Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Sacchi: "Pioli deve imporsi sulla scelta dei giocatori. Motta stratega, Allegri un tattico"

Sacchi: "Pioli deve imporsi sulla scelta dei giocatori. Motta stratega, Allegri un tattico"TUTTO mercato WEB
mercoledì 17 aprile 2024, 18:22Serie A
di Simone Bernabei
fonte da Roma, Antonello Gioia

Arrigo Sacchi ha parlato da Roma a margine della presentazione del suo libro, 'Il realista visionario'. Queste le sue parole ai microfoni di TMW: "Ho avuto la fortuna di trovare sempre dei presidenti che mi seguivano e mi aiutavano, il club viene prima della squadra e la squadra viene sempre prima del singolo. Mi è andata bene".

La sfida di domani fra Roma e Milan?
"Servirebbe che fossero visionari i presidenti. Le due proprietà stanno cercando di fare le cose bene, De Rossi è arrivato da poco e maglio di così non poteva fare. Pioli ha avuto qualche alto e basso, ma... Detto questo io non sono tanto felice quando comprano troppi stranieri, sono più felice quando fanno giocare gli italiani".

Qualche giocatore di questo Milan avrebbe potuto giocare nel suo?
"Io volevo persone e giocatori affidabili. Se lo erano potevano venire, altrimenti no".

Chi vince domani sera?
"Non leggo il futuro, ma spero che vincerà chi lo merita. Io punto sul merito, questa parola sconosciuta... Mi auguro che sia una bella partita e che venga vinta da chi giocherà meglio".

Pioli e il suo futuro?
"Hanno preso molti stranieri... Se c'è stato l'ok dell'allenatore allora è anche colpa sua se le cose non dovessero andare bene. Se non ha dato lui l'ok allora no".

E De Rossi?
"Era un giocatore che avrei comprato sempre, perché era una persona affidabile. Spero che lo sia altrettanto come allenatore":

Spalletti è un ct affidabile?
"Sì, ma dov'è la squadra? Non ci sono più italiani...".

Scamacca lo è...
"Sì, perché ha fatto due gol... Fino a tre giorni fa non sapevate neanche chi fosse".

Cosa pensa di Giroud?
"E' un buonissimo giocatore, per l'età che ha fa anche troppo".

Zirkzee le piace?
"E' interessante... Non so se sia un attaccante o una mezza punta, ma di certo è interessante. Il Bologna sta giocando un buon calcio".

Thiago Motta può essere l'erede di Allegri?
"Allegri è un tattico, Thiago è uno stratega. Sono diversi".

Simone Inzaghi cosa è?
"Sta cambiando, è sempre stato un bravo ragazzo e questo conta. Oggi uno si diverte a veder giocare l'Inter, ha sbagliato solo una volta e ha pagato subito ma sta facendo molto bene. Lo stratega è quello che ha un progetto e sa come arrivarci, il tattico è quello che aspetta l'errore dell'avversario".

Pioli cosa è?
"Cerca di essere uno stratega, sta lavorando per questo ma non è che in 3 giorni puoi cambiare. Gli allenatori devono imparare a scegliere loro i giocatori. Se tu sei un direttore d'orchestra, hai bisogno di un pianista e ti portano un batterista non vai avanti... Non ti devi fidare".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile