Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
PAGELLE: difesa inguardabile, centrocampo statico e Gabionetta la fa grossaTUTTO mercato WEB
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
sabato 13 febbraio 2016, 18:00News
di Simone Gallo
per Tuttosalernitana.com

PAGELLE: difesa inguardabile, centrocampo statico e Gabionetta la fa grossa

In quel di Terni i granata devono far fronte all’ennesima pioggia di infortuni, ed il tecnico Menichini, nel suo 3-5-2, è costretto a schierare Pestrin nei tre di difesa, con il conseguente arretramento di Oikonomidis a centrocampo, mentre l’attacco è ancora affidato a Donnarumma e Coda. Gli equilibri in campo della Salernitana, risentono fin da subito delle scelte adottate: la coppia d’attacco umbra Ceravolo – Furlan, supera quasi sempre incontrastata la retroguardia granata. La prevedibile conseguenza è un dominio della squadra di Breda che si concretizza dopo solo nove minuti con il gol di Furlan. Poco dopo Pestrin sbaglia il fuorigioco e spalanca la porta a Ceravolo che non fallisce il raddoppio. I padroni di casa non si fermano e con Meccariello, libero di schiacciare in completa tranquillità, portano il risultato sul 3-0. Nella ripresa piove sul bagnato: il neo entrato Gabionetta si fa espellere dopo appena cinque minuti dopo un’entrata killer su Falletti, granata quindi in dieci uomini. La Ternana porta i remi in barca, e Menichini concede minuti a Gatto, che non sfigura. Nel finire di gara c’è il tempo per una perla personale di Falletti che porta il risultato sul definitivo 4-0. Una sconfitta che pesa come un macigno, maturata in maniera indecente. Di seguito le pagelle dei granata:

Terracciano 5,5: poco può sulle reti incassate, i palloni arrivano da tutte le parti.

Ceccarelli 4,5: molto distratto, viene più volte preso in controtempo.

Pestrin 4,5: completamente spaesato al centro della difesa, sbagliati quasi tutti i movimenti, meglio quando ritorna a centrocampo.

Bernardini 5: come i compagni di reparto offre una prestazione insufficiente.

Colombo 5: un paio di cross interessanti nel primo tempo, si fa male a fine partita.

Bovo 5,5: nel primo tempo offre un gran pallone ad Oikonomidis per il possibile pareggio, resta uno dei pochi ad aver offerto alternative tattiche alla manovra.

Moro 5: troppi retropassaggi, poche idee, inconsistente la manovra offensiva.

Oikoomidis 5: sbaglia forse l’unica vera occasione da gol costruita dalla sua squadra, evanescente.

Franco 5,5: dalla sua parte gli avversari vengono meglio arginati, si poteva fare meglio in fase di spinta.

Coda 5,5: i palloni giocabili che gli arrivano si possono contare sulle dita di una mano.

Bus S.V.

Donnarumma 5,5: vale lo stesso discorso fatto per il compagno di reparto, esce nella ripresa sconsolato.

Gabionetta 3: il brasiliano semplicemente non ci sta più con la testa, entra nella ripresa per risollevare le sorti della gara e si fa cacciare fuori dopo appena cinque minuti, sarebbe il caso di prendere provvedimenti interni.

Gatto 6: entra bene, cerca di farsi vedere come può, da lodare l’impegno profuso nonostante la gara avesse ancora poco da raccontare.

Menichini 4: dire che abbia sbagliato la formazione iniziale è un eufemismo, sicuramente pesano le assenze, ma le scelte di schierare fuori ruolo Pestrin ed Oikonomidis si sono rivelate fatali, anche affidarsi a Gabionetta nella ripresa poteva essere evitato, in favore di Gatto, nettamente più in forma.