Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, dalla promozione in Serie A alla salvezza: tre volate lunghe quaranta giorni

Serie B, dalla promozione in Serie A alla salvezza: tre volate lunghe quaranta giorniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 28 marzo 2024, 10:19Serie B
di Tommaso Maschio

Promozione diretta, corsa play off e retrocessione. Nei prossimi 40 giorni in Serie B andranno in scena tre volate, con diverse squadre che ballano fra due possibili obiettivi ancora in piedi vista la classifica molto corta soprattutto nella parte centrale.

Per la promozione diretta ovviamente il Parma è la favorita dall’alto dei nove punti di vantaggio sulla Cremonese terza e proprio i grigiorossi, con Venezia e Como si giocheranno l’altro posto in paradiso senza passare dagli spareggi, come sottolinea La Gazzetta dello Sport: “Il boccone più succulento sono i primi due posti e uno sembra già blindato dal Parma. Il +9 sul terzo posto è rassicurante, nella storia nessuno con una marcia simile è crollato. Dietro si stanno affilando le armi per il finale con tre squadroni a distanza ravvicinata a giocarsi la seconda piazza, finora sempre in bilico. Oggi la occupa il Venezia, che in questo finale ha lo scontro diretto con la Cremonese in casa. Anche perché in agguato c’è il Como, squadra che nel ritorno ha avuto una crescita costante e ha acquisito la giusta mentalità”.

Più complessa la corsa ai play off con Palermo e Catanzaro quasi certe di un posto e dietro di loro una grande lotta che arriva praticamente ai margini della zona retrocessione con anche il Bari, attualmente quindicesimo a +2 dai play out che non è ancora tagliato fuori. Brescia e Sampdoria sembrano le due favorite per entrare e recitare il ruolo di mina vagante, ma c’è un esercito di club pronti ad approfittare fino all’ultimo dei passi falsi delle altre.

In coda il Lecco è a un passo dalla retrocessione, mentre la Feralpisalò ha qualche chance in più anche se serve una vera impresa. Per la terza retrocessa invece la situazione è più complessa con Ternana, Ascoli e Spezia (queste ultime due si scontreranno a Pasquetta) che puntano a risucchiare nella zona calda anche Cosenza e Bari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile