Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / reggina / L'angolo dei Tifosi
L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mailTUTTO mercato WEB
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com
mercoledì 23 novembre 2016, 09:10L'angolo dei Tifosi
di Redazione Tuttoreggina
per Tuttoreggina.com

L'ANGOLO DEI TIFOSI - Ecco le nuove mail

Il pareggio in extremis contro il Taranto, che non cancella errori e svarioni.

Cosa ne pensate voi del momento della Reggina? Scriveteci alla mail tuttoreggina@libero.it e partecipate alla nostra storica rubrica L'ANGOLO DEI TIFOSI.

Spett. Redazione,

si è parlato a lungo di scarso utilizzo di un buon numero di giocatori in rosa, a maggior ragione dopo l’ eccellente prestazione di Tripicchio al suo esordio, Non voglio esprimere giudizi sull’operato dell’allenatore in questo senso. Ritengo che Zeman possa conoscere meglio di noi quali sono le capacità degli elementi a sua disposizione e che cosa si possa aspettare in uno schieramento in campionato. Tuttavia è del tutto sufficiente valutare l’operato dei calciatori attraverso l’allenamento e la partitella infrasettimanale? Un buon banco di prova sarebbe la Coppa Italia, che consentirebbe di sperimentare giocatori e moduli. Non essendo ciò possibile, una amichevole non sarebbe utile in questo senso? Potrebbe consentire di vedere alla prova in modo più impegnativo gli elementi che non giocano in partite di campionato.  Difesa: nelle gare recenti decisamente disastrosa. Non sto a discutere sulla mancata o scarsa copertura del centro campo. Quello che abbiamo visto è una linea difensiva non in linea, con difensori posizionati a caso. Certo l’allenatore questo lo sa e certamente prenderà le contromisure, che mi auguro efficaci. Oltre che per le capacità tattiche e per i risultati, anche per la capacità di cambiare  in corso d’opera correggendo gli errori  il Presidente e Il DS possono giudicare l’operato dell’allenatore. Un’ultima considerazione: Coralli era conosciuto come giocatore d’area. Lo ha dichiarato anche lui ad inizio di campionato e lo abbiamo constatato: le migliori giocate ed i gol sono arrivati in queste condizioni. Farlo tornare a gestirsi la palla da centro campo non mi pare sia produttivo, se non occasionalmente. In pratica è un giocatore che deve stazionare in avanti, dentro l’area avversaria o ai limiti. Non mi ritengo un esperto di tattica. Volevo solo esprimere un’opinione e mi piacerebbe il parere vostro e dei tifosi.

Cari saluti e sempre

FORZA REGGINA

Antonino da Padova

LA REDAZIONE RISPONDE: Salve caro Antonio, analizziamo con ordine quanto da lei esposto. Diciamo subito una cosa, la Reggina ha una rosa di 24-25 calciatori, a meno di voler cambiare sempre formazione, è impossibile far giocare tutti. Giocando con il 4-3-3 sarebbe sufficiente avere 6 attaccati, sei centrocampisti e massimo otto difensori. E' irrituale giocare amichevoli impegnative, che non siano con rappresentative locali o squadre giovanili e comunque l'amichevole ha meno valore e intensità di una gara di campionato. Alcuni ragazzi sanno che è complicato un loro utilizzo, l'ideale sarebbe un inserimento graduale. Esempio, se Oggiano per 11 gare ha prodotto il nulla in termini di gol o assist, mettiamo Tripicchio per 15-20 minuti e via via a scalare, o inseriamo Lo se De Bode è fuori, se Kosnic è fuori, e così via. Noi dobbiamo abituarci che non ha ragione chi non gioca, se ovviamente le cose vanno male: bisogna usare il buonsenso. La difesa: i pupi sono quelli, la squadra è questa, non ci può essere uno che mette pezze su tutto. Se Botta ispira Porcino, non può essere allo stesso tempo abile a coprire il buco al centro. La difesa amaranto non sarà quella delle prime gare, ma non è neanche quella ammirata nelle ultime uscite. Capitolo Coralli. Chiaro che la coperta è terribilmente corta. Un attaccante, non può stare fermo in area e aspettare che gli arrivi qualche pallone. Deve aiutare i compagni dietro e provare a segnare, è il suo lavoro e alla fine Coralli lo sta facendo molto bene.

Gentile direttore.
Mi scuso se nella prima email non sono stato chiaro, contro il taranto, nell'occasione dei due goals, I difensori si muovevano in evidente stato confusionale e dato che non e' la prima volta, e' la difesa male impostata, o I difensori sono scarsi? In quasi tutte le occasioni create dal taranto I centrocampisti erano Cosi' lontani dalla difesa che per chiamarli ci voleva il megafono, sono I centro campisti pigri, lenti, o male impostati? E dato che queste non sono novita',Per tutto questo c'e' gente pagata per risolvere questi problemi, nel recente passato gli stessi responsabili hanno avuto da ridire anche se noi non abbiamo la minima idea a Cosa si riferivano, si criticavano a vicenda o criticavano la societa'? E guarda caso e' piu' o meno in quel periodo che l'entusiasmo si è afflosciato, e' sbagliato da parte del tifoso chiamare in causa la societa' da primo responsabile, di dire che al tifoso delle loro beghe non le frega UN bel niente e  SE non sono contenti hanno la soluzione a portata di mano.
Domenica prossima se non si vince la crisi diventera' cronica, e' il buonismo a tutti i costi va a farsi benedire, speriamo bene.

Paolo Caccamo

LA REDAZIONE RISPONDE: Paolo, ma ci scusi, vorremmo farle noi una domanda: a suo avviso, quando un allenatore deve essere esonerato? Ok, la Reggina ha perso quattro gare, la squadra era decima e oggi è terz'ultima, la difesa fa acqua, l'attacco è quello che è, Tripicchio non ha mai giocato ecc ecc. La Reggina ha 12 punti, la decima ne ha 15, la classifica dice che Zeman va esonerato perché ha fallito completamente? No, Zeman è esattamente in linea con gli obiettivi prefissati dalla società, che ha chiesto al tecnico il quindicesimo posto. Se poi, Botta è lento a rientrare, se Kosnic si perde l'attaccante, se Cane sbaglia la diagonale, mi spiega che colpa reale ha Zeman? Se a centrocampo c'era Pirlo, se il terzino era Lichtsteiner, se il centrale era Bonucci, certi errori non si sarebbero visti.  Se la squadra non tira mai in porta, gioca svogliata, gioca senza grinta, allora l'allenatore ha colpe e magari va esonerato, ma se la squadra tira 10 volte in porta, se comunque si vede una differenza con l'avversaria, se la classifica è tutt'altra che compromessa, se alla fine del torneo mancano 24 partite, tradotto fanno 62 punti ancora in palio (!!!!!!), allora mi deve spiegare perché ha questa acredine per cambiare Zeman. E attenzione, non è buonismo, è semplicemente razionalità: se poi lei vuole vedere la Reggina perdere perché dobbiamo cacciare Zeman, noi non ci stiamo. Certo, se poi Martino o la dirigenza hanno altri motivi per mandare via l'allenatore, questo sostanzialmente lo sanno loro. Ma sul campo Zeman non merita l'esonero. Siamo una città troppo curiosa: l'anno scorso criticavamo Cozza, che ne ha ricevute di cotte e di crude, e oggi c'è chi lo rimpiange.