Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Copertina
Il punto di Mister 'X': "Stadio da Champions, prestazione da Champions. Che Dea, ma quanto pesano i punti persi con le piccole?"
domenica 24 gennaio 2021, 16:45Copertina
di Mister 'X'
per Tuttoatalanta.com

Il punto di Mister 'X': "Stadio da Champions, prestazione da Champions. Che Dea, ma quanto pesano i punti persi con le piccole?"

La nuova rubrica a cura di un ospite speciale, che resterà in anonimo e che settimanalmente esaminerà in esclusiva per TuttoAtalanta.com il momento della Dea. Di seguito il punto, dopo il successo contro il Milan

Stadio da Champions, prestazione da Champions. Nella giornata influenzata dai rumors sul Papu Gomez diretto a Siviglia, l'Atalanta sforna una prestazione scintillante, umiliando la capolista Milan ed obbligandola per tutto il match a rincorrere.

Gasperini ha ormai trovato la sua formazione tipo, quella schierata sabato sera. In tutti i reparti l'Atalanta ha giganteggiato. Lo spauracchio Ibrahimovic è stato letteralmente annullato da un sontuoso Romero, che addirittura riesce a prendersi le luci della ribalta, timbrando di testa il gol del vantaggio e fornendo un assist a Zapata. Finalmente una rete arrivata sugli sviluppi di palla inattiva (6 corner nei primi 25 minuti).

Il Milan non è mai riuscito a trovare le contromosse, da mettere in opposizione alla prorompenza fisica bergamasca. Nella ripresa è salito in cattedra il vero fenomeno della squadra, Josip Ilicic. Numeri d'alta scuola, difensori avversari letteralmente ubriacati e grande coraggio, nel momento in cui c'era da dare una sterzata inesorabile al match, battendo il penalty che portava i nerazzurri sul 2 a 0.

Da quel momento il Milan è sparito e neppure l'innesto del super pubblicizzato Mandzukic, ha portato qualche buona trama alla formazione di Pioli, anzi, è Zapata a chiudere l'incontro siglando il 3 a 0, appena dopo aver preso un palo di testa.

Ora che è finito il girone d'andata la domanda sorge spontanea: c'è da essere felici per il record di punti o rammaricati per quel distacco di 7 lunghezze dalla vetta? A parer mio, qualche punto perso di troppo è un grande cruccio.  Questo è un campionato livellato, forse mai così tanto da vent'anni a questa parte.

L'Atalanta titolare ha un potenziale enorme. Credo solamente, che abbia bisogno che i rincalzi diano quel qualcosa in più, cosi da alzare definitivamente l'asticella e cercare di specchiarsi il meno possibile, forse il vero tallone d'Achille di questa squadra, soprattutto quando incontra le cosiddette piccole.