Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / News Doria
ESCLUSIVA SN - Mpasinkatu: "Rosa Sampdoria sostanzialmente completa. Praet sarà la rivelazione"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 27 settembre 2016, 11:49News Doria
di Enrico Cannoletta
per Sampdorianews.net

ESCLUSIVA SN - Mpasinkatu: "Rosa Sampdoria sostanzialmente completa. Praet sarà la rivelazione"

Ai microfoni di Sampdorianews.net uno degli addetti ai lavori e opinionisti più competenti del settore, il Ds Malu Mpasinkatu.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche ha maturato molte competenze nel mondo del Calcio, e spesso viene chiamato come docente in occasione dei corsi professionali per la formazione del comparto calcistico.

La Sampdoria è reduce da 4 sconfitte: crisi di gioco o solo di risultati? "La mia opinione è che la Samp sia partita molto bene nelle primissime giornate, anche forse un po' oltre quanto ci si poteva attendere da una compagine che ha cambiato molto nel parco giocatori e con un nuovo tecnico. Quello che mi è parso di intravvedere è una mancanza di malizia nei giovani, quel pizzico di inesperienza che comunque non ha impedito alla squadra di fare ottime partite con formazioni che sono considerate delle "grandi" come Roma e Milan, e con le quali, se avesse vinto non ci sarebbe stato da recriminare. Quindi certamente solo crisi di risultati".

Domenica contro il Palermo potrebbe rientrare Sala ma mancherà ancora Pavlovic. Condivide la scelta di schierare Regini sulla fascia? "Regini è un buon giocatore. È rientrato alla Sampdoria maturato dall'esperienza al Napoli, che seppur non avendo giocato molto gli è servita per la maturazione. Alla Sampdoria ha ritrovato la giusta mentalità e credo che Giampaolo conti molto su di lui. È il capitano della squadra e anche questo è significativo. In questo momento di carenza di risultati è normale che tutti i giocatori paghino un po' il malumore dei tifosi".

Da esperto di mercato, cosa si sentirebbe di aggiungere a questa Sampdoria? "Reputo la rosa della Sampdoria sostanzialmente completa in ogni reparto. Se manca qualcosa in questo momento è dovuto agli infortuni. L'organico è bene assortito. In attacco per esempio c'è la coppia Muriel-Quagliarella che potenzialmente vale almeno 10 goal a testa. Se si concretizzassero le occasioni ecco che la Samp non avrebbe più problemi. Ma proprio riguardo all'organico blucerchiato devo complimentarmi per l'acquisizione di Praet. È un giocatore che seguo da tempo in Belgio, intelligente e preparato. È un talento che non appena comprenderà il meccanismo del nostro calcio diverrà la rivelazione del campionato".

Il Calcio evolve verso una maggiore e migliore specializzazione degli addetti ai lavori. La Giuliani Sports LTD organizza un corso pratico per Intermediario e Talent Scount, il prossimo 15 ottobre a Milano. Quanto sono importanti queste iniziative e per quali ragioni? "Queste iniziative non sono solo importanti, sono fondamentali. C'è sempre più gente che ambisce ad entrare nel "dorato" mondo del Calcio, e c'è la convinzione che ci si possa improvvisare Agente, Intermediario, Consulente o Talent Scout. La recente deregolamentazione che di fatto ha determinato l'abolizione dell'Agente Fifa ha fatto il resto. Purtroppo si dimentica che per fare questo lavoro serve competenza, preparazione, esperienza anche in campo sociologico e psicologico. Il calcio moderno non consente di far scegliere o proporre ad una società un giocatore che sembra un fromboliere ma che tecnicamente non possiede i requisiti che alla squadra servono in quel momento". A questo punto Mpasinkatu aggiunge: "Prendiamo ad esempio la figura del Talent Scout. Oggi sia per le grandi società, ma a maggior ragione ancora più per le medie e le piccole, la strada da intraprendere è quella di un corretto Player-Trading. In questo modo le società colmano i gap economici e riescono a sopravvivere finanziariamente. Gli esempi di Pogba e altri colpi di mercato sono eloquenti. E la strada sarà sempre più improntata sui risultati che lo staff manageriale riesce a conseguire, perché di fatto è poi quello che arriva a determinare il risultato sportivo".

Il Dottor Mpasinkatu parteciperà come docente al prossimo corso della Giuliani Sports in programma a Milano. Per eventuali informazioni e iscrizioni si possono raccogliere informazioni dal sito: Techsport.it

Riproduzione anche parziale consentita previa citazione della fonte www.sampdorianews.net