Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le probabili formazioni di Benfica-Marsiglia: pochi dubbi per Schmidt, Gasset senza Rongiers

Le probabili formazioni di Benfica-Marsiglia: pochi dubbi per Schmidt, Gasset senza RongiersTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
giovedì 11 aprile 2024, 06:06Probabili formazioni
di Lidia Vivaldi

All'Estadio da Luz di Lisbona va in scena la gara di andata dei quarti di finale di Europa League tra i padroni di casa del Benfica e l'Olympique Marsiglia. Il match, già segnato dalle polemiche della vigilia per la decisione del club ospitante di annullare tutti i biglietti in possesso dei sostenitori marsigliesi, in risposta al decreto prefettizio che vieta la presenza dei tifosi portoghesi nel ritorno al Vélodrome, si preannuncia piuttosto caldo su tutti i fronti. L'importanza della posta in palio per entrambe le squadre è dettata anche da un periodo deludente sul fronte nazionale. Il Benfica è infatti reduce dalla sconfitta nello scontro al vertice con lo Sporting, che rischia di compromettere la corsa al titolo delle Aquile, ora in ritardo di 4 punti sulla capolista. Pochi giorni prima il 2-2 con lo stesso Sporting nella semifinale di ritorno della coppa di Portogallo aveva regalato agli avversari la qualificazione. Non va meglio in casa Marsiglia, dove la recente striscia di 3 sconfitte consecutive in Ligue1 ha già vanificato l'effetto Gasset, subentrato a Gattuso per risollevare le sorti degli Olympiens, finora protagonisti di un campionato ben al di sotto delle aspettative.

COME ARRIVA IL BENFICA - La squadra di Roger Schmidt è attesa al varco per dimostrare di non aver smarrito la rotta dopo la doppia delusione nel derby. I portoghesi si trovano ad affrontare un altro avversario francese dopo aver superato il Tolosa ai sedicesimi di finale, e con l'elminazione dei Rangers agli ottavi il Benfica è diventato il primo club a raggiungere per la sesta volta questa fase della competizione. In termini di formazione il tecnico ha a disposizione quasi tutti gli elementi della rosa, ad eccezione del terzino Bernat, reduce da un infortunio e non ancora al meglio della condizione. Nell'undici di partenza dovremmo quindi trovare Bah e Aursnes sulle corsie laterali, Florentino e Neves a protezione della difesa, e un terzetto avanzato con David Neres ancora preferito a Joao Mario a sinistra, e l'ex Juve Di Maria confermato sulla destra: per l'argentino si tratterebbe del diciannovesimo confronto da avversario con l'OM. Al vertice dell'attacco il danese Tengstedt è favorito su Cabral.

COME ARRIVA L'OLYMPIQUE MARSIGLIA - Come ribadito da Aubameyang nella conferenza stampa della vigilia, l'Europa League potrebbe rappresentare l'unico raggio di sole nella stagione dei marsigliesi, che in campionato faticano a risalire posizioni (attualmente sono ottavi) e restano molto lontani dai piazzamenti che valgono la Champions. A complicare il compito del tecnico Gasset ci sono i numerosi infortuni e le indisponibilità: Rongier, Nadir, Clauss, Meité e Sarr sono out per problemi fisici, mentre Garcia, Gueye e Onana non sono iscritti in lista UEFA. Per questo a centrocampo dovrebbe toccare a Kondogbia, accanto a Veretout e Harit, mentre nel reparto offensivo il capocannoniere dell'Europa League Aubameyang sarà affiancato da Ndiaye e Moumbagna. Tornano a disposizione Murillo e Mbemba, che dovrebbe partire titolare in difesa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile