Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 31 agosto 2021, 01:00Serie A
di Simone Lorini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 agosto

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.
PASTORE SALUTA LA ROMA, BASTONI ALLUNGA CON LO SPEZIA. BAKAYOKO-MILAN E SOPPY-UDINESE, MENTRE L'ATALANTA SI GODE IL COLPO KOOPMEINERS: FAIVRE NON SBARCHERA' IN SERIE A, MENTRE BREKALO È L'ULTIMA IDEA DEL GENOA. ANGUISSA AL NAPOLI, ACCORDO A 13 MILIONI, LA JUVENTUS HA IN MANO PJANIC MA NON AFFONDA.

- L’AS Roma comunica di aver raggiunto l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto per i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Javier Pastore. "L'argentino è arrivato nella Capitale nell’estate del 2018 e ha collezionato 37 presenze e 4 gol in giallorosso. Tutta l’AS Roma augura ad Javier le migliori fortune per il futuro", si legge nel comunicato ufficiale dei giallorossi.

- Attraverso il sito ufficiale del club, l'Udinese annuncia l'approdo in bianconero di Brandon Soppy, terzino destro che arriva dal Rennes a titolo definitivo: "E’ con grande piacere che Udinese Calcio annuncia di essersi assicurata le prestazione sportive di Brandon Soppy. Il difensore francese arriva a titolo definitivo dal Rennes e si lega al Club fino al 30 giugno 2026. Esterno difensivo moderno con grandissima gamba, velocità e forza fisica, capace di interpretare in maniera efficace la fase difensiva e, al tempo stesso, di essere particolarmente incisivo anche nella metà campo avversaria grazie anche alle sue ottime qualità tecniche. Soppy indosserà la maglia numero 93".

- Atalanta B.C. comunica l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Teun Koopmeiners dall’AZ Alkmaar. "Nato a Castricum il 28 febbraio 1998, è un centrocampista di piede mancino. Nazionale olandese, tra le varie sue qualità, ha dimostrato in carriera di avere anche un notevole feeling con il gol, oltre a una grande duttilità, avendo giocando anche da difensore centrale".

- Il Venezia ha depositato il contratto del nuovo acquisto Sofian Kiyine della Lazio. Il centrocampista marocchino, reduce dalla stagione alla Salernitana, arriva dalla Lazio in prestito.

- Mehdi Boubarabia nuovo rinforzo per lo Spezia, che ne ha depositato il contratto presso la Lega: il centrocampista arriva dal Sassuolo in prestito, come si legge sul portale ufficiale del massimo campionato.

- L'Udinese comunica di aver trovato l'accordo per l'addio, a titolo definitivo, di Simone Scuffet, che va all'Apoel Nicosia, formazione cipriota: "Udinese Calcio comunica la cessione a titolo definitivo di Simone Scuffet all’Apoel Nicosia. Il portiere classe 1996 si trasferisce a Cipro lasciando, così, il club bianconero in cui è nato e cresciuto calcisticamente fino ad arrivare all’esordio in Serie A".

- Simone Bastoni continua a vestire il bianco dello Spezia. Attraverso il proprio sito ufficiale, il club ha reso noto di aver trovato l'accordo per il prolungamento del giocatore: "Lo Spezia Calcio rende noto di aver trovato l'accordo per il prolungamento del contratto che lega Simone Bastoni alla Società bianca, ora in scadenza a giugno 2025. Il prodotto del settore giovanile aquilotto, classe '96, e tra i grandi protagonisti del biennio magico che ha visto lo Spezia tagliare il traguardo della promozione in Serie A e ottenere una storica salvezza, vestirà dunque la maglia delle Aquile per altre tre stagioni".

- Dopo le visite di ieri, il Milan ha concluso tutte le pratiche burocratiche per il passaggio di Tiemoue Bakayoko dal Chelsea. Il contratto del centrocampista francese, infatti, è stato ufficialmente depositato in Lega (qui il comunicato del Milan con i dettagli dell'operazione).

- Risoluzione consensuale tra l'Hellas Verona e Alan Empereur. Ad annunciarlo è stato il club scaligero con il seguente comunicato: "Hellas Verona FC comunica la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Alan Empereur, 27enne difensore mancino brasiliano che lascia il Club di via Olanda".

Romain Faivre è destinato a rimanere un giocatore del Brest: secondo Sky, il Milan avrebbe rinunciato al calciatore dopo l'ennesimo tentativo andato a vuoto in queste ultime ore. Il club francese non si è mosso dalla richiesta di 15 milioni, costringendo Maldini e Massara a virare su altri obiettivi per la trequarti. Per la Primavera invece preso Chaka Traorè, trasferitosi dal Parma al Milan per 600mila euro più bonus e percentuale sulla rivendita futura. L'esterno d'attacco classe 2004 si trasferirà in rossonero sin da subito e dovrebbe far parte del gruppo della Primavera. Ipotesi Sampdoria per Samu Castillejo: secondo quanto riferito da Sky, dopo che si è complicata la trattativa con la Real Sociedad, il club ligure si è fatto avanti per l'esterno spagnolo, in uscita dal Milan. Non solo: dopo le visite mediche e l'idoneità, Yacine Adli ha firmato ieri, in sede, il contratto che lo legherà ai rossoneri da subito. Prima di abbracciare il club però un altro anno di prestito al Bordeaux, come da patti.

Terzo giro lontano dalla Juventus per Luca Pellegrini. Il terzino sinistro è in uscita dai bianconeri, seguendo anche con Allegri lo stesso destino già vissuto con Sarri e Pirlo: secondo quanto riferito da Tuttosport, oltre alla Sampdoria c'è anche la corte del West Ham, che accoglierebbe volentieri l'ex Roma. Capitolo Pjanic: la Juventus ha in pugno il bosniaco, ma non ha ancora affondato il colpo. Nonostante il centrocampista bosniaco abbia messo in stand-by tutte le altre offerte (lo ha chiamato pure il Siviglia di Monchi) e abbia espressamente richiesto di tornare a Torino, la Juve non si è ancora convinta a causa degli alti costi dell'operazione.

Federico Di Francesco torna in Serie A e firma con l'Empoli. Il giocatore, a Milano in queste ore per definire l'addio alla SPAL, ha infatti trovato l'accordo col club toscano: affare sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 2 milioni di euro.


David Zima per rafforzare il Torino, che ieri ha accolto anche Dennis Praet (visite mediche superate, ndr) e che oggi probabilmente cercherà di accontentare ulteriormente le richieste di Juric. Il centrale arriva dallo Slavia Praga e domani si sottoporrà alle visite mediche del caso, poi sarà ufficialmente un nuovo rinforzo per i granata. E adesso sarebbero vicini all'acquisto dell'esterno offensivo Josip Brekalo. Il classe 1998, attualmente in forza al Wolfsburg, è stato accostato anche a Sampdoria e Lazio in queste ultime ore di trattative.

Saputo del no dell'Eintracht per Kostic, la Lazio si è messa alla ricerca di alternative al serbo e dopo aver sondato Ribery, ha trovato l'accordo con l'Hellas Verona per Mattia Zaccagni: dovrebbe trasferirsi in maglia biancoceleste per 8 milioni di euro più 2 di bonus, la chiusura dell'operazione è molto vicina. Intanto il ds Igli Tare ha parlato dello stop alle trattative con l'Eintracht Francoforte per Filip Kostic: "Sono sorpreso che ora si dica che Kostic non è sul mercato e che non è una questione di prezzo. Prima sembrava diverso, non ho avuto l'impressione, dai miei colloqui con l'Eintracht, che Kostic non fosse autorizzato a lasciare il club. Saremmo disposti anche a riprendere le negoziazioni sul prezzo, ma non si è arrivato a questo".

Minaccia dalla Premier League per la Sampdoria. Secondo quanto appreso dalla redazione di TMW il Liverpool ha infatti fatto un primo sondaggio per Mikkel Damsgaard, esterno classe 2000 che ha fatto benissimo nell'ultimo anno. Possibile che il club inglese provi l'affondo decisivo nelle prossime ore, con la Samp che vorrebbe però trattenerlo a ogni costo. Jeison Murillo intanto va verso il ritorno al Celta Vigo. Secondo quanto appreso da TMW in Spagna, il difensore colombiano questa sera si trova in città per festeggiare il compleanno della figlia (la famiglia vive ancora a Vigo) ma anche con l'obiettivo di definire quanto prima l'operazione coi Celestes e non rifare quindi le valigie con destinazione Genova. Massimo Ferrero, intanto, ha parlato così della trattativa per Andrea Petagna col Napoli: "L'operazione Petagna non si è bloccata, Andrea vuole venire qui e fino a ieri avevamo tutti gli accordi per chiudere. I miei dirigenti hanno mandato i documenti firmati al Napoli proprio per questo motivo, ma De Laurentiis non ce li ha rimandati indietro. Sono convinto che Aurelio farà il bene del ragazzo".

Operazione in entrata per il Genoa. In arrivo il centrocampista classe 96 Pablo Galdames. Affare ai dettagli, chiusura prevista per oggi. E secondo quanto riportato dal Secolo XIX il Grifone è vicino anche a Nicolas Nkoulou, centrale svincolato dopo l'esperienza al Torino

Si fa sempre più complicata la cessione di Steven Nzonzi: secondo quanto rivela Sky, il francese ha rifiutato qualsiasi destinazione, addirittura una ricca offerta dal Qatar (triennale da 3,1 milioni di euro a stagione) e sembra dunque destinato a rimanere alla Roma.

E' ad un passo dalla chiusura il trasferimento di Sam Lammers all'Eintracht Francoforte. Definiti infatti i dettagli tra l'Atalanta e il club tedesco, che si è inserito in maniera decisa nelle ultime ore. L'attaccante olandese classe '97 - cercato anche da club italiani come il Genoa (che poi ha virato su Caicedo, ndr) - passa in Bundesliga con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.

Zambo Anguissa si appresta a diventare un nuovo giocatore del Napoli. Il centrocampista classe '95, in arrivo dal Fulham, sta svolgendo in questi minuti le visite mediche di rito nella clinica romana di Villa Stuart. Un'operazione importante, quella chiusa dal club di De Laurentiis: Anguissa arriva alla corte di mister Spalletti in prestito con diritto di riscatto fissato a 13 milioni.

Radu Dragusin dalla Juventus al Cagliari, manca soltanto il nero su bianco. Il difensore romeno nelle prossime ore passerà ai rossoblù, da definire le condizioni: secondo Tuttosport, la Juve vuole garantirsi il ritorno alla casa madre. Due opzioni: prestito secco o, se il Cagliari vorrà il diritto di riscatto, i bianconeri vorranno a loro volta il controriscatto.
MANCHESTER CITY, RINNOVO PER RUBEN DIAS FINO AL 2027. CHELSEA-KOUNDE RISCHIA DI SALTARE, MENTRE IL BAYERN MONACO ACCOGLIE SABITZER E IL WOLFSBURG ANNUNCIA LUKEBAKIO. MBAPPÈ-REAL, È DAVVERO FINITA? JORGE MESSI PARLA DELL'ADDIO A BARCELLONA.

Adesso è anche ufficiale: Willian ha rescisso di comune accordo il suo contratto con l'Arsenal, rinunciando anche alla buonuscita prevista e lasciando così l'Inghilterra. Nel comunicato in cui informa della risoluzione, il club inglese anticipa (anche se non è un mistero) la sua prossima destinazione in carriera, il ritorno a casa nel Corinthians per cui ha rinunciato agli emolumenti delle due stagioni rimanenti sul vincolo. Rientrato nello scorso giugno dal prestito in Turchia, al Kasimpasa, per il centrocampista Danny Drinkwater è pronta una nuova avventura lontano dal Chelsea, ancora a titolo temporaneo. Il classe '90 scende in Championship, seconda serie del calcio inglese: nella prossima stagione giocherà in prestito al Reading. Sembra ormai destinata a saltare la trattativa tra Chelsea e Siviglia per Jules Kounde. L'affare appare a fortissimo rischio, visto che il Chelsea non sembra orientato ad aumentare la proposta economica e che il club andaluso rischierebbe di non avere tempo per trovare un sostituto. Premiata la strategia di Monchi di fare un prezzo e non mollare nel corso delle discussioni. Dopo averlo visto ben figurare al West Ham, in cui ha giocato in prestito nello scorso campionato, il tecnico Ole Gunnar Solskjaer - riporta Sky Sports UK - è ben felice di trattenere il centrocampista offensivo Jesse Lingard nella rosa del Manchester United per questa stagione. C'è di più: il manager norvegese gli ha pure promesso che avrà un ruolo importante nelle dinamiche di squadra. Passi avanti nella trattativa che dovrebbe vedere il difensore Nicolas Tagliafico lasciare l'Ajax per passare al West Ham. Sarà un trasferimento a titolo definitivo: dopo l'intesa già raggiunta tra i due club per operazione sulla base di 12 milioni di euro, secondo quanto appreso dalla nostra redazione è arrivato anche l'accordo col calciatore e il suo entourage per un contratto di durata quadriennale. Il Manchester City annuncia il rinnovo di Ruben Dias fino al 2027. Il difensore portoghese si è trasferito la stagione scorsa dal Benfica per 68 milioni di euro ed è stato uno degli artefici del ritorno al successo in Premier League della squadra di Pep Guardiola.

