Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / L'angolo dei Tifosi
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mailTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
giovedì 8 settembre 2016, 10:54L'angolo dei Tifosi
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

Ecco le mail dei tifosi sul momento della Reggio Calabria.

Potete inviare le vostre mail a tuttoreggina@libero.it.

cara Redazione.
Mi aiutereste a comprendere, attraverso una vostra analisi, il motivo per il quale i tifosi Reggini sono cauti nel riavvicinarsi alla squadra? Ovvero come mai cosi poco entusiasmo?
Le ipotesi personali sono diverse: una potrebbe essere la persistente crisi finanziaria e la disoccupazione  nella nostra città. 100 euro alla fine potrebbero incidere sul bilancio familiare.
Se cosi fosse, proporrei una sorta sconto privilegiato per i tifosi disoccupati. Sempre meglio distrarsi allo stadio in fondo che malcapitate da qualche altra parte...Documentata la loro posizione, per evitare furberie. 
Farei delle agevolazioni importanti anche verso gli studenti universitari e verso chi fa volontariato (aumentiamo cosi la qualità già buona dei nostri tifosi)..
.
Comprendo bene che la società non deve e non può essere un ente di beneficenza, tuttavia se buona parte dei posti dovessero restare comunque vuoti, tanto vale riempirli in qualche modo.
Come giustamente scritto da voi stessi, più affluenza c'è, più interesse si crea e forse più investitori e sponsor arriveranno. D'altro canto, qualora tale iniziativa si concretizzasse, non ravvederei trattamenti poco equi nei confronti di chi ha già fatto l'abbonamento a prezzo pieno. Il motivo sociale è ovvio.
Bisogna anche pensare che l'affluenza più numerosa allo stadio amplierebbe le entrate ottenute con maggior vendita di vivande o prodotti accessori (merchandising), perché no? Del resto chi ha risparmiato con l'abbonamento, penserebbe a comprarsi una meno cara Cola o una sciarpa in più, magari per se o per il figlioletto o il nipotino.
Altra cosa: molti tifosi sono residenti fuori regione o fuori Italia. 
Per loro aprirei una campagna dedicata di abbonamento online.
Giacché questi utenti non assisterebbero alla partita, vi sarebbe meno trafila con la tessera del tifoso (e 8 euro in meno).  Sapete come chiamerei questa card speciale? "Morgana Card". L'effetto ottico immaginario, spettacolare e il richiamo alla nostra città. Qualcosa insomma che, come accade con l'effetto Morgana, ci affascina e ci fa immaginare oltre...
Qualora questi abbonati capitassero a RC e volessero assistere ad una gara, offrirei lo la possibiltà di farlo, concedendo uno sconto speciale. Ad esempio 
50% del prezzo del biglietto se va in curva o 30% in tribuna, e cosi via.
Del resto questi tifosi certamente avranno sottoscritto un'abbonamento anche su sportube. Quindi in qualche modo, andare loro incontro..



Insomma, come vedete di idee, modi e metodi ce ne sono. Evidentemente anche chi gestisce la società dovrebbe darsi una mossa in tal senso: C'è troppa staticità e forse una certa rigidità di fantasia. In fondo stiamo parlando di spettacolo!
Nel leggere le loro affermazioni mi sembra di vedere un corteggiatore che si ferma al primo no al cospetto della donna della loro vita...Insomma su!
Riprovare meglio converrebbe, Non credete?


Un caro saluto
Giuseppe 

PS: non chiedetemi se ho fatto l'abbonamento...ma una Reggina 2014 Morgana CARD, magari...

LA REDAZIONE RISPONDE: Giuseppe, tutte idee valide, nate da chi ha "acceso" l'ingegno. Effettivamente, tra le mille cose da fare, sono sfuggiti questi dettagli alla società. Più in generale, il problema è che il tifoso di calcio non è più allettato dal semplice abbonamento e magari ha bisogno di una certa sollecitazione per andare a sottoscrivere la tessera. Inevitabile, nel mondo del marketing 3.0, trovare nuove strade, ingegnarsi nuove soluzioni e avere nuove idee per far crescere la gente che accorre agli impianti di gioco.