Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
Marchisio a Sky: "Ho sentito i miei compagni, sono tutti carichi. Non ho visto le partite perché fa male. Conte e la Spagna..."TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 27 giugno 2016, 17:25Primo piano
di Alessandra Stefanelli
per Tuttojuve.com

Marchisio a Sky: "Ho sentito i miei compagni, sono tutti carichi. Non ho visto le partite perché fa male. Conte e la Spagna..."

Claudio Marchisio, centrocampista della Juventus e grande assente per infortunio agli Europei 2016, parla ai microfoni di Sky Sport nel prepartita del match contro la Spagna: 

Hai sentito i tuoi compagni?

"Li ho sentiti prima dell'inizio dell'Europeo. Tutti davano un'Italia in difficoltà. Ho sentito Chiellini due giorni fa e sono carichi. Voglino sfatare il tabù Spagna".

La Spagna teme la difesa a tre.

"Non credo sia solo per la difesa a tre. Credo che ora la Spagna incontra una squadra che sta molto bene sia a livello fisico che mentale. Il gruppo è molto unito e ha dovuto sopportare molte critiche. La squadra sta molto bene e affronterà questa gara con la giusta determinazione sapendo di avere di fronte un avversario forte".

Come battere la Spagna?

"Come avete già detto anche voi, con le ripartenze. Noi nella fase difensiva siamo sempre stati preparati, ma la Spagna non è abituata a difendere. Quindi anche noi, quando ne avremo la possibilità di avere il possesso palla, dobbiamo sfruttarlo".

Italia troppo difensiva?

"Lui non nasce terzino anche se ha qualità importanti per quel ruolo. Ha dimostrato di essere un centrocampista che sotto porta fa gol e penso possa essere un giocatore che può fare la differenza oggi. Non vedo una squadra così difensiva con De Sciglio e Florenzi sulle fasce".

L’importanza di Antonio Conte?

“È stato con noi anche alla Juve, è arrivato in un momento in cui non andava bene nulla. Lui è riuscito a trasmettere il suo carattere e ha fatto lo stesso in Nazionale. Ha creato una sintonia tra tutti e ha portato l’Italia a essere un gruppo compatto e unito. Io non ho avuto la fortuna di giocarci insieme, ma mi hanno sempre detto che era così anche da calciatore. È la sua forza ed è giusto che i calciatori lo seguano in questo, ha sempre trovato i punti giusti per far rendere i giocatori al meglio”.

Come stai?

"Sto bene. Sono qua che lavoro mattino e pomeriggio e sta andando tutto molto bene".

Cosa si prova in questo momento?

"Non ho nemmeno guardato tutto l’Europeo perché fa male, ma ora non vedo l’ora che inizi la partita per tifare i miei compagni. Vogliamo vedere tutti l’italia il più avanti possibile. Immagino quello che stanno provando, quella finale ci ha lasciato davvero tanto amaro in bocca. Spero possano avere la carica per battere la Spagna”.

Alcuni dicono che in quella finale non siete scesi in campo, in un certo senso è ancora da giocare…

"Invece è stata giocata ed è andata male, ma non dobbiamo più pensarci. Sono certo che i miei compagni hanno ancora dentro tanto da tirare fuori per farci gioire a fine partita".