candeline: quattordici sono gialloblù

Oggi è un giorno speciale per il Parma e soprattutto per una persona in particolare: infatti compie 49 anni Lorenzo Minotti, storico difensore e capitano crociato degli anni d'oro e attuale responsabile dell'area tecnica della neonata società. Nativo di Cesena, Minotti ha iniziato la sua carriera proprio nel settore giovanile della sua città natale, dove rimase due anni ed esordì anche in Serie B. L'apice della carriera lo raggiunse tra il 1987 e il 1996 proprio a Parma, dove vinse un pò tutto quello che c'era da vincere: fu uno dei pilastri e capitano per lungo tempo del Parma di Nevio Scala con cui raggiunse la promozione in Serie A, esordendo nella massima serie italiana il 9 settembre 1990 nella sfortunata sconfitta interna per 2-1 contro la Juventus.

Formò una coppia centrale solida e rocciosa insieme a Gigi Apolloni, l'attuale mister del Parma con cui vinse una Coppa Italia nel 1992, una Coppa delle Coppe nel 1993, Supercoppa Europea e Coppa Uefa nel 1995. Indimenticabile per i tanti tifosi gialloblu il suo gol in semirovesciata proprio nella finale di Wembley nel 1993. Tra le altre squadre in cui Minotti ha militato possiamo ricordare Cagliari, Torino e Treviso dove appese le scarpette al chiodo nel 2001. Fu convocato in Nazionale per la prima volta il 14 ottobre 1992, ma esordì soltanto due anni dopo in un Italia Francia finito 1-0 per i galletti, nello stesso anno partecipò alla spedizione Mondiale conquistando il secondo posto pur senza mai giocare.

Dopo il ritiro, ha collaborato come dirigente sia con il Parma sia con il Cesena, per poi avere un ruolo attivo e fondamentale nella rinascita del club emiliano dopo il fallimento. Negli ultimi mesi ha lavorato ininterrottamente prima per allestire una rosa di assoluto livello per la categoria, poi nelle varie campagne e attività promosse dal Parma anche fuori dal campo. Per tutto questo, noi di ParmaLive.com e tutti i tifosi crociati ci sentiamo di rivolgere un caloroso e sentito augurio di buon compleanno a Lorenzo Minotti, sperando in un futuro pieno di gioie e soddisfazioni.