Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
BABA CECCHINO, TELLO A DUE FACCE. CHIESA INSOSTITUIBILETUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 21 gennaio 2017, 19:56Notizie di FV
di Pietro Lazzerini
per Firenzeviola.it

BABA CECCHINO, TELLO A DUE FACCE. CHIESA INSOSTITUIBILE

Queste le pagelle di Firenzeviola.it di Chievo Verona-Fiorentina:

TATARUSANU - Pronti via e deve neutralizzare una botta di Castro. Ottimo intervento replicato con presa a terra su Meggiorini intorno al 30'. Nella ripresa è subito bravo a chiudere un'azione pericolosissima di Pellissier. Poi para bene anche su tiro ravvicinato di Meggiorini. Peccato per quei brividi quando gioca la palla con i piedi. Messaggino a Sportiello, 7.

SANCHEZ - I problemi principali si registrano sulla sinistra e il merito è anche suo. Preciso con entrambi i piedi, è un centrocampista aggiunto utile anche nelle ripartenze. Primo tempo macchiato da una ammonizione severa da parte di Maresca. In questo ruolo potrebbe trovare molto più spazio rispetto alle ultime settimane. A meno che dal mercato... Gradita conferma, 6.5.

GONZALO - Subisce ogni tanto la pressione centrale e gli scambi tra Meggiorini e Pellissier, ma nei momenti decisivi è capace di grandi interventi come quello sullo 'Squalo' poco prima del 40' in piena area di rigore. Meno preciso del solito su lanci e contropiedi. Si infortunia al 35' della ripresa dopo una partita comunque senza grandi problemi. Equilibrato, 6,5

Dal 37' del secondo tempo TOMOVIC - Entra nel migliore momento degli avversari e soffre con il resto della difesa prima del terzo gol. 6

ASTORI - Solito ordine difensivo ma anche qualche problema sugli attacchi continui di Castro e Cacciatore. Va in affanno quando Borja Valero e Tello non lo aiutano in copertura ma non perde mai la calma. Poco appariscente ma sempre presente, 6.

TELLO - Alla 23a presenza stagionale tra campionato ed Europa League, arriva il primo gol grazie a un erroraccio dell'ex Dainelli. La sua azione personale è perfetta, dribbling e tiro che lo riportano ai tempi del Barcellona. Peccato che la sua partita si debba dividere in due tra la fase offensiva e quella difensiva. Quando ripiega commette errori anche grossolani e non aiuta Astori che si vede spesso arrivare a tutto gas anche il terzino Cacciatore. Alla fine Paulo Sousa decide di sostituirlo per dare maggiore equilibrio alla fase difensiva. Doppia faccia, 6.

dal 1' del secondo tempo MAXI OLIVEIRA - Entra bene sulla sinistra con due belle azioni che però non trovano pronti gli attaccanti al centro dell'area. Col raddoppio rallenta e si limita a difendere. Buona copertura, 6.

VECINO - Dei tre centrocampisti è sicuramente il più propositivo. Quando decide di inserirsi lo fa sempre pericolosamente anche se non sempre azzecca l'ultimo passaggio. Lo trova all'ultimo minuto, quando dopo un grande lancio di Cristoforo consegna l'assist sui piedi di Chiesa. Il centrocampo a tre lo fa incidre di più, potenzialmente anche in zona gol. Intraprendente, 6.5.

BADELJ - Qualche errore di troppo nella zona centrale del campo. In un paio di occasioni concede delle pericolose ripartenze agli avversari. Non sembra troppo tranquillo, ma in fase di impostazione di gioco resta il migliore a disposizione di Sousa. Nella ripresa sbaglia meno ma si vede anche meno. Compitino, 6.

BORJA VALERO - Non al top fisicamente e dunque meno costante nel rendimento in campo. A sinistra, come Tello, aiuta poco Astori e in un'occasione soprattutto, lascia campo libero Cacciatore a pochi metri dall'area di rigore. Deve ritrovare il migliore smalto, 6.

CHIESA - Come ci ha ormai abituato in queste ultime settimane, la sua determinazione e la sua continuità sono le caratteristiche che lo rendono praticamente insostituibile. Nel primo tempo mette in costante apprensione la difesa veneta, fino a costringere Cesar al fallo da ammonizione. Nella ripresa parte di nuovo benissimo e conquista in modo intelligentissimo il rigore che porterà al raddoppio viola. In alcuni momenti è talmente fastidioso per gli avversari che spesso sono costretti al calcione preventivo (vedi l'ammonizione di Meggiorini). In pieno recupero corona l'ennesima prestazione di livello con il primo gol in Serie A. Il ragazzo gioca bene, davvero. 7,5

BERNARDESCHI - Meno continuo delle ultime settimane ma sempre fondamentale nella manovra offensiva della squadra di Sousa. Sfiora il gol nel primo tempo con una bellissima punizione e poi con un tiro da fuori nella ripresa. Da applausi quando in un paio di occasioni va a recuperare palla fino al limite della propria area, a parte nell'occasione dell'ammozione subita per fallo sciocco su Cacciatore. Più ordine che fantasia, 6,5

Dal 21' del secondo tempo CRISTOFORO - Si vede pochissimo ma tatticamente è prezioso a centrocampo. Niente di particolare, ma forse, considerando anche il lancio che libera Vecino nell'azione del terzo gol, merita un'occasione da titolare, 6.

BABACAR - Segna il suo 8° gol stagionale e dimostra ancora una volta di avere un grande feeling con le porte avversarie, anche se segna su calcio di rigore. Ci mette impegno nel primo tempo anche se spesso è impreciso. Pecca, come di consueto, di continuità nella presenza in campo. Nel finale si vede che non giocava titolare da dicembre. Cecchino discontinuo, 6.