Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sacchi: "In Nazionale è più difficile impostare una costruzione dal basso. Vi spiego"

Sacchi: "In Nazionale è più difficile impostare una costruzione dal basso. Vi spiego"TUTTO mercato WEB
sabato 23 marzo 2024, 19:23Serie A
di Pierpaolo Matrone

Impostare una costruzione dal basso è più difficile in Nazionale che nei club. E' questo il concetto espresso da Arrigo Sacchi oggi su La Gazzetta dello Sport. Il ragionamento parte, ovviamente, dagli allenamenti. E dall'impossibilità, per Luciano Spalletti, di poter provare e riprovare l'uscita dal basso per assorbire tutti i meccanismi.

Lo storico ex allenatore del Milan la pensa così: "Si deve fare se gli interpreti lavorano molto in allenamento e se i meccanismi diventano quasi automatici. Bisogna provare e riprovare. All’inizio è normale pagare un conto salato. L’Inter, ad esempio, sta dominando il campionato, costruisce da dietro e lo fa benissimo. Ma Inzaghi, rispetto a Spalletti, ha i calciatori a disposizione tutta la settimana e mica soltanto pochi giorni in un mese".

Nel match contro il Venezuela, giovedì sera, l'Italia ha fatto fatica ad uscire dal basso nella prima parte di gara, con l'inedito schieramento con la difesa a tre. Tutto è migliorato poi con il 4-3-3.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile