Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero

Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a MonteroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 18 maggio 2024, 00:56I fatti del giorno
di Tommaso Bonan

Massimiliano Allegri non è più l'allenatore della Juventus. A comunicare l'esonero del tecnico è stato lo stesso club bianconero, nella serata di ieri, con un comunicato sul proprio sito: "La Juventus comunica di avere sollevato Massimiliano Allegri dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile. L'esonero fa seguito a taluni comportamenti tenuti durante e dopo la finale di Coppa Italia che la società ha ritenuto non compatibili con i valori della Juventus e con il comportamento che deve tenere chi la rappresenta. Si conclude un periodo di collaborazione, iniziato nel 2014, ripartito nel 2021 e terminato dopo le ultime 3 stagioni insieme con la Finale di Coppa Italia. La società augura a Massimiliano Allegri buona fortuna per i suoi progetti futuri".

Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi. E questo, nonostante il brutto finale con cui si conclude il matrimonio con i colori bianconeri, resta un dato di fatto. Con l'ultima Coppa Italia appena vinta, lo scorso 15 maggio, sono in tutto dodici i trofei conquistati da Allegri sulla panchina della Juventus: 5 scudetti, 2 Supercoppe e 5 Coppa Italia. Nel conteggio, anche se non fa palmares, vanno anche due finali di Champions League perse, forse il più grande rammarico di tutta l'avventura con la Juventus.

420 panchine
Dunque, dicevamo, dodici trofei vinti e 420 panchine: in otto anni, divisi in due cicli, Massimiliano Allegri ha scritto parte della storia della Juventus. Degli ormai storici nove scudetti di fila, Allegri ha messo la sua firma sui cinque che vanno dal 2014 al 2019. Inoltre, con l'ultima Coppa Italia, è diventato anche il tecnico con più vittorie nella competizione.

I due cicli
Ma come sono divisi i 12 trofei? Cinque anni del primo ciclo contro i tre del secondo, undici trofei contro uno soltanto, la Coppa Italia del 15 maggio scorso, appunto. Allegri avrebbe dovuto sedere sulla panchina della Juve per un'altra stagione: la chiusura anticipata del rapporto gli nega così di partecipare alla prossima Super Champions League e soprattutto al Mondiale per Club nell’estate 2025. Conti alla mano, però, in quella che è la sua ultima stagione sulla panchina della Juventus è comunque tornato a vincere, riportando dopo tre anni un trofeo alla Continassa e chiudendo così come aveva aperto, vincendo.

Ecco, negli approfondimenti di TMW, tutto quello che riguarda l'esonero di Allegri, tra statistiche, palmares, retroscena e tanto altro:

Juve, Montero sarà il traghettatore: l'ex difensore al posto di Allegri fino a fine stagione - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Massimiliano Allegri si congeda come uno dei più vincenti della Juventus di tutti i tempi - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

12 trofei, 2 finali Champions e il record di Coppa Italia. Le 420 panchine di Allegri alla Juve - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Allegri diventa il 3° allenatore esonerato a stagione in corso dalla Juve negli ultimi 50 anni - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juventus affidata a Montero per due gare. Ecco perché sarà annunciato soltanto domani - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juve, via tutto lo staff insieme ad Allegri: resteranno solo Magnanelli e Padoin - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

"Grazie Max" o "esonero giusto". L'addio di Allegri divide i tifosi della Juventus - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Fagioli saluta Allegri: "Come ci hai sempre detto, poche parole... Grazie mister" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Allegri via dalla Juve. Esonero comunicato da Scanavino e non da Giuntoli: ecco perché - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juve con Miretti e Alex Sandro. La probabile formazione per la prima di Montero a Bologna - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juventus, Rabiot saluta Allegri sui social. E sottolinea: "Meritavi un addio diverso" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

La Serie A eguaglia il record del 2009/2010: 36 allenatori diversi in una stagione - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Il messaggio di Agnelli: "Grazie Allegri, hai rappresentato essere Juventus con ogni tua cellula" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Allegri e l'incredibile coincidenza. Esonerato oggi come 5 anni fa, sempre il 17 di maggio - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Te ne intendi di ippica? Dal gabbione al corto muso, le frasi cult di Allegri fuori dal campo - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juve, aggiunta contestazione disciplinare nella lettera di esonero consegnata ad Allegri - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juventus, Nonge ringrazia Allegri e Landucci: "2 grandi uomini, tanto rispetto" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Chi ha giocato di più con Allegri in 8 anni di Juve? Al 1° posto c'è Alex Sandro, la classifica - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Coman e non solo. Ecco i giovani che hanno esordito in A con la Juve sotto la gestione Allegri - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" - Leggi la notizia, CLICCA QUI!

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile