Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / atalanta / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 30 dicembre 2021, 01:00Serie A
di Luca Bargellini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 dicembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS, CONTINUANO I CONTATTI PER IL RINNOVO DI DYBALA. NAPOLI, A BREVE L’ARRIVO DEL TORONTO PER INSIGNE. INTER, SI LAVORA. PER DIGNE. MILAN, THEO HERNANDEZ FINISCE NEL MIRINO DEL CHELSEA. LAZIO, IL RINNOVO DI LUIZ FELIPE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE

ATALANTA
Il colpo l'Atalanta l'ha già piazzato, dal Sassuolo arriva Jeremie Boga. Adesso, come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, l'obiettivo è trovare un difensore per rimpiazzare Lovato, passato al Cagliari. Gatti del Frosinone e Viti dell'Empoli sono i profili giovani che piacciono alla Dea. Più complicato invece arrivare a John Lucumì, colombiano del Genk già cercato in estate.

BOLOGNA
Futuro incerto per Mattias Svanberg, centrocampista svedese del Bologna. Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, il ragazzo, in scadenza nel 2023, non ha nessuna fretta di rinnovare con i rossoblù. Svanberg - scrive la rosea - vuole prima valutare le offerte in arrivo dalla Premier League prima di prendere qualsiasi decisione sul rinnovo.

FIORENTINA
Nel presentare gli affari di mercato più caldi degli ultimi giorni, la Gazzetta dello Sport parla anche del possibile passaggio di Borja Mayoral alla Fiorentina: l'attaccante spagnolo nella Roma di Mourinho trova poco spazio ed i contatti coi viola sono avviati da tempo; il trasferimento di Mayoral è però legato anche alle garanzie tecniche che darà il giovane Felix Afena, che nel frattempo rinuncerà alla Coppa d'Africa per rimanere a disposzione dei giallorossi. L'attaccante di proprietà del Real potrebbe scivolare quindi ulteriormente nelle gerarchie e decidersi ancor di più a lasciare Roma; su di lui anche il Crystal Palace ma, riporta la Gazzetta, l'opzione Fiorentina resta la principale.

HELLAS VERONA
L'Hellas Verona ha bisogno di un difensore per sopperire all'assenza di Dawidowicz, infortunato e out, di fatto, per il resto della stagione. Il primo nome è quello di Jens Stryger Larsen dell'Udinese, giocatore molto duttile che può ricoprire più ruoli e che Tudor conosce molto bene visto che lo ha allenato proprio in Friuli.
INTER
Una delle priorità in casa Inter per quanto riguarda il mercato di gennaio è la ricerca di un esterno sinistro che possa dare il cambio a Perisic quando necessario. E secondo la Gazzetta dello Sport il nome forte resta quello di Lucas Digne: un contatto diretto fra i nerazzurri e l'Everton è già andato in scena e lo stesso giocatore avrebbe già dato il proprio gradimento alla destinazione milanese. Per l'Inter la formula dell'operazione è chiara: prestito con diritto di riscatto, nessun obbligo. L'ostacolo principale a questo punto sembra essere rappresentato dalla concorrenza e nello specifico dall'inserimento del Chelsea, club a caccia di un giocatore che possa sostituire l'infortunato Chilwell.

JUVENTUS
Il rinnovo di Paulo Dybala con la Juventus è ancora oggi uno dei temi caldi affrontati dai giornali. Il Corriere dello Sport fa il punto e spiega come nella giornata di ieri sia andato in scena un contatto telefonico fra l'ad bianconero Maurizio Arrivabene e l'agente della Joya Jorge Antun con l'obiettivo di rasserenare gli animi e ribadire l'intenzione di confermare gli impegni presi nelle passate settimane. Uno dei problemi per il quale non è ancora arrivata la firma sul prolungamento è legato a questioni burocratiche che impediscono allo stesso Jorge Antun di essere effettivamente riconosciuto in Italia e dal Coni come agente Fifa. In casa Juventus e nella testa di Dybala resta una certa tranquillità in merito, ma a questo punto è probabile che la firma possa arrivare solo nel mese di febbraio, una volta chiuso il mercato. Quando comunque la Joya sarebbe già libero di accordarsi anche con altri club in vista di giugno.
Il quotidiano Tuttosport fa il punto sulla trattativa di rinnovo fra la Juventus e Federico Bernardeschi e fa emergere un certo ottimismo dopo che nei mesi scorsi la strada sembrava quasi impercorribile. In testa l'ex Fiorentina ha solo la Juventus, che probabilmente verso fine gennaio farà la sua prima proposta al giocatore forte anche di una centralità sul campo ritrovata con Massimiliano Allegri. Da ambo le parti, si legge, c'è fiducia per la possibile fumata bianca.
Nel contratto di Matthijs de Ligt con la Juventus, secondo il quotidiano Sport, esisterebbe una "clausola Barcellona". Il media spagnolo racconta di come la clausola rescissoria dell'olandese con i bianconeri sia di 120 milioni di euro, cifra che però scenderebbe a 75 milioni nel caso in cui fosse il Barcellona a trattare l'acquisto del giocatore. Il nome di De Ligt è da anni in cima alla lista del Barça, il quale però si troverebbe di fronte uno scoglio di non poco conto: l'ingaggio dell'olandese con la Juventus è di 8 milioni di euro netti all'anno più 4 di bonus. Una cifra considerata oggi inarrivabile dai blaugrana vista la crisi finanziaria e la politica di contenimento dei costi anche dal punto di vista degli stipendi, con molti big (da Pique a Busquets fino a Sergi Roberto) che hanno pattuito una diminuzione salariale già la scorsa estate.
Gianluca Scamacca non è l'unico gioiello del Sassuolo nel mirino dell'Inter. Come si legge sulle colonne de La Gazzetta dello Sport, l'altro nome sul taccuino di Marotta è quello di Davide Frattesi. La concorrenza è alta e non sarà facile strapparlo al Sassuolo, visto che il club neroverde non è solito vendere più di un gioiello per sessione di mercato. Se Scamacca partirà, Frattesi è destinato a restare almeno un'altra stagione. Il Sassuolo lo valuta circa 30 milioni, senza dimenticare che il 30% della futura rivendita spetta alla Roma.

LAZIO
Il rinnovo di Luiz Felipe non è ancora stato definito e per la Lazio la situazione del brasiliano è una bella gatta da pelare, considerando che dal prossimo anno il centrale sarà libero di firmare per un'altra società. La Lazio offre un ingaggio di poco meno di 2 milioni, Luiz Felipe ne vorrebbe almeno 2,5 ed essendo arrivato ormai a scadenza potrebbe avvicinarsi anche ai 3, stando a quanto scrive il Corriere dello Sport. Intanto il Betis Siviglia si è interessato al giocatore, che potrebbe presto vestire l'azzurro della Nazionale.
La Lazio cerca un vice-Immobile durante il mercato di gennaio. Come riporta La Gazzetta dello Sport tutti gli indizi portano a Verona. Sono due i giocatori gialloblù nel mirino della Lazio: il primo è Kevin Lasagna, giocatore duttile che può all'occorrenza giocare anche largo nel tridente di Sarri, l'altro è il croato Nikola Kalinic.

MILAN
Nonostante un rendimento leggermente meno continuo, Theo Hernandez continua ad essere uno dei migliori terzini sinistri al mondo e dunque gli interessamenti di vari estimatori non devono sorprendere. L'ultimo club ad interessarsi al francese, in questo senso, è stato il Chelsea che ha provato a fare un sondaggio con il Milan, capito però subito che il giocatore non è in vendita, se non per cifre monstre. A riferirlo è Tuttosport, che spiega come per convincere i dirigenti di via Aldo Rossi ad aprire una trattativa vera e propria serva un'offerta superiore ai 60 milioni di euro. Theo è un punto fermo del Milan e per questo i rossoneri sono al lavoro per blindarlo almeno fino al 2026: l'accelerata decisiva non c'è ancora stata, ma i contatti tra le parti vanno avanti, con la speranza di arrivare il prima possibile ad un accordo.

NAPOLI
Tuttosport oggi in edicola fa il punto sul futuro di Lorenzo Insigne e spiega che il 3 gennaio arriveranno a Napoli i rappresentanti del Toronto. Il giornale spiega che l'operazione sarà illustrata a Insigne da Bill Manning, Presidente del club canadese di MLS, e dal suo responsabile tecnico, Danny Califf. Toronto sogna di avere Insigne già a gennaio ma la trattativa sul prezzo di cessione sembra difficile da realizzarsi: De Laurentiis potrebbe chiedere 20 milioni per farlo partire prima della scadenza (Insigne accetterebbe?), Toronto non vorrebbe offrire oltre 10. Per questo la missione italiana della società canadese pare volta a trovare l'intesa in vista dell'estate che verrà.
Il Napoli è forte su Axel Tuanzebe, difensore di proprietà del Manchester United ma in prestito all'Aston Villa. I contatti fra i club sono fitti per cercare di chiudere l'operazione che sarebbe in prestito con diritto di riscatto. Quello che manca, in questo momento, è l'accordo sulla cifra che il Napoli deve corrispondere allo United per il cartellino del difensore, per il resto l'operazione sembra già molto ben avviata. Quindi per Tuanzebe, 24 anni, le prossime 48 ore saranno decisive per il futuro in Italia.

ROMA
La Roma ha comunicato il rinnovo contrattuale di tre giovani giallorossi. Ecco la nota integrale: "Edoardo Bove, Ebrima Darboe e Nicola Zalewski hanno prolungato il proprio rapporto con il Club dopo aver fatto il loro ingresso in pianta stabile in Prima Squadra nel corso del 2021. Bove e Zalewski si sono legati alla Roma fino al 30 giugno 2025. Darboe ha rinnovato fino al 30 giugno 2026".
Non solo Maitland-Niles, la Roma lavora per portare in Italia anche Boubacar Kamara, 22enne centrocampista in forza all'Olympique Marsiglia. Il giocatore, che è in scadenza di contratto, ha una valutazione alta, circa 20 milioni di euro. Alla Roma il giocatore piace, ma i giallorossi hanno un problema di luquidità: di conseguenza, scrive La Gazzetta dello Sport, per arrivare a Kamara ci sono due strade. Incassare soldi dalle eventuali cessioni di Villar e Diawara, oppure sfruttare Under e Pau Lopez, due giocatori ancora di proprietà della Roma ma che il Marsiglia dovrà riscattare obbligatoriamente.


SAMPDORIA
Trovano conferme le indiscrezioni riportate ieri da TMW in merito a reintegro di Carlo Osti nell'organigramma della Sampdoria. Si tratta, scrive l'edizione genovese del quotidiano 'La Repubblica', di una scelta che fa felice anche l'attuale direttore sportivo Daniele Faggiano: "Si troverebbe - si legge - un 'parafulmini' insperato prima di un mercato difficile".
Come si legge sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, la Sampdoria ha bisogno di fare cassa. Thorsby, Silva, Bereszynski e Colley hanno mercato, soprattutto all'estero. Uno di loro potrebbe partire, solo dopo una cessione il club blucerchiato potrà operare in entrata.

SASSUOLO
Nome nuovo per la difesa del Sassuolo. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il club neroverde è fra le squadre interessate a Tomas Ribeiro, centrale classe '99 di proprietà del Belenenses.
L'inverno di Kaan Ayhan non sarà troppo movimentato. Il difensore centrale turco non lascerà il Sassuolo, soprattutto considerando l'ultimo (ottimo) periodo in neroverde, divenuto oramai titolare del club emiliano. Anche se dovesse arrivare una proposta importante dalla Turchia la scelta è quella di rimanere a Sassuolo per i prossimi sei mesi.
Con Boga all'Atalanta, il Sassuolo dovrà cercare un sostituto per l'ivoriano durante il prossimo mercato di gennaio. Come riporta Il Corriere dello Sport Carnevali sonda il mercato estero: piace il 27enne esterno nazionale norvegese di origini marocchine Mohamed Elyounoussi che gioca in Premier League col Southampton e ha il contratto in scadenza e l'esterno nazionale colombiano Luis Sinisterra (classe 1999) del Feyenoord.

UDINESE
Lukasz Teodorczyk e l'Udinese si dicono addio. L'incubo di ogni telecronista non ha sfondato in bianconero e oggi, di comune d'accordo con la società friulana, ha deciso di interrompere il proprio rapporto col calcio italiano: "Udinese Calcio comunica di aver risolto consensualmente il contratto con Lukasz Teodorczyk. Il Club augura al calciatore le migliori fortune professionali".
L'Udinese cerca un centrocampista a gennaio per completare la rosa. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport i due nomi sul taccuino dei friulani sono quelli di Daniel Bessa, classe '93 dell'Hellas Verona, e Albin Ekdal, nazionale svedese in forza alla Sampdoria.

CHELSEA, BARKLEY VERSO IL RITORNO ALL’EVERTON. BARCELLONA, ULTIMATUM A DEMBELE. BUNDESLIGA, ENTRO FEBBRAIO LA DECISIONE DI HAALAND. FLAMENGO, PAULO SOUSA NUOVO TECNICO

PREMIER LEAGUE
John Terry torna al Chelsea. La storica bandiera dei Blues, dopo l'esperienza all'Aston Villa come assistente allenatore, torna a Cobham per ricoprire il ruolo di consulente dei tecnici dell'Academy del club londinese. A renderlo noto è il sito ufficiale del club inglese.
Considerate le sole 5 presenze in Premier League dall'inizio della stagione con la maglia del Chelsea, Ross Barkley sembra destinato a partire nel corso del mese di gennaio. Una delle possibilità è quella del ritorno all'Everton, che secondo il Daily Mail sarebbe interessato a riportare il giocatore a Goodison Park dopo la cessione del gennaio 2018.

LIGA
Ancora 48 ore. Tanto è stato concesso dal Barcellona ad Ousmane Dembele e al suo entourage per dare una risposta circa la proposta di rinnovo presentata dal club catalano all’attaccante francese. Finora, si legge su Sport, l’ostacolo maggiore alla fumata bianca fra le parti è stato l’agente del giocatore, Moussa Sissoko che preferirebbe piazzarlo a zero in un altro club in modo tale da alzare l’ingaggio e ottenere per se una percentuale sull’operazione. Percentuale che nella trattativa con il Barcellona sarebbe decisamente più bassa. Da capire, dunque, se Dembele imporrà al suo rappresentante la voglia di continuare in blaugrana o meno.
Secondo quanto riferito dal Sun, la Real Sociedad spera di ottenere il cartellino di Juan Mata gratuitamente a gennaio vista la prossima scadenza dell'accordo con i Red Devils, prevista per giugno. Dopo questa prima parte di stagione, Mata non ha disputato nemmeno un singolo minuto in campionato.

BUNDESLIGA
Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, il Borussia Dortmund starebbe mettendo pressione a Erling Haaland affinché renda nota la decisione sul proprio futuro nel minor tempo possibile. Il club avrebbe fissato alla fine di febbraio il termine ultimo per conoscere la volontà dell'attaccante. La società giallonera, sarebbe disposta a fare grossi sforzi finanziari per rinnovare l'accordo con la punta in scadenza nel 2024, ma se il giocatore non volesse firmare, vorrebbe essere informata in anticipo per avere il tempo di organizzare l'acquisto di un sostituto all'altezza.
A differenza di Ginter e Zakaria, il difensore centrale classe 2000 Jordan Beyer ha deciso di rinnovare il contratto col Borussia Monchengladbach. Il calciatore 21enne ha sottoscritto un nuovo contratto valido fino a giugno 2026.

ALTRI CAMPIONATI
Dopo la comunicazione della risoluzione del suo contratto con la Federcalcio della Polonia Paulo Sousa è stato ufficializzato come nuovo tecnico del Flamengo. Per l’ex allenatore della Fiorentina contratto biennale.
Novità sul futuro di Andrea Bertolacci: secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, il centrocampista romano sarebbe a un passo dal trasferimento al Kayserispor. Operazione da 500mila euro e contratto importante per l'ex giocatore, tra le altre, di Roma e Milan che arriva ai giallorossi dal Fatih Karagumruk: due anni e mezzo a 1.5 milioni netti.
Dopo l’esonero di Jorge Jesus dalla guida del Benfica il club di Lisbona si è messo alla ricerca di un nuovo allenatore. Secondo quanto riportato da O Jogo uno dei possibili candidati sarebbe Paulo Fonseca, ex tecnico della Roma, con il quale, però, ancora non ci sarebbero stati contatti ufficiali.

NAZIONALI
In attesa che l’approdo di Paulo Sousa sulla panchina del Flamengo venga ufficializzato, la Federcalcio polacca si è già messa alla ricerca di un nuovo commissario tecnico che guidi la Nazionale maggiore ai playoff di qualificazione al Mondiale in Qatar. Secondo la stampa locale i nomi in lizza sono due: quello dell’olandese Dick Advocaat e quello di Adam Nawalka allenatore già transitato dalla panchina della Nazionale dal 2013 al 2018.
La Nazionale della Nigeria ha un nuovo commissario tecnico. Si tratta di Josè Peseiro, tecnico portoghese con un passato sulla panchina di Porto, Sporting Braga e Sporting Lisbona.
La Nazionale Greca guarda in Italia per il commissario tecnico per il dopo Nicolaas van't Schip. Non solo Gennaro Gattuso tra i profili presi in considerazione. La Federazione infatti ha spostato il mirino anche su Walter Zenga e Christian Panucci. Sono i possibili outsider per la panchina della Grecia. Con Manolo Jiménez sullo sfondo.