Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salernitana-Fiorentina 0-2, le pagelle: la cambia Kouame, con l'aiuto di Pellegrino. Ochoa ok

Salernitana-Fiorentina 0-2, le pagelle: la cambia Kouame, con l'aiuto di Pellegrino. Ochoa okTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
lunedì 22 aprile 2024, 06:15Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Salernitana-Fiorentina 0-2

SALERNITANA (di Luca Esposito)

Ochoa 6,5 - Ordinaria amministrazione per il portiere messicano nel primo tempo, ipnotizza Sottil e Kouamè nel secondo tempo.

Pierozzi 5,5 - Gioca quasi a uomo su Sottil, contiene bene sul trequartista viola e sulle discese di Parisi ma è in ritardo sull'azione del gol dei toscani, quando lascia troppo spazio a Ranieri per crossare.

Fazio 6 - Il capitano di giornata si piazza al centro della difesa a tre scelta da Colantuono. Qualche buon intervento di testa, contiene bene Barak.

Pirola 6 - Cerca di giocare in anticipo sugli attaccanti fiorentini e spesso ci riesce. Qualche errore quando c'è da impostare.
Dal 63' Pellegrino 4,5 - Si fa sorprendere da Kouamè sul gol della Fiorentina.

Bradaric 6 - Deve vedersela con Ikonè, il giocatore più pericoloso dei viola. Dopo qualche indecisione iniziale, riesce a contenerlo bene.

Legowski 5 - Prova a pressare sui centrocampisti viola ma fa molta confusione quando ha il pallone tra i piedi.

Basic 5,5 - Torna dopo l'infortunio, prova a dare qualità al centrocampo e si fa apprezzare per qualche buona giocata.
Dall'84' Simy sv.

Sambia 6 - Cerca di farsi vedere qualche volta in attacco per accompagnare l'azione offensiva ma deve giocare soprattutto una gara difensiva su Parisi e Sottil.
Dall'84' Zanoli sv.

Tchaouna 5 - Gioca sulla trequarti ma non crea occasioni. Corre tanto a vuoto, non è mai pericoloso e non salta mai gli avversari.

Candreva 5 - Giova la partita numero 500 in Serie A e non è la sua migliore. Gara di sacrificio, impegnato soprattutto a contenere sul centro-sinistra.
Dal 68' Martegani 4,5 - Entra male perdendo alcuni palloni che mandano in contropiede la Fiorentina.

Ikwuemesi 5 - Da solo contro la retroguardia viola combina poco. Strappa i primi applausi del match dopo un'azione in solitaria contro tutti i difensori toscani.
Dal 68' Weissman 5 - Nessuno squillo, corre a vuoto.

Stefano Colantuono 5 - Sceglie ancora la difesa a tre che in fase di non possesso si trasforma comunque in 4-4-1-1 con Candreva e Sambia esterni di centrocampo a dare una mano a Pierozzi e Bradaric. La Salernitana contiene bene gli attacchi dei toscani e si fa sorprendere solo un paio di volte, tra cui l'occasione dei gol ma non crea nulla in fase offensiva, anche dopo la rete di Kouamè.

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Terracciano 6 - Non c'è lavoro per lui, se si esclude una conclusione di Sambia da calcio d'angolo che ha però più la parvenza di un passaggio.

Kayode 6 - Non affonda fino all'altra area sulla corsia di sua competenza, ma è altrettanto vero che non lascia spazi aggredibili alle sue spalle.
Dall'82' Faraoni sv.

Martinez Quarta 6,5 - Ottima la prova difensiva della Fiorentina e il merito va anche al centrale argentino. Pulito, praticamente non sbaglia un anticipo.

Ranieri 7 - La figura più adatta entro cui racchiudere la Fiorentina di Italiano, l'ex vuole farsi rimpiangere. E ci riesce: ottimo dietro e fa assist.

Parisi 6 - Uno dei meno arrendevoli nel primo tempo non proprio esaltante della sua squadra, con il dominio della ripresa c'è meno bisogno di spinta.

Lopez 6 - È in buona forma nelle ultime settimane e anche all'Arechi non demerita. Il suo contributo rimane sufficiente, senza spiccare ma senza errori.
Dal 70' Arthur 6 - Non lascia un grande segno del suo passaggio, ma negli ultimi venti minuti più recupero la palla è sempre e solo della Fiorentina.

Duncan 6 - All'Arechi per lui sembra l'occasione di riprendersi il posto da titolare scippato da Mandragora. Un po' confusionario ma nel complesso efficace.
Dall'82' Mandragora 6,5 - Pochi minuti a sua disposizione ma conferma di star bene servendo a Ikone l'assist per il definitivo gol del raddoppio.

Ikone 7 - Guizzante e sprecone nel primo tempo, dà però sempre l'impressione di poter dare di più. È quello che fa nei secondi finali, firmando lo 0-2 a porta spalancata.

Castrovilli 6 - Di nuovo in campo con la Fiorentina, 324 giorni dopo. Qualche errore ma anche gli spunti che riportano agli occhi la sua dote di talento.
Dal 70' Kouame 7 - Ingresso che cambia faccia alla manovra della Fiorentina, in grado di appoggiarsi finalmente a qualcuno che somigli a una punta. E segni.

Sottil 5,5 - Troppo nervoso, nel primo tempo finisce per litigare con compagni e avversari. Rimedia solo in parte entrando nell'azione dello 0-2.

Barak 5,5 - Italiano lo mette falso nove, la mossa però non restituisce dividendi. Meglio quando entra Kouame e può tornare a fare il trequartista.
Dall'87' Milenkovic sv.

Vincenzo Italiano 6,5 - Lui e i suoi dirigenti ripetono che il campionato non è abbandonato, ma le scelte anti-Salernitana guardano verso Bergamo più che all'Arechi. Settanta minuti di emozioni scarse, poi mette un centravanti vero e va a prendersi i tre punti, che in Serie A mancavano da quasi due mesi. Addirittura dal 2023 se si guarda a quelli in trasferta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile