Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 febbraioTUTTO mercato WEB
giovedì 9 febbraio 2023, 01:00Serie A
di Claudia Marrone

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 febbraio

ZANIOLO UFFICIALMENTE AL GALATASARAY: LA ROMA CERCA IL SOSTITUTO, MA MOU SI INFURIA. TORNERA' IN INGHILTERRA? INTANTO IL NAPOLI LAVORA AI RINNOVI, E IL MONZA PENSA A BRAIDA COME NUOVO DIRIGENTE DEL CLUB

ATALANTA
Le big d'Europa sul talentuoso 20enne Rasmus Hojlund. Il Real Madrid ha mosso i primi passi e dalle parti di Napoli il danese pare essere uno degli indiziati principali in caso d'addio da parte di Osimhen. Voci e spifferi (ancora non sono arrivate offerte concrete) che confermano ancora una volta il modus operandi della società bergamasca, tutto rivolto verso i giovani: il futuro dunque è ancora da scrivere, ma il presente è abbastanza chiaro.

FIORENTINA
Sofyan Amrabat è ancora una priorità del Barcellona. Il centrocampista della Fiorentina è una delle priorità del Barça (insieme a Yannick Carrasco dell'Atletico Madrid e Vitor Roque dell'Atletico Parananese) che, dopo il tentativo fallito di prestito - 3 milioni più opzione d'acquisto a 37 milioni - nella recente finestra di mercato, tornerà a bussare alla porta dei viola prima dell'estate, forte della volontà del calciatore, che ha spinto anche nelle ultime ore di gennaio per trasferirsi in Catalogna e di un contratto in scadenza nel 2024 (con opzione 2025) che i toscani non hanno ancora ritoccato.

INTER
Il direttore sportivo dell'Inter Piero Ausilio è voltato in Inghilterra, direzione Londra, per iniziare a portarsi avanti per le trattative del mercato estivo. L'uomo mercato nerazzurro potrebbe infatti avere in programma incontri con il Chelsea per discutere della situazione relativa a Denzel Dumfries. Come è noto l’esterno piace molto al club di Potter ma va trovata una quadra economica.

JUVENTUS
Non impossibile la permanenza di Angel Di Maria e Adrien Rabiot alla Juve. Per il primo era importante l'ambientamento della famiglia a Torino e da questo punto di vista non sembrano esserci problemi, ma tutto si lega anche alla qualificazione alle coppe. Un discorso che vale questo anche per Rabiot, il quale ambisce ad uno stipendio a doppia cifra in arrivo dall'Inghilterra. Con Allegri però si trova bene, anche se la Juventus non potrebbe discostarsi troppo dagli attuali 7 milioni di euro garantiti, magari con nuovi bonus legati al rendimento di squadre e a quello individuale..

LAZIO
Danilo Cataldi ha festeggiato la presenza numero 150 in Serie A con la maglia della Lazio, intenzionata a proporgli un prolungamento triennale di contratto con adeguamento: quello attuale, da 1,4 milioni, scade a giugno 2024, il nuovo da 2 milioni netti a stagione avrà termine nel 2027.

MILAN
Previsto tra domani e venerdì l'incontro a Casa Milan tra la dirigenza e gli agenti di Olivier Giroud. Ma c'è già l'accordo per il rinnovo del contratto del francese a 3,5 milioni di euro fino al 2024 con opzione fino al 2025. Da sistemare alcuni dettagli prima della firma e dell'annuncio, che potrebbero celebrarsi dopo il Tottenham. .

MONZA
Ariedo Braida può riabbracciare Silvio Berlusconi e Adriano Galliani. Il dirigente della Cremonese potrebbe infatti approdare al Monza: un’idea che può diventare qualcosa di più nei prossimi mesi.

NAPOLI
Napoli a lavoro per i rinnovi, a partire dall'artefice di un'annata finora incredibile, ovvero Luciano Spalletti che ha un'opzione per un rinnovo automatico di una stagione e che il club eserciterà senza alcun dubbio (magari poi proponendo un accordo anche più lungo). Oltre al rinnovo di Stanislav Lobotka, fino al 2027 con opzione fino al 2028 e aumento, il club è vicino a definire anche quello di Amir Rrahmani, attualmente in scadenza 2024, mentre proseguono i dialoghi per capitan Giovanni Di Lorenzo e Juan Jesus, in scadenza a giugno e seguito con interesse da tanti club: per questi ultimi, però, in ogni caso se ne dovrebbe parlare tra un mese o poco più. In salita la strada per quelli di Piotr Zielinski e Lozano, mentre per Victor Osimhen il Napoli è disposto a uno sforzo importante. Capitolo Giovanni Simeone: con molta probabilità a fine stagione il club azzurro farà valere il diritto di riscatto per acquistarlo a titolo definitivo. Diritto che non si trasformerà in obbligo, visto che i partenopei lo avevano legato a due condizioni: la qualificazione Champions, e ci siamo, e 20 gol in campionato.


ROMA
"L’AS Roma comunica di aver raggiunto un accordo con il Galatasaray per il trasferimento di Nicolò Zaniolo. L’attaccante passa alla squadra turca a titolo definitivo. Zaniolo è arrivato nella Capitale nell’estate del 2018, collezionando 128 partite e 24 gol con la maglia giallorossa", si legge sul sito ufficiale del club giallorosso. Che riceverà subito 16,5 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti 2 milioni che saranno garantiti alla stessa società per qualsiasi cessione superiore ai 20 milioni di euro. Inoltre i capitolini manterranno il 20% sulla differenza fra la futura rivendita e i 16,5 milioni saldati oggi dal Galatasaray. Infine si aggiungeranno 13 milioni di bonus che fanno riferimento a obiettivi sia legati al rendimento del giocatore che agli obiettivi di squadra, col 50% di questi facilmente raggiungibile. E non finisce qui: le due società si sono accordate per un'opzione in favore dei giallorossi per Yusuf Demir ed Efe Akman, talenti classe 2003 e 2006 su cui in caso di cessione la Roma avrà la prelazione. La cessione del giocatore non è però andata già a mister José Mourinho, e dall'Inghilterra ecco subito le voci secondo le quali lo Special One ha espresso il desiderio di tornare in Premier League, possibilmente al Chelsea. La nuova proprietà sta spendendo tantissimo ma i risultati ancora non arrivano, e così Potter è a rischio. E in questo senso, in estate, Mourinho potrebbe essere la soluzione, Friedkin permettendo. Intanto, però, per la sostituzione di Zaniolo Così Tiago Pinto in conferenza stampa: "Tutti i problemi della Roma non li ha creati Nicolò, poi siamo stati un po’ delusi dal suo atteggiamento, però poi c’è una pagina che va avanti ed è la Roma che è più grande di tutti. Ormai conosciamo tutte le dinamiche per Zaniolo. Su Ziyech è vero che abbiamo parlato con i suoi procuratori e il Chelsea, non è il giocatore di cui ho parlato prima, ma era una delle ipotesi. Mi dispiace quello che gli è successo, è stato difficile per lui, però hanno avuto ragione quelli che ci hanno beccato con i procuratori di Ziyech".

SALERNITANA
Ivan Radovanovic e la Salernitana sono ai ferri corti, tanto che dopo il no al Cagliari che ne ha bloccato la cessione nelle ultime ore di calciomercato, il club granata ha depositato un'istanza d'urgenza al Collegio Arbitrale per un atto di insubordinazione nei confronti di un dirigente oltre ad una decurtazione del 50% dello stipendio, chiesto sempre al Collegio Arbitrale. Le parti comunque potrebbero venirsi incontro e risolvere la questione con la risoluzione del contratto.

SAMPDORIA
Omar Colley in chiusura al Besiktas. Il difensore gambiano nelle ultime ore ha insistentemente fatto sapere alla Sampdoria di voler andare via e ora il club blucerchiato è pronto ad accettare l'offerta presentata nella notte dalla società turca da 2.5 milioni di euro. L'operazione è in via di definizione nell'ultimo giorno di calciomercato in Turchia.
IL CHELSEA GUARA A ENRIQUE PER LA PANCHINA, E LAVORA ANCHE A DEI RINNOVI. IL PSG VUOLE RINNOVARE CON MESSI, MA TEMPOREGGIA CON RAMOS: LO SPAGNOLO È CORTEGGIATO DALL'AL NASSR. TEDESCO NUOVO CT DEL BELGIO. CAVANI VERSO IL BRASILE?

PREMIER LEAGUE
Arrivano aggiornamenti da Oltremanica sul futuro della panchina del Leeds. Nelle scorse ore i Whites hanno esonerato l'americano Jesse Marsch e, visto sfumare il primo candidato scelto, lo spagnolo Carlos Corberanche ha rinnovato con il West Bromwich, si sono buttati su Andoni Iraola, attualmente alla guida del Rayo Vallecano in Liga. Non sembrano invece in corsa i due argentini Marcelo Bielsa e Mauricio Pochettino.
Panchina in dubbio anche per il Chelsea, con Graham Potter sulla graticola e Mourinho che vorrebbe tornare in Premier: attenzione però a Luis Enrique. E sempre sponda londinese, attenzione anche ad Hakim Ziyech, grande sogno di mercato del Besiktas, che in queste ultime ore di mercato turco proverà a ingaggiare la stella marocchina in prestito fino a giugno; nel mentre, il Chelsea lavora al rinnovo di contratto di N'Golo Kante, in scadenza nel 2023. Il centrocampista, accostato anche alla Juventus, non vorrebbe accettare un biennale con opzione per il terzo anno, ma preferirebbe un prolungamento per 3 stagioni con opzione per la quarta.
Nota su una conoscenza italiana: Rey Manaj ha risolto il contratto col Watford. L'attaccante albanese classe '97 che ha fin qui trascorso gran parte della sua carriera in Italia tra Piacenza, Cremonese, Sampdoria, Inter, Pescara, Pisa e Spezia era sbarcato a Londra la scorsa estate ma ha giocato pochissimo, complici alcuni problemi fisici.

LALIGA
I club dell'Arabia Saudita continuano a tentare i giocatori europei a fine carriera. David Silva è l'ultimo di una lunga lista: il trequartista ex City ha il contratto in scadenza a giugno e molto probabilmente lascerà la Real Sociedad. Sergio Busquets, invece, non molla il Barcellona: il centrocampista, nonostante le sirene dei club arabi, è disposto a ridursi di molto lo stipendio pur di prolungare con i catalani. Da parte del club però non è stata fatta ancora nessuna proposta di rinnovo allo spagnolo.

LIGUE 1
Dopo l'annuncio dell'esonero di Romain Pitau, Michel Der Zakarian siederà sulla panchina del Montpellier: Il tecnico aveva già guidato il club francese in passato, lasciando il posto nella stagione 2020-2021 per prendere la guida del Brest.
Ma in Francia si guarda soprattutto al futuro di Sergio Ramos e Lionel Messi: al difensore spagnolo il Paris Saint-Germain, non è sicuro di offrirgli il rinnovo del contratto in scadenza a giugno e anzi, vorrebbe prima chiudere le trattative con l'attaccante argentino e anche con Marquinhos. Intanto Ramos continua a essere corteggiato dall'Al Nassr.

BUNDESLIGA
Era stato esonerato dallo Stoccarda a metà ottobre, oggi ritrova una panchina di Bundesliga. Pellegrino Matarazzo è il nuovo tecnico dell'Hoffenheim: l'allenatore italo-americano sostituisce André Breitenreiter e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

ALTRI CAMPIONATI
Dopo un lungo casting, il Belgio ha scelto il nuovo commissario tecnico. L'erede di Roberto Martinez, che ha lasciato la nazionale dopo il fallimento in Qatar, è Domenico Tedesco: l'allenatore di origini calabresi, esonerato dal Lipsia a settembre, guiderà De Bruyne e soci fino all'Europeo 2024.
E andiamo ora oltreoceano, perché, dopo Luis Suarez, un altro grande attaccante uruguaiano potrebbe trasferirsi in Brasile. Il Santos è infatti sulle tracce di Edinson Cavani, come ha ammesso il vice-presidente José Carlos de Oliveira a Globo Esporte: "Ci stiamo provando, non è ancora finita. Quello che abbiamo fatto è stato chiamare Cavani e chiedergli: 'Hai la possibilità di venire qui?' Gli abbiamo fatto una proposta che per il momento non ha accettato".