Colpo di mercato quasi sul gong per il Bayern Monaco. Marcel Sabitzer passa ai campioni di Germania, ceduto a titolo definitivo dal Lipsia per circa 15 milioni di euro. Il centrocampista austriaco, che piaceva anche al Milan, firma un contratto fino a giugno 2025. Dodi Lukebakio è un nuovo giocatore del Wolfsburg. L'attaccante belga, 23 anni, arriva in prestito dall'Hertha. Nei suoi due anni nella capitale tedesca, Lukebakio ha raccolto 67 presenze, segnando 16 reti

Rinforzo portoghese per il Basilea. Come raccolto da TMW, il club elvetico ha infatti definito l'arrivo di Joelson Fernandes dallo Sporting CP. L'esterno offensivo classe 2003 ha svolto le visite mediche oggi, in Svizzera.

Il Valencia ha registrato due movimenti dalla propria rosa nelle ultime ore. Uno in entrata e l'altro in uscita: preso a titolo definitivo Dimitri Foulquier, 28enne prelevato per 2,5 milioni di euro dal Granada e messo sotto contratto fino al 2025; contestualmente ha lasciato la rosa dei Murcielagos l'attaccante Ruben Sobrino, passato al Cadice, sempre nel massimo campionato di Spagna. Il terzino Santiago Arias, classe '92 di nazionalità colombiana, lascia a titolo temporaneo l'Atletico Madrid e si accasa in prestito per la prossima stagione al Granada: è ufficiale. Si era parlato di Chelsea, di Barcellona e non solo. Ma alla fine Saul Niguez se queda, resta all'Atletico Madrid. La conferma arriva dalle parole del presidente Enrique Cerezo: "E' un gran giocatore, molto importante per l'Atletico Madrid". Ilaix Moriba si trasferirà fin da subito in Bundesliga. Secondo quanto raccolto da TMW, in questi minuti il Barcellona ha trovato un'intesa economica col RB Lipsia per la cessione a titolo definitivo del talento guineano naturalizzato spagnolo. Dopo gli ultimi mesi in Italia con la maglia del Benevento, Adolfo Gaich è tornato al CSKA Mosca per fine prestito. Oggi, però, c'è stato un nuovo trasferimento per l'attaccante argentino, ufficializzato dall'Huesca: la formula è quella del prestito con diritto di riscatto. Il classe '99 riparte dalla Spagna e dalla Segunda Division.

Il Real Madrid ha inviato dei rappresentanti a Parigi per comunicare ufficialmente al Paris Saint-Germain l'intenzione di ritirarsi dalla corsa a Kylian Mbappé, che a quanto punto dovrebbe rimanere in Francia. Come riporta RMC Sport, questa sera gli emissari dei blancos potrebbero così aver posto ufficialmente fine all'ultima grande telenovela di questo pazzo calciomercato internazionale: il PSG, dal canto suo, si è mostrato sempre fermo sulla propria decisione e non disposto ad aprire alcuna porta. Jorge Messi, padre-agente di Lionel Messi, dopo il debutto di suo figlio con la maglia del PSG è tornato a Barcellona ed è stato accolto all'aeroporto dai microfoni di GOL: "Non siamo arrabbiati con il Barcellona, solo con alcuni dei dirigenti. Vedere Leo con la maglia del PSG? E' la vita". Intanto, secondo quanto riferito da CanalPlus, uno dei migliori prospetti futuri della Ligue 1 (e non solo) potrebbe presto vestire la maglia del Real Madrid. Ci sarebbe infatti un accordo di massima tra i blancos e il Rennes per il talentuosissimo 18enne Eduardo Camavinga, con solo alcuni dettagli da definire.