Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Interviste
D'Aversa su mercato e problemi della squadra: "A gennaio il club interverrà. Ai ragazzi manca serenità"
sabato 3 dicembre 2016, 19:24Interviste
di Vito Aulenti
per Parmalive.com

D'Aversa su mercato e problemi della squadra: "A gennaio il club interverrà. Ai ragazzi manca serenità"

In ultimo, Roberto D'Aversa si è soffermato sulle strategie per il mercato di gennaio e sui problemi evidenziati dalla squadra: "In questo momento dobbiamo pensare a fare più punti possibile, anche perché abbiamo tre gare ravvicinate. E' chiaro che poi la società opererà in maniera corretta, in base anche alle indicazioni che giungeranno dalla parte tecnica. L'allenatore, in ogni caso, non deve fare nomi, ma chiedere di acquistare giocatori con determinate caratteristiche: insomma, giocatori che gli permettano di esprimere al meglio il proprio sistema di gioco. Poi deve essere bravo il direttore sportivo a prendere determinati giocatori, in base alle caratteristiche che gli richiede l'allenatore. Ma su questo posso garantirvi che la società mi ha assicurato che, lì dove c'è bisogno di intervenire, sicuramente interverrà".

Hai visto il Parma solo oggi?
"Quella di oggi è la seconda gara che vedo del Parma, sono andato anche ad Ancona. L'atteggiamento della squadra oggi mi è piaciuto, a differenza di Ancona. Però la sensazione è che la squadra non sia serena: credo si debba lavorare innanzitutto sulla testa dei ragazzi. Si sprecano molte energie nel protestare su cose inutili. Il pubblico fa il suo dovere alla grande, però i ragazzi devono essere sereni e pensare a quello che devono fare in campo".

Uno dei problemi del Parma riguarda la condizione fisica. Come volete intervenire?
"Noi seguiamo tutte le situazioni. Oggi affrontare questo discorso è prematuro: dovremo allenare la squadra e valutare la situazione a 360 gradi. Nel periodo di Natale ci sarà un certo carico di lavoro, perché il calendario ci permetterà di lavorare di più".

Che modulo pensi di adottare?
"Ne sono stati utilizzati diversi sino ad ora. Io credo che il modulo possa sì aiutare, ma che molto dipenda dall'atteggiamento con cui la squadra entra in campo. Non c'è un sistema di gioco vincente".